welfare aziendale / detrazioni 730 rette scolastiche (1 Viewer)

Buonasera, nella dichiarazione precompilata dalla agenzia delle entrate risulta nella sezione D7, tipo di reddito 4, anno 2018, reddito 1236 ,00.
Questo importo, deriva dal premio produzione aziendale dato sotto forma di welfare per rimborso rette scolastiche anno 2018 di mio figlio.
Se nell'anno 2018 ho pagato 2420 euro di retta scolastica, e dal 730/2019 ho portato in detrazione soltanto euro 800,00 è giusto che mi venga tassata la somma di euro 1236,00?
 

ROVIGO

Forumer storico
Buonasera, nella dichiarazione precompilata dalla agenzia delle entrate risulta nella sezione D7, tipo di reddito 4, anno 2018, reddito 1236 ,00.
Questo importo, deriva dal premio produzione aziendale dato sotto forma di welfare per rimborso rette scolastiche anno 2018 di mio figlio.
Se nell'anno 2018 ho pagato 2420 euro di retta scolastica, e dal 730/2019 ho portato in detrazione soltanto euro 800,00 è giusto che mi venga tassata la somma di euro 1236,00?
Per la compilazione del 730 i dati dei lavoratori subordinati l'A.d.E. li preleva con il "copia-incolla" dalla certificazione unica (modello analittico che le aziende inviano all'A.d.E.) :-?........discordante con il modello sintetico che hai ricevuto:-?
Evidentemente, l'azienda l'ha considerato&inserito come altro reddito nella C.U..
SI! Essendo un reddito.

P.S. Ricordo che: la detassazione dei premi ,per i dipententi & AZIENDA*, vale solo se il piano di welfare è offerto alla generalità dei dipendenti!


* L'azienda può detassarre SOLO se il welfare è basato su un CONTRATTO (accordo sindacale); se dato "ad personam" può detrarre lo 0,5% NON 100% in più ci paga i contributi: 32,7% circa.
 
Ultima modifica:
E' un premio produzione, dato a tutti i dipendenti, preso normalmente viene tassato a 10%, dato sotto forma di welfare aziendale, viene detassato al 100%
Il problema è sulla retta scolastica, che avendo detratto dal 730/2019 €800,00 mi trovo tassato la somma di € 1236,00 per rimborso del welfare.
Quello che non capisco è se potevo richiedere il rimborso welfare dei € 1236 ,00 per rette scolastiche, anche se avevo detratto dal 730 soltanto €800,00 (limite massimo) visto che somma spesa totale nell'anno 2018 era di 2420.
 
Ultima modifica:

ROVIGO

Forumer storico
E' un premio produzione, dato a tutti i dipendenti, preso normalmente viene tassato a 10%, dato sotto forma di welfare aziendale, viene detassato al 100%
Il problema è sulla retta scolastica, che avendo detratto dal 730/2019 €800,00 mi trovo tassato la somma di € 1236,00 per rimborso del welfare.
Quello che non capisco è se potevo richiedere il rimborso welfare dei € 1236 ,00 per rette scolastiche, anche se avevo detratto dal 730 soltanto €800,00 (limite massimo) visto che somma spesa totale nell'anno 2018 era di 2420.
:-? Forse ho capito,
l’importo inserito nel quadro D (altri redditi) al rigo D7 (imposte/oneri rimborsati) il cod.4 riguarda le somme rimborsate che hanno diritto alla detrazione o tassazione separata. Tu ritieni che ti siano stati tassati NON detratti? hai fatto i conti “calcolatrice alla mano”? se hai ragione contatta l’A.d.E. per chiarimenti/ ricorso.

Quello che spendi per l’istruzione dei figli è …. una variabile-indipendente!
 

ROVIGO

Forumer storico
Si, esatto, se io elimino quella riga mi aumenta di 247 euro il credito che devo avere dal 730

:perfido: Evidentemente i 1236€ l’ azienda li ha dichiarati nella C.U. come FRINGE BENEFIT che, con il decreto legge del 26 Maggio 2008 art.2 comma 6 sono soggetti alla deducibilità IRES dall’azienda al 100%, ma soggetti a tassazione separata per i lavoratori se gl’importi superano i 258,23 €.

Trattandosi di REDDITO a tassazione separata ( 20% ) non puoi fare nulla!:depresso:

;) È come se l’azienda ti avesse dato 989€ ESENTASSE!!!
 

Users who are viewing this thread

Alto