Virus, dal Bangladesh con test falsi. Caccia a 600 positivi introvabili Trentasei positivi sullo stesso aereo. (1 Viewer)

tontolina

Forumer storico

Virus, dal Bangladesh con test falsi. Caccia a 600 positivi introvabili

Trentasei positivi sullo stesso aereo. In media, un passeggero su 8, un dato altissimo. Alcuni, almeno una decina, avevano anche la febbre, segnale che ...
Il Messaggero9 ore fa

Coronavirus, 36 positivi sull'aereo atterrato dal Bangladesh a Roma. Speranza sospende i voli
Il risultato parziale dei tamponi effettuati su 276 passeggeri. Tutte le persone contagiate sono state trasferite d'urgenza allo Spallanzani.
La RepubblicaIeri

Visualizza la copertura completa

https://news.google.com/articles/CA...AowsP-hCTCXv5cCMPfHvwM?hl=it&gl=IT&ceid=IT:it
 

tontolina

Forumer storico
Pasticcio bangladino: il governo si dimentica dei voli extra-Ue e riesplode il virus

Caccia alle streghe per un po' di movida. E poi non proteggono dai rischi seri

Franco Bechis 08 luglio 2020

Quando a fine giugno la Ue ha deciso di riaprire dal rimo di luglio i confini a 15 paesi extracomunitari il governo di Giuseppe Conte che ha la sindrome di sentirsi sempre il più bel fico del bigoncio mondiale, ha subito messo le mani avanti: «Noi vogliamo essere più prudenti degli altri». E abbiamo pensato di non aprire completamente le frontiere come gli altri in Europa e anche chi veniva da quei 15 paesi accettati da tutti gli altri (Algeria, Australia, Canada, Georgia, Giappone, Montenegro, Marocco, Nuova Zelanda, Ruanda, Serbia, Corea del Sud, Thailandia, Tunisia, Uruguay e Cina a patto che ci sia reciprocità con gli europei), sostenendo che anche per loro era necessaria quella sorta di quarantena quindicinale che è l'isolamento fiduciario.

Gli altri paesi europei si sono fatti grasse risate dicendo ai nostri ministri: «Se è aperta Schengen, che senso ha essere più prudenti? Tanto gli abitanti di quei 15 paesi che atterranno in Germania e in Francia poi possono venire liberamente in Italia ...». Figuraccia, e anche noi abbiamo dovuto aprire frontiere senza nessuna limitazione a chi poteva venire liberamente in Europa.
Ma con tutti gli altri, ci mancherebbe, pugno duro e frontiere serrate! Recita il sito del ministero degli Affari Esteri che chiunque venga da altri paesi del mondo può recarsi in Italia solo per pochissimi motivi utili (lavoro, salute e ricongiungimenti familiari) ma in ogni caso quegli ingressi «comportano ancora l’obbligo di isolamento fiduciario per 14 giorni».

Infatti solo nella giornata di ieri è atterrato a Roma un volo che proveniva da Dacca, Bangladesh, con 274 passeggeri a bordo di cui 36 positivi al coronavirus. Ma ne sono arrivati 1.200 nei giorni precedenti e nessuno era in isolamento...

SE VUOI CONTINUARE A LEGGERE CLICCA QUI
 

tontolina

Forumer storico
tutta la burocrazia italiana è contro il cittadino per tutti gli altri c'è libertà assoluta di fare quello che vogliono anche di delinquere
VERGOGNA ITALIANA di Fabio Lucentini parodia UN'ESTATE ITALIANA (ITALIA A 90°)
 
Ultima modifica:

tontolina

Forumer storico
La Lega: ora diteci chi ha sbagliato sui bangla a Fiumicino

Il senatore leghista William De Vecchis è partito alla carica per la questione dei cittadini del Bangladesh transitati per l’aeroporto di Fiumicino e ha depositato un’interrogazione ai ministri dell’Interno e della Salute.
Per l’esponente leghista - che opera politicamente proprio a Fiumicino - “i casi di positività al coronavirus riscontrati negli ultimi giorni in aeroporto potrebbero essere riconducibili ad un'inadeguata politica di controllo, isolamento e quarantena dei cittadini provenienti in aereo dal Bangladesh”.

Tra l’altro, ricorda De Vecchis, è stata avanzata l'ipotesi che il dipendente dell'esercizio di ristorazione a Fiumicino risultato positivo al COVID-19 sia stato contagiato da un altro viaggiatore sintomatico, arrivato il 22 giugno in aereo e messo in isolamento volontario in un'abitazione con altri concittadini del Bangladesh, fra cui il dipendente in questione: “se questa informazione fosse accertata, sarebbe davvero grave".
 

tontolina

Forumer storico
08 LUGLIO 2020 18:43Coronavirus, atterrato a Roma aereo dal Qatar con 125 bengalesi: tutti respinti
Nessuno è stato fatto scendere dallʼaereo che è poi ripartito per Doha. Gli altri passeggeri, invece, sono stati sottoposti a tampone. Anche a Malpensa arrivati e subito rimpatriati 40 cittadini del Bangladesh
Un aereo partito dal Qatar, con a bordo 125 passeggeri provenienti dal Bangladesh, è arrivato a Fiumicino. Dopo la sospensione decretata lunedì dal ministro della Salute, però, i bangalesi non sono stati fatti sbarcare nello scalo romano.
L'Unità di crisi della Regione Lazio ha quindi chiesto all'Enac di "emettere un'indicazione chiara alle linee aeree affinché non li imbarchino".
Anche a Malpensa sono arrivati (e subito rimpatriati) 40 bengalesi.
I sospetti infetti non sono stati fatti sbarcare e sono rimasti quindi a bordo per poi ripartire per Doha. I restanti passeggeri, di altre nazionalità vengono invece sottoposti ai tamponi presso il terminal 5, lontano dagli altri terminal, per poi andare in quarantena. "Le nostre squadre di medici e infermieri sono andate immediatamente sul posto, ma dico con estrema chiarezza che non si può scaricare sul solo nostro servizio sanitario regionale questo onere, peraltro senza alcun tipo di programmazione", sottolinea il responsabile dell'Unità di Crisi Coovid-19 della Regione Lazio, Alessio D'Amato.

"Occorrono delle regole ferree e chiare, basta fare lo scarica barile, se vogliamo a monte rafforzare la sorveglianza sanitaria ed impedire rischi effettivi di ritorno. Roma non può sostenere questa pressione. Auspico che vengano assunte decisioni che vadano in tal senso nelle prossime ore", aggiunge.

Il sindaco di Fiumicino: "Giovedì altri voli a rischio" Il sindaco di Fiumicino Esterino Montino mette in guardia sull'arrivo giovedì "di altri due voli dal Qatar e di uno speciale dall'India". Proprio per questo occorre una direttiva molto più chiara e più stringente per regolare efficacemente gli afflussi sul nostro Paese - ribadisce il sindaco -. Non vorrei che la somma di tanti piccoli e medi episodi giornalieri creasse una situazione che risulterebbe grave e potenzialmente non più controllabile. Un nuovo lockdown metterebbe definitivamente in ginocchio tutto il Paese ed è una cosa che non possiamo in alcun modo permetterci".


Quaranta bengalesi arrivati a Malpensa e subito rimpatriati
Non solo Fiumicino. Sono stati subito rimpatriati anche 40 cittadini del Bangladesh arrivati alle 12:45 nell'aeroporto lombardo di Malpensa con un volo della Qatar Airways proveniente da Doha. I bengalesi non sono stati fatti sbarcare e sono poi risaliti sullo stesso velivolo, che è stato sanificato ed è ripartito per Doha alle 16:30.
 

Users who are viewing this thread

Alto