Vorrei comprare casa, ma penso che devo aspettare ancora. (1 Viewer)

lollofanki

fumorer
No ho tantissimi dati, sono geometra, conosco costruttori,
seguo il mercato dal 1985, ho fatto per 5 anni la Stima del valore catastale edile.
Ho molta esperienza.
Ognuno e' libero di avere le proprie sensazioni e agire di conseguenza.
Non e' difficile fare previsioni per il futuro del Mercato Immobiliare.
Dalle mie parti si acquista con sconti del 20%
Parliamo di ribassi reali del -20%
Siamo solo a Gennaio 2009, potremo riaggiornarci a Dicembre 2009
di che parti
perchè nella mia zona la situazione(reggio emilia) e molto simile
Anche se molti tendono a presentare e chiedre prezzi pre crisi
ma bleffano....
 

yak66

Nuovo forumer
di che parti
perchè nella mia zona la situazione(reggio emilia) e molto simile
Anche se molti tendono a presentare e chiedre prezzi pre crisi
ma bleffano....

Roma.
qui ormai si sta consolidando un ripiegamento nei prezzi di compravendita
quantificabile ad un meno 20%
Parlo del reale prezzo di vendita, non dei prezzi deggli annunci - vetrine.
Ho molti esempi reali.
il -20% diventera' -30% entro estate 2009, ma io credo che i valori scenderanno ancora.
Roma e' salita molto, bisogna tutto rapportare a quanto e' salito il mercato
 

lollofanki

fumorer
Roma.
qui ormai si sta consolidando un ripiegamento nei prezzi di compravendita
quantificabile ad un meno 20%
Parlo del reale prezzo di vendita, non dei prezzi deggli annunci - vetrine.
Ho molti esempi reali.
il -20% diventera' -30% entro estate 2009, ma io credo che i valori scenderanno ancora.
Roma e' salita molto, bisogna tutto rapportare a quanto e' salito il mercato
si concordo dipende da zona a zona
comunque anche in emilia dalla seconda metà degl'anni novanta abbiamo visto i prezzi sempre salire è stato un vero e propio boom
ora ci troviamo nella paradossale situazione che per comprare una masonette di pregio con presunte finiture di lusso a 10 km dalla città in paesi dormitorio chiedono ancora dei 2800-3000 € al mtq....nel pieno del bomm chiedevono anche 3800€
ancora adesso per appartamenti nuovi in anonimi condominei situati nella parte bassa della provincia a 15 km dalla città , ovvero sotto la via emilia, in super offerta 2000€ al mtq
roba da matti
c'era un bel articolo sul lombard di virginio frigeri che sottolineava il paradosso...
http://www.lombardreport.com/lr/articolo.asp?id_articolo=22451
un'altro dato per rendere l'idea 2 anni fa vicino a place della republica ovvero a 2 fermate di metro da l'ile della citè compravi con 4000€ al mtq
cè una bella differenza
tra parigi e la pedemontana reggiana che ne dite????
ultimo anedotto su un bell'articolo uscito un paio di anni fa si spiegava come a reggio si sia superato MILANO come concentrazione di agenzie immobiliari
molte hanno gia chiuso
e questo è gia un segnale di crisi
 
Ultima modifica:

yak66

Nuovo forumer
tranquillo, i segnali ci stanno tutti.
Anche un bambino capirebbe che le case da noi hanno prezzi DOPPI del loro valore. Questo e' accaduto per una serie di motivi che adesso e' un po lungo da spiegare.
Quando si raggiunge una vetta, c'e' solo un seguito : la DISCESA
 

Franzo

PELO e CONTROPELO
uhmmm ... scusa Yak, ti fo' un esempio ... :

appartamento di circa 400 mq in palazzo storico gotico veneziano realizzato dal''architetto GianLombardo nel 1427 su disegno del Donatello, tutelato da soprintendenza belle Arti di Venezia ... in area pedonale nel punto più centrale di Padova, dotato di tutto ... "terrazza da 40 mq" ... 2 box più posto auto etc etc, ... comprato in lire nel 1997 per 2 miliardi, riproposto in vendita nel giugno 2008 per 3,2 milioni ... invenduto !

Credo sia il terrore che blocca gli immobili, ... non i valori raggiunti, tutto è aumentato, guarda il pane e la pasta ad esempio, ... guarda ai dati di vendita porsche ferrari e maserati, ... per non parlare di bentley ed aston martin ... com'è sta storia ?

Ed i ristoranti ? ... no abbi pazienza, ... concordo che si è speculato "ANCHE" con gli immobili, ... ma stranamente, solo certi settori stanno soffrendo oltre misura.

Mi scuso per la non brevità, ... salutoni.
 

housecrash

Il mercato vi punirà
uhmmm ... scusa Yak, ti fo' un esempio ... :

appartamento di circa 400 mq in palazzo storico gotico veneziano realizzato dal''architetto GianLombardo nel 1427 su disegno del Donatello, tutelato da soprintendenza belle Arti di Venezia ... in area pedonale nel punto più centrale di Padova, dotato di tutto ... "terrazza da 40 mq" ... 2 box più posto auto etc etc, ... comprato in lire nel 1997 per 2 miliardi, riproposto in vendita nel giugno 2008 per 3,2 milioni ... invenduto !

Credo sia il terrore che blocca gli immobili, ... non i valori raggiunti, tutto è aumentato, guarda il pane e la pasta ad esempio, ... guarda ai dati di vendita porsche ferrari e maserati, ... per non parlare di bentley ed aston martin ... com'è sta storia ?

Ed i ristoranti ? ... no abbi pazienza, ... concordo che si è speculato "ANCHE" con gli immobili, ... ma stranamente, solo certi settori stanno soffrendo oltre misura.

Mi scuso per la non brevità, ... salutoni.

L'esempio che hai portato tu è un tentativo di vendita col +200% di gain.

Ti sembre normale?
 

Users who are viewing this thread

Alto