Vorrei capire FF .... (1 Viewer)

giomf

Forumer storico
Scusatemi, ho postato in 2 parti..spero di non aver fatto confusione ...

Dato che il Team consiglia FFT, come strategia insieme ad ADI, sto iniziando a leggere
per cercare di capire/imparare/seguire .. ho visto i risultati buoni/ottimi della strategia
negli anni passati .. (...non so se riuscirò mai ad usarla...bisogna capire bene i derivati, ecc...).
In un tread Alan dava un link per capire il funzionamento dei derivati.....non ricordo bene...
mi sembra che esso portasse al sito borsaitalia.it ?.....ma nel sito non ho trovato l'argomento...
1) C'è un link più preciso immediato ?
2) Per usare FFT ....quante cose dovrei scaricare dal sito del Team ?
3) Vorrei sapere : ...in pratica le differenze di "operatività" rispetto ad ADI.....con FFT le operazioni,
coi fondi e col Fib, che frequenza media hanno ? Quelle col "derivato" possono essere fatte a
mercati chiusi (sera o mattina presto) o devono essere fatte per forza ad un certo orario ?
4) Qual' è il minimo di fondi az. Italia da usare ? (mi sembra 3)....quali i più consigliati ora ?
L' intermediario ideale ? (io ho IWBank..potrebbe bastare ?)
5) Qual'è il tread principale per FFT, in cui si discute, si consiglia, si parla dei segnali,
aggiornamenti, commenti sulla strategia ?
6) Siete in pochissimi ad usare questa strategia.....solo i più esperti.. ? (es. ADI è facilissima da
usare e capire per me.... sarei svantaggiato se con FFT si dovesse operare in orari di mercati
aperti, per me è quasi impossibile...)
7) Ultima cosa: si può usare la strategia senza il Fib (solo fondi..)..
che verrebbe fuori ? Quali sarebbero caratteristiche, rendimenti e
rischio di questa mia ultima ipotesi ?? Non mi sembra sia ipotesi
impossibile (forse non la si chiama affatto FF o FFT, si tratterebbe
di altra cosa)...mi sembra che Alan l'abbia nominata da qualche
parte.....certo sarebbe solo forse un trading coi fondi azionari
Italia ..
(scusate per le troppe domande..)

ancora mille grazie a voi del Team
 

Al Juhara

Nuovo forumer
Ciao Giomf
Per ciò che concerne i fondi da utilizzare cerca i post che il buon Ginus propone ad inizio di ogni mese("Fondi per FF "settembre 2003 lo trovi ancora in prima pagina del forum Strategie Operative)dove vengono confrontate le performance di un gruppo già scremato da precedenti analisi.
Attualmente i fondi considerati insostituibili sono in primis ArtigianCassa Az.Italia ed Azimut Trend Italia.Nessuno di loro è acquistabile con IW,per cui ti devi appoggiare alla loro rete di vendita.
Le risposte alle altre domande le lascio ad altri più esperti di me :)
A.J.
 

b323

Nuovo forumer
Re: Vorrei capire FFT e/o FF ..

giomf ha scritto:
In un tread Alan dava un link per capire il funzionamento dei derivati.....non ricordo bene...

Caro giomf,
inizia da qui:
vai sul sito di imiweb, entra con il login, vai su RESEARCH&DIDATTICA. seleziona DIDATTICA e quindi GUIDA AL MINIFIB.
Non proseguire oltre se non ti è chiara anche una sola virgola....
Ciao
 

giomf

Forumer storico
Re: Vorrei capire FFT e/o FF ..

b323 ha scritto:
giomf ha scritto:
In un tread Alan dava un link per capire il funzionamento dei derivati.....non ricordo bene...

Caro giomf,
inizia da qui:
vai sul sito di imiweb, entra con il login, vai su RESEARCH&DIDATTICA. seleziona DIDATTICA e quindi GUIDA AL MINIFIB.
Non proseguire oltre se non ti è chiara anche una sola virgola....
Ciao
---
Cari B323 e AL JUHARA .....
sapete rispondermi ad almeno qualcun' altra delle mie domande del post...?(magari in attesa degli esperti...)
es. anche l'ultima......tu Al Juhara...usi la strat. FFT o FF ?
grazie
 

b323

Nuovo forumer
Re: Vorrei capire FFT e/o FF ..

giomf ha scritto:
3) Vorrei sapere : ...in pratica le differenze di "operatività" rispetto ad ADI.....con FFT le operazioni,
coi fondi e col Fib, che frequenza media hanno ? Quelle col "derivato" possono essere fatte a
mercati chiusi (sera o mattina presto) o devono essere fatte per forza ad un certo orario ?

Se usi FFT, il T sta per trading, cioè userai Regolo che è un trading System basato sull'uso del FIB/MINIFIB. In tal caso dovrai operare, in caso di variazione del segnale, alla mattina in apertura di contrattazioni (mi sembra 9.15).
 

mac

Forumer storico
Re: Vorrei capire FFT e/o FF ..

giomf ha scritto:
Scusatemi, ho postato in 2 parti..spero di non aver fatto confusione ...

Dato che il Team consiglia FFT, come strategia insieme ad ADI, sto iniziando a leggere
per cercare di capire/imparare/seguire .. ho visto i risultati buoni/ottimi della strategia
negli anni passati .. (...non so se riuscirò mai ad usarla...bisogna capire bene i derivati, ecc...).
In un tread Alan dava un link per capire il funzionamento dei derivati.....non ricordo bene...
mi sembra che esso portasse al sito borsaitalia.it ?.....ma nel sito non ho trovato l'argomento...
1) C'è un link più preciso immediato ?
2) Per usare FFT ....quante cose dovrei scaricare dal sito del Team ?
3) Vorrei sapere : ...in pratica le differenze di "operatività" rispetto ad ADI.....con FFT le operazioni,
coi fondi e col Fib, che frequenza media hanno ? Quelle col "derivato" possono essere fatte a
mercati chiusi (sera o mattina presto) o devono essere fatte per forza ad un certo orario ?
4) Qual' è il minimo di fondi az. Italia da usare ? (mi sembra 3)....quali i più consigliati ora ?
L' intermediario ideale ? (io ho IWBank..potrebbe bastare ?)
5) Qual'è il tread principale per FFT, in cui si discute, si consiglia, si parla dei segnali,
aggiornamenti, commenti sulla strategia ?
6) Siete in pochissimi ad usare questa strategia.....solo i più esperti.. ? (es. ADI è facilissima da
usare e capire per me.... sarei svantaggiato se con FFT si dovesse operare in orari di mercati
aperti, per me è quasi impossibile...)
7) Ultima cosa: si può usare la strategia senza il Fib (solo fondi..)..
che verrebbe fuori ? Quali sarebbero caratteristiche, rendimenti e
rischio di questa mia ultima ipotesi ?? Non mi sembra sia ipotesi
impossibile (forse non la si chiama affatto FF o FFT, si tratterebbe
di altra cosa)...mi sembra che Alan l'abbia nominata da qualche
parte.....certo sarebbe solo forse un trading coi fondi azionari
Italia ..
(scusate per le troppe domande..)

ancora mille grazie a voi del Team

Per prima cosa ti do un consiglio: fai meno domande se vuoi avere risposte più circostanziate.

Iniziamo.... hai letto il 3d in testa al forum? c'è un rinvio ad un'altro 3d dove viene spiegata l'impostazione della strategia.

Ritengo che tu non l'abbia letto (non potresti avere tutti questi dubbi) per cui ti invito a farlo, a meditarci su ed a fare domande un pò per volta.

Nel seguito ti risponderò alle + banali per far si di evitarti immediate confusioni.

1) nel sito ufficiele della borsa italiana si parladiffusamente di derivati e si può scaricare un appositodocumento al riguardo: cercalo da solo con calma (non puoi pretendere di apprendere tutto in una volta).

2) già risposto

3) FF una volta impostato richiede pochissimi aggiustamenti (1 riallineamento l'anno ed un intervento ogni 3 mesi alla scadenza del Fib): il riallineamento sipuò fare a mercati chiusi, il roll-over (così si chiama l'intervento trimestrale sul Fib) va fatto a mercati aperti ma praticamente hai una settimana di tempo per effettuarlo in un qualunque istante.
FFT lega l'operatività di FF e di Regolo (che è un Trading Sistem per cui ha un'operatività che dipende dal mercato -normalmente un'intervento è richiesto non prima di svariati giorni ma va fatto alle 9,00 circa, cioè all'apertura dei mercati-)

4) già risposto da altri

5) c'è un apposito 3D mensile in cui si tirano le somme della strategia

6) gli interventi sono sporadici: con IW possono essere fatti con un n° verde telefonico (anche cellulare) ed impegnano circa 1 minuto

7) senza fib non avrebbe senso: al + potresti utilizzare i certificati di ABN Ambro... ma sarebbe ancora + complesso

Per concludere ti dico che quando ho iniziato ad applicare la strateggia FF non avevo alcuna esperienza dell'uso del Fib, poi sono passato ad FFT ed ora uso il derivato per diverse strategie di tradinged hedging. Tutto stà ad affrontare le cose poco a poco ed andare avanti solo quandosi è sicuri di quello che stai facendo.

Buono studio.
 

alan1

Forumer storico
Re: Vorrei capire FFT e/o FF ..

giomf ha scritto:
Scusatemi, ho postato in 2 parti..spero di non aver fatto confusione ...

Dato che il Team consiglia FFT, come strategia insieme ad ADI, sto iniziando a leggere
per cercare di capire/imparare/seguire .. ho visto i risultati buoni/ottimi della strategia
negli anni passati .. (...non so se riuscirò mai ad usarla...bisogna capire bene i derivati, ecc...).
In un tread Alan dava un link per capire il funzionamento dei derivati.....non ricordo bene...
mi sembra che esso portasse al sito borsaitalia.it ?.....ma nel sito non ho trovato l'argomento...
1) C'è un link più preciso immediato ?
2) Per usare FFT ....quante cose dovrei scaricare dal sito del Team ?
3) Vorrei sapere : ...in pratica le differenze di "operatività" rispetto ad ADI.....con FFT le operazioni,
coi fondi e col Fib, che frequenza media hanno ? Quelle col "derivato" possono essere fatte a
mercati chiusi (sera o mattina presto) o devono essere fatte per forza ad un certo orario ?
4) Qual' è il minimo di fondi az. Italia da usare ? (mi sembra 3)....quali i più consigliati ora ?
L' intermediario ideale ? (io ho IWBank..potrebbe bastare ?)
5) Qual'è il tread principale per FFT, in cui si discute, si consiglia, si parla dei segnali,
aggiornamenti, commenti sulla strategia ?
6) Siete in pochissimi ad usare questa strategia.....solo i più esperti.. ? (es. ADI è facilissima da
usare e capire per me.... sarei svantaggiato se con FFT si dovesse operare in orari di mercati
aperti, per me è quasi impossibile...)
7) Ultima cosa: si può usare la strategia senza il Fib (solo fondi..)..
che verrebbe fuori ? Quali sarebbero caratteristiche, rendimenti e
rischio di questa mia ultima ipotesi ?? Non mi sembra sia ipotesi
impossibile (forse non la si chiama affatto FF o FFT, si tratterebbe
di altra cosa)...mi sembra che Alan l'abbia nominata da qualche
parte.....certo sarebbe solo forse un trading coi fondi azionari
Italia ..
(scusate per le troppe domande..)

ancora mille grazie a voi del Team

Immagino tu abbia già letto quì:

http://www.investireoggi.it/forum/viewtopic.php?t=4037



2) Il File FF e l'archivioFF per aggiornarlo;
la Query ADI-FF (che stiamo perfezionando) per l'aggiornamento quotidiano); se lo desideri il file GestFFT per una precisa gestione del portafoglio, col quale puoi gestire il singolo FFT o anche tutto il portafoglio FFT+ADI;
Regolo con l'aggiornamento.

Puoi semplificare ed utilizzare anche solamente FF quindi senza Regolo, in questo caso servirà una manutenzione minima, anche solo 6 volte all'anno, e non ti serve Regolo.

FF è decisamente più semplice da gestire rispetto ad ADI, non serve l'aggiornamento quotidiano, lo puoi abbandonare anche per mesi, sono indispensabili solo 4 interventi di compravendita all'anno (rollover) + un paio di interventi all'anno sui fondi per il riequilibrio.


3) con FFT, la componente T è Regolo, va aggiornato quotidianamente come ADI, quando fornisce il segnale si opera col derivato l'indomani al mattino, tra le 9 e le 9.05.

Vanno previste tra le 12 e le 24 operazioni all'anno.


Per FF e FFT c'è un capitale minimo da investire (leggi le istruzioni).
Per FF è più basso (attualmente ca. 35000€)


4) 3, Artigiancassa Az Ita non si discute (fino al 50% del totale)
Azimut Trend Ita, consigliato, entrambe li devi gestire direttamente con la loro rete di distribuzione,
Sisf Ita e Oyster Ita Opp li puoi gestire da IW Bank.

5) I segnali sono quelli di Regolo, per i fondi ci sono aggiornamenti di Ginus,

poi seguiamo un portafoglio campione che è FFB e FFTB, realmente gestito da Fumy.

6) non ho idea di quanti siamo, non reputo FFT più difficile da usare di ADI,
però serve operare a mercato aperto per il Fib,
Con FF ci sono solo 4 operazioni all'anno, che si possono fare segliendo all'interno di una settimana in qualsiasi orario di borsa aperto



7) assolutamente no, se fai questa domanda vuol dire che non hai letto come funziona FF.
 

ginus

Forumer attivo
Ti hanno già detto tutto.

Mi permetto un consiglio: leggi bene e prenditela con calma. Sono cose che vanno lette e digerite bene prima di usarle.

Segui sempre gli aggiornamenti mensili miei su FF e di Mauro su FFT.

Se sarai dei nostri, benvenuto :)
 

giomf

Forumer storico
FF

MAC dice : """FF una volta impostato richiede pochissimi aggiustamenti (1 riallineamento l'anno ed un intervento ogni 3 mesi alla scadenza del Fib): il riallineamento sipuò fare a mercati chiusi, il roll-over (così si chiama l'intervento trimestrale sul Fib) va fatto a mercati aperti ma praticamente hai una settimana di tempo per effettuarlo in un qualunque istante"""

ALAN dice : """FF è decisamente più semplice da gestire rispetto ad ADI, non serve l'aggiornamento quotidiano, lo puoi abbandonare anche per mesi, sono indispensabili solo 4 interventi di compravendita all'anno (rollover) + un paio di interventi all'anno sui fondi per il riequilibrio"""

1)Ci sono equity-line o risultati di FF (..intendo naturalmente..senza Regolo..) da poter vedere ?
2) il conto-Derivati è un conto-apposito...non può essere il semplice c.c. con una banca online ?
3) Quando si devono rimpinguare costantemente le eventuali perdite
sul conto-Derivati...esse vanno rimpinguate subito ?
4) Quando si va a fare l'intervento trimestrale sul Fib-Minifib ....si ha veramente 1 settimana di tempo per farlo ? e va proprio bene un qualsiasi momento di quella settimana ?

mille grazie
 

Users who are viewing this thread

Alto