Dati di Borsa VixPricingIndex: Pricing the Umpredictable (1 Viewer)

Sig. Ernesto

Vivace Impertinenza

Allegati

  • Graph.png
    Graph.png
    187 KB · Visite: 296

Sig. Ernesto

Vivace Impertinenza
Umpredictable; sembra un errore ma in effetti è voluto.

Durante il nostro percorso nell'analisi delle serie storiche abbiamo tutti preso confidenza con il concetto di media mobile.

Taleb boring mode:ON

Il concetto è a mio avviso errato o quanto meno fuorviante. Se riflettiamo, non è la media a muoversi ma il tempo(ed il progredire delle osservazioni in esso rilevate) che determina la variablità della media a seconda della finestra(temporale) esaminata. La media è Unica. E' una ed una sola. Prendendo ad esempio un principio teorico che tutti conoscete, la teoria della relatività ristretta d A.Einstein, esso recita:

"In fisica la dilatazione del tempo, in accordo con la teoria della relatività ristretta, che è stata formulata all'inizio del XX secolo grazie al grande lavoro di Einstein, Poincaré e Lorentz, è un fenomeno fisico che si manifesta nella durata di un evento, riconosciuto da un osservatore che viaggia a qualsiasi velocità. Queste dilatazioni diventano comunque rilevanti solo a frazioni significative della velocità "

Uniamo quanto sopra ad un assunto popolare quanto l concetto(incompleto) di "media mobile"

Sempre da Wiki:

"In finance, mean reversion is the assumption that a time serie price(ho sostituito a "stock") will tend to move to the average price over time.[1][2]
Using mean reversion in a financial time serie price analysis involves both identifying the trading range for a time serie and computing the average price using analytical techniques taking into account considerations such as earnings, etc.
When the current market price is less than the average price, the time serie is considered attractive for purchase, with the expectation that the price will rise. When the current market price is above the average price, the market price is expected to fall. In other words, deviations from the average price are expected to revert to the average.
Mean reversion has the appearance of a more scientific method of choosing stock buy and sell points than charting, because precise numerical values are derived from historical data to identify the buy/sell values, rather than trying to interpret price movements using charts (charting, also known as technical analysis).
Some asset classes, such as exchange rates, are observed to be mean reverting; however, this process may last for years and thus is not of value to an investor.
Mean reversion should demonstrate a form of symmetry since a fnancial time serie may be above its historical average approximately as often as below.
A historical mean reversion model will not fully incorporate the actual behavior of a security's price. For example, new information may become available that permanently affects the long-term valuation of an underlying stock. In the case of bankruptcy, it may cease to trade completely and never recover to its former historical average."

La risultanza dell'unione potrebbe essere letta come:
"Trovata una serie temporale realmente MEAN REVERTING, posso prevedere senza alcun dubbio che essa ritornerà prima o poi al suo valor medio(unico); ciò che non posso prevedere è la dlatazione del tempo che influisce irrimedialmente sulla velocità di regressione.

In altre parole:

"Media mobile" è errato (imho), sicuramente più corretto parlare di media in finestra temporale mobile;

Se trovo una serie Mean Reverting posso facilmente prevedere che essa tornerà al suo valor medio qualsiasi valore essa assuma diverso da esso, ma non posso prevedere esattamente quando.

Posso tuttavia aggirare il problema, prendendo consapevolezza di quanto sopra, ignorando la dilatazione del tempo e trasformando la variabilità delle osservazioni in probabilità.

"U(nique)M(ean)predictable"

Predicibile(probablisticamente) a Media Unica.



Ps: poichè sono stato bannato(sic!) per la centomiliardesima volta (ho postato una sentenza PUBBLICA della Corte per i Diritti dell'Uomo..e mi hanno tacciato di aver postato "dati sensibil"...sentenza PUBBLICA...se qualcuno vuol avvertire il nick Amartya Sen che proseguo qui mi farebbe un gran favore.)


(......)
 

Sig. Ernesto

Vivace Impertinenza
Le assunzioni semplicistiche che dobbiamo imporre al nostro modello di pricing sono le seguenti.

Il Vix è a tutti gli effetti un processo a dinamica markoviana, ovvero senza memoria, ovvero quello che "vedo ora" prevede quello che accadrà nell'istante successivo (consistente con un news flow che determina la dilatazione del tempo cui sopra);

Il prezzo segue un moto browniano frazionario, ovvero ha incremento medio nullo, non è mai negativo, a varianza divergente e con incrementi passati correlati agli incrementi futuri("ora" prevede l'istante successivo..come già detto).

Assunzioni che, nel caso del Vix..possiamo ritenere "mediamente" raginevoli.

Musica digestiva:

https://www.youtube.com/watch?v=30ESUKR3s9Q

(..........)
 

Sig. Ernesto

Vivace Impertinenza
Disclaimer:

Il modello ( a disposizione di coloro che lo richiederanno) assume il VIX alla stregua di un bond callable a "duration inderminata" emesso "in continua" con rimborso a 100.

Sull'asse di sin. la valutazione che coincide con le probabilità di un richiamo a tempo indeterminato e rimborso a "100".

Aggiornerò il thread giornalmente , colgo l'occasione per augurare Buone Feste a tutti.

Sig.E
 

hunsen

Nuovo forumer
"Non è la media a muoversi ma il tempo"
che vuol dire praticamente?
la media è unica significa che è strettamente monotona o costante?
Un esempio -anche teorico- please ( forse sono tardo ma non comprendo)
 

Sig. Ernesto

Vivace Impertinenza
"Non è la media a muoversi ma il tempo"
che vuol dire praticamente?
la media è unica significa che è strettamente monotona o costante?
Un esempio -anche teorico- please ( forse sono tardo ma non comprendo)

Se lei gioca a testa e croce con un suo amico, utilizzando una moneta certamente equa, la variabile che determinera' la vittoria di uno dei due(o il pareggio..) è il tempo(la durata del gioco) o la media dei testa\croce?

VixPricingIndex VPIm intrasd ULimit DLimit
94.73901 86.047585 6.145762 102.7446 69.35052
 

Allegati

  • Graph.png
    Graph.png
    160,6 KB · Visite: 286

Sig. Ernesto

Vivace Impertinenza
You can(and you must) buy "tempo", like everything in fnancial market.
You can't buy probabilities (ex post).

GML ha postato un articolo simpatico. Peccato si fondi su macroscopiche inesattezze. Dimostra solo (e dispiace) l'approssimazione(nel condurre un'indagine statistica) di chi lo ha scritto.
 

Sig. Ernesto

Vivace Impertinenza
date
22dec2015

VixPricingIndex VPIm intrasd ULimit DLimit
88.63171 86.114607 1.779863 102.717 69.51221
 

Allegati

  • Graph.png
    Graph.png
    161,3 KB · Visite: 302

Users who are viewing this thread

Alto