Votazione sulla proposta di modifica del Regolamento della sezione Obbligazioni di IO (1 Viewer)

Sei favorevole alla proposta di modifica del Regolamento?


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negusneg

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A nome di tutto il gruppo moderatoriale vi presento la proposta di riforma del Regolamento di questa sezione.

A distanza di due anni dalla sua (ri)fondazione, ci siamo resi conto che alcune parti andavano decisamente semplificate, mentre altre dovevano essere corrette o modificate.

Ad esempio proponiamo di abolire il registro elettorale, che in alcuni casi ha impedito a forumers attivi da tempo di partecipare alle votazioni, al tempo stesso (su indicazione di alcuni utenti) aumentando il numero necessario di messaggi postati in sezione per poter esprimere un voto valido (i "contributi utili alle discussioni" passano così a 10, rispetto ai 5 previsti in precedenza, di cui almeno 5 negli ultimi 12 mesi, rispetto ad uno) o per potere candidarsi (in questo caso i contributi utili diventano 50, di cui 10 neghli ultimi 3 mesi).

I moderatori eletti passano da 6 a 7 (ci tengo a sottolineare che si tratta di incarichi senza portafoglio ;)) perchè un collegio giudicante che decida a maggioranza è giusto che sia in numero dispari, ma anche per ovviare a temporanee assenze di qualsiasi genere.

Le decisioni necessarie per gestire efficacemente le discussioni verranno ancora prese a maggioranza, ma solo dei moderatori che in quel momento sono presenti sul forum, per evitare che anche in futuro vi siano ritardi nella gestione (in certi casi la tempestività è fondamentale) dovuti al fatto che uno o più moderatori possono essere irreperibili nell'immediato.

La durata di tutte le votazioni (per eleggere i mod, per modificare il regolamento o per revocare uno o più moderatori) viene uniformata a 7 giorni in tutti i suddetti casi.

Sono stati generalmente rivisti sia i quorum per considerare valide le votazioni che i requisiti per potervi partecipare (o per votare o per essere eletti).

Infine verrà ovviamente previsto che se un ex moderatore, per qualsiasi motivo, dovesse essere bannato perderebbe automaticamente l'accesso alla sezione riservata ai mod (e dovrà restituire le chiavi del jet aziendale :D).

Naturalmente sono ben accetti suggerimenti, critiche e stroncature, in assenza dei quali fra trenta giorni partirà la votazione. Posto qui sotto la proposta di riforma del Regolamento.
 
Ultima modifica:

negusneg

New Member
Regolamento della Sezione Obbligazioni del Forum di Investire Oggi


Metodo Democratico

I forumisti di IO della sezione obbligazioni adottano il metodo democratico quale criterio di governo della community e di selezione dei moderatori.

I moderatori sono tenuti a rispettare e far rispettare il Regolamento e ad indire annualmente le elezioni per la scelta dei nuovi moderatori.

Il gruppo dei moderatori eletti decide a maggioranza dei suoi membri, fra quelli in quel momento presenti sul forum, su tutti i temi attinenti agli obiettivi della moderazione quali indicati nell’ultimo paragrafo di questo Regolamento.

Alle votazioni ed alle elezioni partecipano tutti i forumisti attivi, dove con “attivi” si intendono quei forumisti che hanno postato almeno 10 contributi utili alle discussioni nella sezione "Obbligazioni, Bond e Titoli di Stato", di cui almeno 5 negli ultimi 12 mesi, prima dell’inizio delle votazioni o delle elezioni.

Per contributo “utile” si intende un commento tecnico, un post che riporta notizie, una indicazione di trading, o la segnalazione di un titolo. Qualunque tipo di intervento, inclusi i messaggi di richiesta di informazioni e di chiarimenti, ma ad esclusione dei messaggi di solo spam, di pura polemica personale o di ironia fine a se stessa.

In caso di ban dal forum obbligazionario, perpetuo o temporaneo, si cessa di essere forumista “attivo”, e quindi si perde il diritto di votare, di partecipare alle elezioni e di candidarsi al ruolo di moderatore. In caso di ban temporaneo, il forumista può maturare nuovamente tali diritti, e quindi tornare ad essere forumista attivo, postando i 5 contibuti utili a ciò occorrenti entro l’inizio delle elezioni o della votazione alle quali intenda partecipare.


Modifiche del Regolamento

Eventuali modifiche del Regolamento possono essere decise dai forumisti attivi mediante votazione che ottenga il consenso della maggioranza dei votanti, su proposte di modifica presentate da almeno 3 moderatori oppure da almeno 25 forumisti attivi.

La proposta di modifica viene formulata sul Forum dai proponenti e sottoposta al voto dopo 30 giorni dalla sua formulazione. La votazione avrà una durata di una settimana. Se la proposta viene votata da almeno 50 forumisti attivi ed approvata dalla maggioranza dei votanti, viene adottata immediatamente.


Elezione dei moderatori

Possono partecipare all’elezione dei moderatori tutti i forumisti che risultano essere attivi al momento dell’inizio delle elezioni, come descritti nel paragrafo “Metodo democratico”.

Ciascun forumista può candidarsi all’incarico di moderatore se ha postato almeno 50 contributi utili alle discussioni nella sezione "Obbligazioni, Bond e Titoli di Stato", di cui almeno 10 negli ultimi 3 mesi. La candidatura deve essere presentata su questo thread entro 30 giorni dalla data fissata per l’inizio delle votazioni, chiedendo ai moderatori che si indichi il suo nominativo nell’elenco candidati (al post n. 2 di questo thread).

Ciascun candidato dovrà comunicare i propri dati personali (nome, cognome, comune di residenza, un recapito telefonico, una e-mail) al gruppo costituito dai moderatori in carica, dagli ex moderatori e dall’admin. E’ vietato ai riceventi i dati di farne diffusione a terzi o di farne uso durante il procedimento elettorale; sono obbligati a cancellarli in caso di mancata elezione del candidato moderatore.

Ove il candidato fosse eletto moderatore, i suoi dati personali restano disponibili esclusivamente per le esigenze di contatto da parte dell’admin e degli altri moderatori legate alle attività svolte sul forum. E’ vietato ai riceventi i dati di farne diffusione a terzi o di farne uso per scopi diversi da quello indicato. Il candidato eletto accede, in qualità di moderatore, ai dati personali degli altri moderatori eletti, degli ex moderatori e dell’admin.

Le votazioni per la elezione dei moderatori avvengono a scrutinio palese e sono previste con inizio alle ore 20 del 30 maggio e termine alle ore 20 del 6 giugno di ciascun anno.

Le votazioni si terranno mediante un sondaggio (o analogo meccanismo) che consenta di esprimere le preferenze per i candidati moderatori.

Il processo elettorale rimane quindi aperto una settimana, durante la quale si può votare esprimendo fino ad un massimo di quattro preferenze.

Risultano eletti i primi 7 candidati alla carica di moderatore per numero di preferenze ottenute. In caso di ex aequo, risultano eletti tutti i candidati moderatori che hanno ottenuto lo stesso numero di voti utili, anche se eccedono le 7 unità.

I candidati eletti vengono proclamati moderatori il giorno successivo alla chiusura del processo elettorale e restano in carico per un anno.

I forumisti attivi possono rivestire l'incarico di moderatore per un numero indeterminato di mandati, ma non consecutivamente per più di 2 mandati.

Decade dal proprio incarico ed è bannato in permanenza dal forum il moderatore che abbia contattato uno o più forumisti per offrire propri prodotti o servizi a pagamento.


Votazioni per la revoca dei moderatori

La revoca di un singolo moderatore può essere richiesta in qualsiasi momento da parte di almeno 25 forumisti attivi.

Il moderatore viene temporaneamente sospeso dall’incarico al momento della richiesta. Le votazioni per la revoca del moderatore hanno inizio 20 giorni dopo la richiesta e ad esse possono partecipare tutti i forumisti attivi.

Le votazioni rimangono aperte 7 giorni, durante i quali si può votare esprimendosi a favore o contro la revoca.

L’esito del voto viene comunicato il giorno successivo ed il moderatore si considera decaduto sul momento ove alla votazione abbiano partecipato almeno 50 forumisti attivi e la richiesta di revoca abbia raccolto il voto favorevole della maggioranza dei votanti.

Ove la richiesta sia stata respinta, il moderatore sospeso viene reintegrato nella pienezza delle sue funzioni con decorrenza immediata.


Ex Moderatori

I moderatori decaduti dall’incarico scelgono se conservare l’accesso all’area di servizio del forum ed al 3D di servizio per l’attività dei moderatori del forum obbligazionario lì presente, in qualità di ex moderatori, oppure rinunciare a tale qualifica e chiedere l'esclusione dall'area e dal 3D. Nel secondo caso, hanno diritto ad ottenere la cancellazione dei propri dati personali.

Nel caso in cui un ex moderatore venisse per qualsiasi motivo bannato, o revocato con voto valido dalla maggioranza dei votanti, perderebbe con effetto immediato l'accesso all'area di servizio del forum ed al 3D di servizio dei moderatori del forum obbligazionario.

In caso di elezione di un gruppo di moderatori nel quale non figuri alcun moderatore precedentemente in carica, gli ex moderatori prestano ai nuovi moderatori eletti ogni assistenza affinché possano apprendere le modalità di intervento sul forum occorrenti ad esercitare il proprio mandato e rendono loro accessibili le procedure operative predisposte dai gruppi di moderatori precedentemente in carica.

Gli ex moderatori sono privi di diritto di voto sulle decisioni da assumere da parte del gruppo moderatoriale in carica e devono astenersi da ogni intervento di competenza dei moderatori sul forum obbligazionario; possono esprimere opinioni nelle discussioni del gruppo moderatoriale in carica.

Gli ex moderatori – ove disponibili a farlo - forniscono supporto operativo al gruppo dei moderatori in carica nella tenuta del Registro Elettorale, nella gestione tecnica del procedimento elettorale, nella preparazione dei meeting fra forumisti e in altri adempimenti di tipo tecnico e gestionale sui quali sia chiesta la loro assistenza, purché si tratti di attività solo amministrative e prive di contenuto decisionale.


Gli obiettivi della moderazione: alcuni principi di azione.

La struttura di "governo" della sezione si prefigge i seguenti obiettivi:

1) non dovrà avere intenti censori, ma mirare a consentire il libero, ordinato e sereno svolgersi delle discussioni, permettendo il mantenimento di un’accettabile qualità della interlocuzione fra i forumisti;

2) si impegna ad impedire ogni forma di promozione finanziaria eventualmente praticata dai forumisti (dalla gestione abusiva, alla propaganda di servizi e prodotti bancari e finanziari);

3) si impegna ad intervenire, in caso di eventuali “spinte promozionali eccessive” da parte di singoli forumisti all’acquisto di titoli obbligazionari particolarmente rischiosi o scarsamente liquidi, per rammentare la speculatività di alcune forme di investimento o di investimenti singoli, a salvaguardia della capacità di valutazione del rischio dei forumisti e dei lettori meno preparati tecnicamente.

4) si impegna a contenere la proliferazione incontrollata di 3D aventi ad oggetto lo stesso argomento, al fine di rendere più agevole la consultazione della sezione nell’interesse della community;

5) si impegna ad evitare sul nascere, mediante la comminazione della bannatura, ogni tipo di troll aggio e ogni forma di linguaggio offensiva e non rispettosa delle opinioni altrui, onde impedire l’insorgere di risse verbali fra forumisti;

6) si impegna ad intervenire per invitare i forumisti a correggere “indicazioni tecnicamente errate”; se necessario, dopo un avviso, agendo direttamente a cancellazione e/o a modifica dei messaggi. Scopo dell’attività è impedire che possano essere qualificati come controversi quelli che sono in realtà capisaldi tecnico-legali dell’investimento obbligazionario, a salvaguardia della qualità tecnica della discussione sul forum.

L’auspicio è che la presenza della moderazione e le facoltà che le sono riconosciute inducano tutti i membri della community alla pratica dell’autoregolamentazione, così da rendere sporadico l’intervento dei moderatori.
 
Ultima modifica:

amorgos34

CHIAGNI & FOTTI SRL
I forumisti possono rivestire l'incarico di moderatore per un numero indeterminato di mandati, ma non consecutivamente per più di 2 mandati.

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Per il resto ok.(ero tra quelli contrari al registro elettorale :)).

Non capisco la ratio (nel nostro caso, negli USA tale principio è ben motivato) di questa clausola : più che un divieto posto ai mod., è un limite all'elettorato attivo, privando gli utenti del diritto di poter nominare una persona di cui si fidano.



(P.S. io voto Zorba :D)
 
Ultima modifica:

Alobar

So di non sapere...
Le decisioni necessarie per gestire efficacemente le discussioni verranno ancora prese a maggioranza, ma solo dei moderatori che in quel momento sono presenti sul forum, per evitare che anche in futuro vi siano ritardi nella gestione.
Mi sembrano tutte ottime modifiche, grazie!;)
Mi chiedo solo quale sia la definizione di "momento" in questo passaggio. Se nel momento esatto di pubblicazione di un messaggio che potrebbe meritare un intervento è collegato un solo moderatore (che ne so, magari è notte o è festa), cosa fa, decide da solo? In generale ritengo che sia spesso necessario un minimo di confronto, per prendere una decisione un minimo ragionata...
 

tommy271

Forumer storico
Un buon regolamento.

L'unico appunto, che ho già fatto rilevare, riguarda solamente il centro decisionale passato ora da sei a sette moderatori: mi sembra eccessivo per il buon svolgimento del lavoro. Troppi Generali, rispetto all'esercito :D.

Positiva invece la decisione, giustificata dal numero dei Mod, di assumere le decisioni a maggioranza semplice dei presenti anzichè all'unanimità.
 

Zorba

Bos 4 Mod
Per il resto ok.(ero tra quelli contrari al registro elettorale :)).

Non capisco la ratio (nel nostro caso, negli USA tale principio è ben motivato) di questa clausola : più che un divieto posto ai mod., è un limite all'elettorato attivo, privando gli utenti del diritto di poter nominare una persona di cui si fidano.



(P.S. io voto Zorba :D)

No, davvero non ce la farei....

... non è che sarebbe un modo per imbrigliarmi e non farmi più scrivere di ciofeche???:clava::lol:
 

lorenzo63

Age quod Agis
Mi sembrano tutte ottime modifiche, grazie!;)
Mi chiedo solo quale sia la definizione di "momento" in questo passaggio. Se nel momento esatto di pubblicazione di un messaggio che potrebbe meritare un intervento è collegato un solo moderatore (che ne so, magari è notte o è festa), cosa fa, decide da solo? In generale ritengo che sia spesso necessario un minimo di confronto, per prendere una decisione un minimo ragionata...

E' il principio di urgenza che finora ci ha regolato... Se solo ed in presenza di un 3d choggettivamente e' pericoloso allora si interviene...altrimenti si attende
 

Alobar

So di non sapere...
E' il principio di urgenza che finora ci ha regolato... Se solo ed in presenza di un 3d che oggettivamente e' pericoloso allora si interviene...altrimenti si attende
Grazie della risposta Lorenzo, chiaro.:up: Resta solo un piccolo dubbio sulla valutazione dell'"oggettivà" (e per questo un minimo di confronto protegge sempre) ma capisco che in certe situazioni si sceglie comunque il male minore...
 

paologorgo

Chapter 11
Grazie della risposta Lorenzo, chiaro.:up: Resta solo un piccolo dubbio sulla valutazione dell'"oggettivà" (e per questo un minimo di confronto protegge sempre) ma capisco che in certe situazioni si sceglie comunque il male minore...

Esistono alcune procedure di comportamento che sono state fissate tra i moderatori, e prevedono casi come, ad esempio: insulti, spam, pompature titoli, segnalazioni, etc.

Ad esempio, nel caso un nuovo utente apra un 3d per vendere scarpe Nike, il moderatore che se ne accorge può intervenire senza consultare nessun altro. Violazione palese delle regole del forum.

Ci sono verifiche da fare, anche sul fatto che abbia postato in altre sezioni di competenza di altri moderatori, poi a seconda delle risultanze si può passare al ban o al semplice messaggio di ammonizione, o alla segnalazione al collega, etc. etc.

Insomma, c'è un "prontuario", che può sempre essere modificato, viene dato ai nuovi moderatori, ma non si era mai discusso in pubblico perchè fa parte del funzionamento della macchina, ed un po' è noioso, un po' è normale che resti ad uso di chi svolge la funzione.
 

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