Vendo casa e vado in affitto? (1 Viewer)

rf1974

Nuovo forumer
Ciao a tutti
vorrei sapere una vostra opinione su ciò che sto pensando.
Questa è la situazione:
Sono proprietario di una abitazione comprata all’asta nel 2006. Dopo l’aggiudicazione, l’ho ristruttura e ci sono andato ad abitare.
Ho un debito residuo di 77.000 euro circa, rata del mutuo 680 euro, 12 anni residui circa per estinguere il mutuo. Tasso fisso 4,51% e non so se è possibile un eventuale subentro nel mutuo da parte dell’eventuale acquirente.
La posizione dell’appartamento è buona e la ristrutturazione è ottima; è all’ultimo piano con buona vista, dotato di ascensore, di circa 90 metri + cantina e garage. Riscaldamento centralizzato. E qui viene il problema….
Nel condominio cominciano ad esserci un paio di inquilini affittuari morosi:wall: ; altri invece sono in ritardo con i pagamenti ma stanno recuperando (a detta dell’amministratore…)
Ora vi chiedo questo: cosa fareste voi? Vendereste in questo periodo magro per andare in affitto?
Confido che, in caso di vendita dell’immobile, estinto il debito residuo “potrei” avere circa 100.000 euro (valore assolutamente da verificare visto il momento del mercato…). Con l’estinzione del mutuo risparmierei circa 3.000 euro annui di interesse (già al netto del 19% di IRPEF del 730)

Un affitto in zona con un immobile simile potrei trovarlo a 550-600 euro mensili + spese condominiali.


Da mettere in conto, in caso di vendita della casa per andare in affitto, sarebbe una bella litigata con i miei genitori, sicuramente contrari alla cessione (anche perché mi hanno aiutato nella ristrutturazione).
Infine, con i soldi vorrei cimentarmi in uno stralcio immobiliare.
Attendo consigli :bow:

Grazie
 

angy2008

Forumer storico
Ciao a tutti
vorrei sapere una vostra opinione su ciò che sto pensando.
Questa è la situazione:
Sono proprietario di una abitazione comprata all’asta nel 2006. Dopo l’aggiudicazione, l’ho ristruttura e ci sono andato ad abitare.
Ho un debito residuo di 77.000 euro circa, rata del mutuo 680 euro, 12 anni residui circa per estinguere il mutuo. Tasso fisso 4,51% e non so se è possibile un eventuale subentro nel mutuo da parte dell’eventuale acquirente.
La posizione dell’appartamento è buona e la ristrutturazione è ottima; è all’ultimo piano con buona vista, dotato di ascensore, di circa 90 metri + cantina e garage. Riscaldamento centralizzato. E qui viene il problema….
Nel condominio cominciano ad esserci un paio di inquilini affittuari morosi:wall: ; altri invece sono in ritardo con i pagamenti ma stanno recuperando (a detta dell’amministratore…)
Ora vi chiedo questo: cosa fareste voi? Vendereste in questo periodo magro per andare in affitto?
Confido che, in caso di vendita dell’immobile, estinto il debito residuo “potrei” avere circa 100.000 euro (valore assolutamente da verificare visto il momento del mercato…). Con l’estinzione del mutuo risparmierei circa 3.000 euro annui di interesse (già al netto del 19% di IRPEF del 730)

Un affitto in zona con un immobile simile potrei trovarlo a 550-600 euro mensili + spese condominiali.


Da mettere in conto, in caso di vendita della casa per andare in affitto, sarebbe una bella litigata con i miei genitori, sicuramente contrari alla cessione (anche perché mi hanno aiutato nella ristrutturazione).
Infine, con i soldi vorrei cimentarmi in uno stralcio immobiliare.
Attendo consigli :bow:

Grazie
per sommi capi non mi sembra una buona pensata.
Per capire meglio la convenienza bisognerebbe vedere a che prezzo si riesce a vendere effettivamente.
Inoltre quando parli di inquilini morosi ti riferisci a inquilini o a condomini? la cosa è differente e in ogni caso bisogna quantificare quanti sono e nel caso siano condomini capire se hanno grossi mutui in corso.
Tieni presente che quando vendi devi coprire, salvo quelle fisiologiche, anche le pendenze in corso da parte dei condomini morosi, salvo poi recuperarle quando l'amministratore le recupererà, cioè mai perchè anche se le recupera non te lo verrà mai a dire.
Parlo per esperienza personale perciò se qualche amministratore si sente offeso parli pure per esperienza sua, ma non certo per quella mia.
 

rf1974

Nuovo forumer
Hai ragione, non ho pensato a questo particolare: che se si tratta di affittuari si può aggredire il patrimonio del proprietario, mentre se l'insolvente è proprio il proprietario la situazione è drammatica... :wall:
Ho appena tel all'amministratore per sapere questo particolare, ma nel periodo estivo è aperto solo in mattinata, quindi domani mattina chiamo e mi accerto
 

rf1974

Nuovo forumer
Ho sentito l'amministratore: sono due le posizioni in pendenza e in più c'è qualcuno in ritardo con i pagamenti ed in questo caso sono stati inviati i solleciti.
Per le due posizioni in pendenza, l'amministratore si è già mosso con un avvocato...
I due appartamenti sono di due persone che non abitano nel condominio e l'amministratore mi ha detto che fa riferimento al proprietario, non è importante se gli appartamenti sono affittati ad un inquilino che può essere o meno moroso.
La vedo grigia...
 

angy2008

Forumer storico
Ho sentito l'amministratore: sono due le posizioni in pendenza e in più c'è qualcuno in ritardo con i pagamenti ed in questo caso sono stati inviati i solleciti.
Per le due posizioni in pendenza, l'amministratore si è già mosso con un avvocato...
I due appartamenti sono di due persone che non abitano nel condominio e l'amministratore mi ha detto che fa riferimento al proprietario, non è importante se gli appartamenti sono affittati ad un inquilino che può essere o meno moroso.
La vedo grigia...

per dire che è grigia bisogna prima sapere se su quei due appartamenti ci sono ipoteche o altre iscrizioni pregiudizievoli in corso, avendo messo un avvocato sarà compito di questo valutare il da farsi in base alle aspettative di recupero. Io ritengo sia da attivare subito il pignoramento per evitare ulteriore aumento del debito con il protrarsi della causa, prima si finisce e prima si recupera qualcosa e si arriva ad avere un nuovo proprietario che dovrebbe essere migliore del precedente visto che oggi i mutui sono più selettivi.
 

rf1974

Nuovo forumer
Come ho scritto in precedenza, il debito residuo è 77.000 euro circa. Se vendessi l'immobile, estinguerei il mutuo e mi entrerebbero in cassa un po' di soldi (ipotizzo in maniera pessimistica visti i tempi circa 85-90.000 euro). Quindi basta interessi bancari e basta pagare per altri che non sganciano un euro per il riscaldamento e per le altre spese condominiali...
 

Users who are viewing this thread

Alto