Volkswagen (VW) Volkswagen, il terremoto scuote Berlino: «La Merkel sapeva tutto da mesi» (1 Viewer)

frariva

A caccia di soddisfazioni
VOLKSWAGEN PERDE CAUSA SUI DIESEL TRUCCATI: rimborso quasi totale per i proprietari, ora altri 60 mila casi in arrivo

Il caso della manipolazione dei dati delle prove sull’inquinamento dei motori diesel torna in auge dopo che la Corte di Cassazione suprema di Karlsruhe (dove ha sede anche la Corte Costituzionale) ha deciso in favore di un proprietario, decidendo per rimborso quasi totale del prezzo dell’auto.

Come riportato dal Welt, la Volkswagen è stata ritenuta responsabile diretta delle manipolazioni e quindi si è affermato che, in generale, i proprietari di auto hanno generalmente diritto al risarcimento. La sentenza può essere applicata anche ad altre case automobilistiche, ma ora apre la strada a decine di migliaia di acquirenti di auto diesel Euro 5 che, in realtà, non corrispondevano alle qualifiche richieste. In questa sentenza si stabilisce che il proprietario può restituire l’auto e reclamare indietro il prezzo completo pagato, con uno sconto relativo al numero di chilometri percorsi. Nel caso specifico il proprietario di una VW Sharan aveva pagato 31 mila euro ed ha avuto diritto ad un indennizzo per 25600 più interessi. Il giudice ha poi definito come “Immorale” il comportamento dell’azienda che avrebbe agito con un “Inganno deliberato” violando “I requisiti minimi delle transazioni commerciali”.


Degli acquirenti di VW euro 5 messe sotto accusa 240 mila hanno accettato una forma di transazione con la società, mentre circa 60 mila si sono rifiutati di transare e quindi hanno acquisito ora il diritto ad avere un rimborso completo, al netto della svalutazione dei chilometri percorsi. Si tratta di un potenziale danno ben superiore ai 100 milioni di euro, e solo per la Germania. Inoltre la corte apre la strada ai rimborsi contro altre case automobilistiche, purchè venga provato l’inganno.

La storia dei diesel truccati non è ancora finita.
Beh i soldi non è che ti arrivino sul conto senza fare nulla... considerate che tutti quelli che non si sbatteranno con avvocati ed associazioni per avere chissà quando una cifra X... in più quelli che avranno demolito la vettura o data dentro per una nuova..
Non so se mi sono spiegato bene, ma credo che di tutta questa storia sia più il clamore che quello che effettivamente andrà (forse) a sborsare vw e ancor meno quello che effettivamente arriverebbe nelle tasche dei singoli.
 

tontolina

Forumer storico
la "giustizia" americana chiede alla politica il giudizio.... questa poi....
Scandalo emissioni, Corte Suprema Usa richiede giudizio governo su caso Volkswagen


WASHINGTON (Reuters) - La Corte suprema degli Stati Uniti ha chiesto all'amministrazione Biden di valutare se Volkswagen (DE:VOWG) possa essere citata in giudizio per danni dai governi locali di Florida e Utah nell'ambito dello scandalo sulle emissioni diesel.

I giudici stanno valutando se accettare la richiesta di appello di Volkswagen e Robert Bosch, azienda che fornisce componenti auto, contro la sentenza di un tribunale che consentirebbe alle contee di Hillsborough, Florida, e di Salt Lake, Utah, di ritenere le aziende colpevoli secondo le norme e regolamenti locali che vietano le alterazioni dei meccanismi di controllo delle emissioni diesel.

Volkswagen potrebbe dover far fronte a richieste ingenti di danni in questi e in altri potenziali casi sollevati da diverse giurisdizioni locali.

Daimler e Fiat Chrysler (MI:STLA), oggi gruppo Stellantis, stanno facendo fronte a simili richieste di risarcimento.


(Tradotto in redazione a Danzica da Michela Piersimoni, in redazione a Milano Gianluca Semeraro, [email protected], +48 587696616)
 

tontolina

Forumer storico
Non è ancora finita
Porsche (holding Volkswagen), nuova causa negli Stati Uniti per scandalo Dieselgate
Porsche SE - che prende il nome dall'omonima famiglia ed è il maggiore azionista di Volkswagen - ha svelato di dover affrontare una nuova causa negli Stati Uniti legata allo scandalo delle emissioni diesel della casa automobilistica. Finora lo scandalo è costato al gruppo automobilistico tedesco più di 32 miliardi di euro in tasse, multe e spese legali, e diversi procedimenti sono ancora aperti.

La causa, depositata presso la Corte Suprema dello stato di New York ad aprile, prende di mira Porsche SE e gli ex membri del consiglio di amministrazione e di sorveglianza di Volkswagen. Lo ha affermato la stessa Porsche SE nella sua relazione sui primi sei mesi del 2021, chiusi con un risultato di gruppo al netto delle imposte di 2,46 miliardi di euro (nello stesso periodo dell'anno precedente era stato negativo per 329 milioni di euro).

Nel paragrafo della relazione semestrale che dà conto della nuova causa, Porsche non identifica i querelanti e non quantifica possibili richieste di risarcimento, affermando che l'azione non è stata ancora notificata. "I querelanti affermano di essere azionisti di Volkswagen e affermano con la loro azione presunte pretese da Volkswagen", si legge.
 

Users who are viewing this thread

Alto