Venerdì - 22:00 / 22:30 (1 Viewer)

Bipop

Forumer attivo
Domani non ci saro per tutto il giorno,entrero in chat alle 21.30 circa.
Ieri non sono riuscito a collegarmi per controllare cosa avviene in chat nelle discussioni a tema,ma mi sembra di aver capito che ci sono molte domande e riesce difficile portare avanti un filo unico,quindi credo possa essere utile per chi parteciperà iniziare a dire di cosa si parlerà.
S'iniziera a parlare di swing chart e delle sue applicazioni,poi vorrei parlare delle caratteristiche di base delle fan line e se poi ci rimane del tempo iniziare ad accennare il concetto di livelli.
Sul primo punto vi consiglio di partire da uno sguardo ai grafici sopra segnalati,tenendo presente che le regole di costruzione sono che fin che ci sono barre con min-max crescenti la linea va su e s'inverte quando c'è un minimo inferiore al precedente e naturalmente il contrario in fase di ribasso.
Delle fan line credo che bene o male tutti ne hanno sentito parlare,ma è importante chiarire alcuni concetti che possono fare la differenza.
Per i livelli si partirà dai rintracciamenti,che anche quelli penso che a grandi linee si conoscono.
Dico questo per cercare d'incanalare le domande verso questi temi,poi non sò quanti parteciperanno però sarebbe più utile iniziare con le domande +semplici per poter permettere a chi non conosce l'argomento d'iniziare a capire di cosa si parla,perchè se partiamo con domande del tipo come uso lo swing chart lasciamo al di fuori chi non sà come si costruisce.
Ciao
Antonio
 

Bipop

Forumer attivo
OK,iniziamo.
Per l'incontro del 24/5 il programma sarà un ritorno sull'argomento del 17/5 e cioè lo swing chart.
Vedremo se qualcuno a provato a costruirlo o se avete provato a vedere se funziona e naturalmente ne discuteremo.
Poi si passerà all'argomento nuovo,le Gann lines di cui adesso iniziamo a parlare,io darò le linee guida di base,poi vorrei che chi ha intenzione di venire in chat provi ad usarle ed a cercare degli approfondimenti cosi da poterne discutere insieme.
Le Gann lines sono delle linee particolari che di solito si fanno partire da un minimo o da un massimo,somigliano a delle linee semplici ma presentano la caratteristica di non essere tracciate tra 2 punti ma tramite un coeficente angolare che ne determina il tipo di movimento.
I coeficenti angolari si dividono in 3 fasce :
CRESCITA LENTA :
7,5° ( 1 x 8 ) - 15° ( 1 x 4 ) - 18.75° ( 1 x 3 )
CRESCITA EQUILIBRATA :
26,25° ( 1 x 2 ) - 45° ( 1 x 1 o linea della vita ) - 63,75° ( 2 x 1 )
CRESCITA VELOCE :
71,25° ( 3 x 1 ) - 75° ( 4 x 1 ) - 82,5° ( 8 x 1 )
Naturalmente la crescita o la discesa migliore è quella che segue la fascia equilibrata.
Vediamo alcune regole :
Partendo da un minimo finche il titolo rimane sopra la 1 x 1 si rimane in trend rialzista.
Se una linea viene forata e poi ripresa dà un segnale di forza,se passata e non ripresa il prezzo tenderà ad andare velocemente verso la prossima linea,la sua velocità è tanto maggiore quanto più ci avviciniamo alla 1 x 1
Se il movimento parte con una crescita o un calo troppo forte ci sarà sicuramente un rintracciamento che lo porterà verso linee più equilibrate,se però vengono forate 3 linee di seguito probabilmente ci sarà un inversione di tendenza
Come nelle linee tradizionali la linea di supporto forata diventa resistenza e il contrario
Se una linea viene superata in gap il segnale risulta rafforzato.
Per ora rimaniamo cosi,a voi il resto dello studio e poi....via con le domande.
Ciao
Antonio
 

Max Breakeven

Forumer attivo
ATTENZIONE L'APPUNTAMENTO DI BIPOP PUO' SUBIRE MODIFICHE PER I PROSSIMI DUE MESI

PROBABILMENTE SARA' LUNEDI INVECE DI VENERDI' POSTERA' LUI IL GIORNO E L'ORA
 

Bipop

Forumer attivo
Per domani (ndr OGGI) 24/5 rimane cofermato l'appuntamento, dalla prossima settimana si anticipa dal venerdi al giovedi orario sempre 22.
Ciao
Antonio

_________________
Il Trading è una scienza che si può imparare,non un talento innato

<font size=-1>[ Questo messaggio è stato modificato da: Max Breakeven il 2002-05-24 13:28 ]</font>
 

Bipop

Forumer attivo
MESSAGGIO IMPORTANTE :

GIOVEDI 30 HO UN IMPEGNO CHE NON POSSO RIMANDARE,SE VI VA BENE POSSIAMO INCONTRARCI DOMANI,MERCOLEDI 29 ALLE 22 ALTRIMENTI SI SALTA UNA SETTIMANA.
Fatemi sapere se vi va bene per domani.
Ciao
Antonio
 

Users who are viewing this thread

Alto