Vorrei comprare casa, ma penso che devo aspettare ancora. (1 Viewer)

piccola gaia

Nuovo forumer
il sogno di tutti è avere una casa propria, la casa dei propri sogni, dalla quale nessun proprietario di può mandar via. Oggi sono marito e papà di una bimba , sono in fitto per mia scelta , ma soprattutto per la scelta obbligata che ho dovuto prendere con mia moglie a causa del caro prezzi delle case.
All'epoca, della nostra scelta, ricordo che la gente comprava qualsiasi cosa, tutti sottoscrivevano mutui a tasso variabile perchè la rata era più conveniente. Per di più c'era gente che comprava case anche se molto costose, proprio perchè la rata del mutuo era sostenibile, c'era gente che faceva carte false ed oggi? .... Oggi quella gente si trova in forte difficolta' e vuole passare alla rata fissa. Sempre la solita storia.
Oggi anche io ho intenzione di comprare casa ed offrirò un prezzo di acquisto modesto, proprio perchè la rata fissa è già alta e quella variabile non ha ragione di essere scelta per l'irrisoria differenza con quella fissa.
...Ma un dubbio mi sorge, devo aspettare ancora? I prezzi crolleranno o no?
Speriamo bene.
 

Albatros

Utente Spoglia Seniòrite
Beh sicuramente i prezzi delle case sono destinati a scendere nel corso del 2009. ;)

si un 4-5% ancora (come media nazionale ) secondo me calano ancora.

cio' non vuol dire che si possono trovare oggetti con anche il 20% in meno, sopratutto sugli usati viziati da una richiesta troppo alta negli anni passati

sul nuovo andrei piu' cauto perche' difficilmente si potra' scendere oltre certi valori quasi incomprimibili per una azienda... a meno che non sia alla canna del gas..:rolleyes:
 

yak66

Nuovo forumer
Con l'affitto dormi notti tranquille. Chi ha un mutuo di 30 anni sulla testa (magari a tasso variabile) ha un macigno , una spada di damocle.
Rifletti a quanto sei stato bravo a non comprare. Diverso se avessi acquistato nel 1998-1999 all'epoca era conveniente l'acquisto.
I prezzi scenderanno per molti anni quindi non conviene comprare casa, nemmeno quella che apparentemente sembra un occasione.
Per quelle c'e' tempo, bisogna attendere il 2012.
Bisogna essere razionali e non farsi condizionare da pressioni psicologiche e dalla pubblicita'.
Costruttori, Agenzie e mediatori sono in difficolta' e cercano di spingere il settore immobiliare contando su fattori emotivi.
Meglio restare alla finestra
 

Mayor

Il sapere rende liberi
Con l'affitto dormi notti tranquille. Chi ha un mutuo di 30 anni sulla testa (magari a tasso variabile) ha un macigno , una spada di damocle.
Rifletti a quanto sei stato bravo a non comprare. Diverso se avessi acquistato nel 1998-1999 all'epoca era conveniente l'acquisto.
I prezzi scenderanno per molti anni quindi non conviene comprare casa, nemmeno quella che apparentemente sembra un occasione.
Per quelle c'e' tempo, bisogna attendere il 2012.
Bisogna essere razionali e non farsi condizionare da pressioni psicologiche e dalla pubblicita'.
Costruttori, Agenzie e mediatori sono in difficolta' e cercano di spingere il settore immobiliare contando su fattori emotivi.
Meglio restare alla finestra

concordo pienamente con te :mano:
 

nowhere

Nuovo forumer
Con l'affitto dormi notti tranquille. Chi ha un mutuo di 30 anni sulla testa (magari a tasso variabile) ha un macigno , una spada di damocle.
Rifletti a quanto sei stato bravo a non comprare. Diverso se avessi acquistato nel 1998-1999 all'epoca era conveniente l'acquisto.
I prezzi scenderanno per molti anni quindi non conviene comprare casa, nemmeno quella che apparentemente sembra un occasione.
Per quelle c'e' tempo, bisogna attendere il 2012.
Bisogna essere razionali e non farsi condizionare da pressioni psicologiche e dalla pubblicita'.
Costruttori, Agenzie e mediatori sono in difficolta' e cercano di spingere il settore immobiliare contando su fattori emotivi.
Meglio restare alla finestra


tranquilli?? e se il proprietario di da un preavviso e poi ti sbatte fuori??
sarà pressione psicologica ma anche sicurezza psicologica...

non generalizzazione come con i cali...nessuno di noi ha il monito di sconti statistiche e volumi...se non della propria zona..
 

yak66

Nuovo forumer
su quali dati ti sbilanci cosi tanto?
cosa è una sensazione a pelle

No ho tantissimi dati, sono geometra, conosco costruttori,
seguo il mercato dal 1985, ho fatto per 5 anni la Stima del valore catastale edile.
Ho molta esperienza.
Ognuno e' libero di avere le proprie sensazioni e agire di conseguenza.
Non e' difficile fare previsioni per il futuro del Mercato Immobiliare.
Dalle mie parti si acquista con sconti del 20%
Parliamo di ribassi reali del -20%
Siamo solo a Gennaio 2009, potremo riaggiornarci a Dicembre 2009
 

Users who are viewing this thread

Alto