Webank - Banking, TOL WeBank apre al TLX (2 lettori)

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Ciao Zhe, ma guarda che con IW il book del TLX lo hai, solo che è ad un solo livello.
Fosse a 5 sarebbe ok

Insomma, avere il denaro/lettera per il titolo che sto per comprare mi sembra proprio il minimo... dovrei forse mettere l'ordine alla cieca? :D :D :D
Se arriva il book a 5 livelli e le commissioni rimangono queste, ci penso seriamente. Come la trovate da un punto di vista strettamente "banking"?
 

Broker88

Senior Member
Insomma, avere il denaro/lettera per il titolo che sto per comprare mi sembra proprio il minimo... dovrei forse mettere l'ordine alla cieca? :D :D :D
Se arriva il book a 5 livelli e le commissioni rimangono queste, ci penso seriamente. Come la trovate da un punto di vista strettamente "banking"?
Anche questo è vero :-o

Cmq se tolgono la remunerazione integrale tanto vale restare su IW, non vedo grossi vantaggi per il trasferimento..
 

Pink Panther

Homo mundus minor
C'è un altro paio di cose che personalmente mi frenano nel passaggio a IW e che invece potrebbero farmi decidere di migrare verso WeBank:

1. Il book per i bond TLX: ci sarà o no?
2. Al momento dell'acquisto vedremo il prezzo tel qel dei bond?

Se la risposta a queste due domande è "si", arrivoooooo :D

Se poi ci fossero anche i grafici dei bond, cosa che Fineco non offre, sarebbe il top del top :clap:

Per la 1): ancora non si sa! Voci di corridoio dicono di sì. :)
Per la 2): purtroppo no! :(

Però hai i grafici, e non sono male. :)
Ecco qui di seguito la schermata riepilogativa WeBank del titolo da te richiestomi, con il grafico in miniatura. Segue un esempio di grafico un po' elaborato (puoi avere anche i volumi), infine vedi le varie opzioni impostabili per il grafico. :up:
E tutto questo con la piattafforma "base" (+ il real time che, come abbiamo visto, è praticamente omaggio).

ClipBoard bond zhe.jpg


grafico esteso.jpg


impostazioni grafico.jpg
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Andiamo bene, mi sta già passando la voglia di fare lo switch...
Com'è possibile che indichi 4,25% come cedola annuale se il titolo NON pagherà altre cedole da qui fino a scadenza (ultima staccata nel 2008) ?! :mad:
Ma che ca@@o è possibile che uno non abbia il diritto di sapere cosa sta comprando e quanto si debba pagare per un titolo? Sono soldi MIEI, SUDATI E GUADAGNATI, è possibile pretendere un po' di cura nel trattamento? :mad: :mad: :mad:
Non oso immaginare cosa possa succedere acquistando un BTPi con CdI alto... :mad:
Mi sa che finché non sistemano queste cose, commissioni o non commissioni, me ne resto con Fineco... :down:
 

Broker88

Senior Member
Andiamo bene, mi sta già passando la voglia di fare lo switch...
Com'è possibile che indichi 4,25% come cedola annuale se il titolo NON pagherà altre cedole da qui fino a scadenza (ultima staccata nel 2008) ?! :mad:
Ma che ca@@o è possibile che uno non abbia il diritto di sapere cosa sta comprando e quanto si debba pagare per un titolo? Sono soldi MIEI, SUDATI E GUADAGNATI, è possibile pretendere un po' di cura nel trattamento? :mad: :mad: :mad:
Non oso immaginare cosa possa succedere acquistando un BTPi con CdI alto... :mad:
Mi sa che finché non sistemano queste cose, commissioni o non commissioni, me ne resto con Fineco... :down:

Si è vero, per BTPi, CMS e strutturate potrebbe essere un gran problema :rolleyes:
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Già... finché uno resta sulle plan vanilla si può anche accettare (personalmente non lo accetto comunque, non compro alla cieca nemmeno al mercato e dovrei farlo in borsa?!), ma se appena appena la struttura del tipo si complica diventa impossibile capire cosa stai comprando e che rendimento puoi ottenere dal tuo investimento.
Per esempio non avrei potuto vedere il disallineamento sui bond BEI CMS la scorsa settimana, non potrei capire quanto vado a pagare uno zero coupon, per non parlare dei già citati BTPi.
Insomma, mi sembra scandalosa la leggerezza con cui questi signori (assieme ai consoci di IW) trattano i NOSTRI soldi. Visto che è l'unico argomento che capiscono, rimarranno senza i miei ancora per un po', commissioni o non commissioni...
 

Pink Panther

Homo mundus minor
Andiamo bene, mi sta già passando la voglia di fare lo switch...
Com'è possibile che indichi 4,25% come cedola annuale se il titolo NON pagherà altre cedole da qui fino a scadenza (ultima staccata nel 2008) ?! :mad:

Secondo me pretendete troppo da una piattaforma trading.
Sbaglierò, ma io non ho MAI preso una decisione basata sulle info desumibili dalla piattaforma, che sia webank o altro. Io studio il regolamento del bond, leggo sul fol, mi informo e solo come ultima cosa vado a comprare il titolo ignorando gran parte delle info contenute nella piattaforma. La uso solo per sapere la quotazione real-time, per studiare i grafici approfonditi, ma poco altro. In questo caso potrebbero scrivere anche cedola 1000%, ma a me interesserebbe poco. Poi se guardiamo la correttezza formale dell'informazione, bla bla ecc. ecc. è un altro paio di maniche... :-o
A proposito, come vedi la funzionalità dei grafici real-time?
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Secondo me pretendete troppo da una piattaforma trading.
Sbaglierò, ma io non ho MAI preso una decisione basata sulle info desumibili dalla piattaforma, che sia webank o altro. Io studio il regolamento del bond, leggo sul fol, mi informo e solo come ultima cosa vado a comprare il titolo ignorando gran parte delle info contenute nella piattaforma. La uso solo per sapere la quotazione real-time, per studiare i grafici approfonditi, ma poco altro. In questo caso potrebbero scrivere anche cedola 1000%, ma a me interesserebbe poco. Poi se guardiamo la correttezza formale dell'informazione, bla bla ecc. ecc. è un altro paio di maniche... :-o
A proposito, come vedi la funzionalità dei grafici real-time?
I grafici real time sono sicuramente un'ottima cosa, ancora meglio se fossero disponibili anche per il TLX con relativo storico.

Hai ragione nel dire che i conti vanno fatti in prima persona e che delle banche è meglio non fidarsi, ma in questo caso la piattaforma sta dando informazioni errate (la cedola del 4,25% che in realtà non c'è), trovo che sia quantomeno segno di incuria. Forse a caldo ho reagito in modo un po' troppo "colorito" :D ma non vorrei che un'incuria simile si riscontrasse anche in altre situazioni.
Per esempio, di alcuni titoli strutturati non è chiaro dal regolamento se quotino a corso secco o tel qel (si, certi regolamenti sono scritti coi piedi). Se errori simili non sono solo formali ma si riflettono poi nel TOL vero è proprio, potrei finire per pagare di più o incassare di meno del dovuto, accorgendomene solo a cose fatte visto che non vedo il tel qel prima di comprare (non credere sia una cosa impossibile, leggendo i post di Fabbro ho scoperto cose che noi umani non potremmo immaginare... :D)

Poi, un conto è che l'utente medio di questo forum sia in grado di leggere un regolamento, anche in inglese, e di regolarsi di conseguenza. Ma parecchia gente si è trovata scoperta sul conto per aver comprato un BTPi con la banca che non teneva conto del CdI prima di autorizzare l'autorizzazione...
 
Io ho appena aperto il conto @me con Webank. Ho avuto accesso oggi per la prima volta. Mi sembra tutto ben fatto, servizio clienti efficiente, tempi di apertura molto brevi.
Certo ci sono rimasto male quando andando a cercare una obbligazione corporate quotata sul mercato euro-tlx il sito non me la trovava. Poi ho letto che per ora si possono negoziare solo azioni in euro e dollari quotate sul tlx e qui mi sono girati parecchio i coglioni dato che sul sito e sul prospetto informativo del conto indicano genericamente la possibilità di operare sul tlx. Così ho chiamato il servizio clienti e mi hanno risposto che tra una, massimo due settimane si potrà operare in pieno su tlx ed euro-tlx.
Bene dico io, ma credo che avrei avuto il diritto di saperlo prima di aprire il conto, non solo dopo, ovvero nel momento in cui ho potuto accedere per la prima volta alla parte privata del sito.

A parte questo ho scelto webank valutando attentamente le condizioni rispetto ai concorrenti che offrono conti puramente internet (IW, fineco) e ho concluso che sia il più conveniente per chi ha piccole cifre sul conto e quindi da investire (diciamo entro i 20/25.000 euro). Ciò perchè l'interesse creditore viene calcolato sull'intera giacenza, la commissione minima su mercati italia e tlx è 5 euro, non ci sono spese di tenuta conto. In più ho letto su alcuni forum che non fanno troppe storie nel concedere la carta di credito e non ho trovato nessun commento di utenti delusi per carte bloccate a causa di una giacenza sul conto divenuta troppo bassa (di fineco ho trovato proprio commenti di questo tipo).
 

Users who are viewing this thread

Alto