VATICANO E.......CONTRIBUENTI !!!!!!! (1 Viewer)

carlodabs

Nuovo forumer
Run the Park ha scritto:
A quanto mi risulta, le missioni non sono finanziate dalla chiesa ma devono provvedere al proprio sostentamento.


Non credo proprio...

Spesso il mio gruppo di medici si appoggia per forza ai missionari, perchè sono l"unica struttura esistente in certe situazioni estreme... finanziate dalla <Chiesa o comunque dai fedeli....

Sai quanti bambini mi muoiono tra le braccia , senza poter far nulla ??

La diagnosi medica è "parassitosi"... ma quella reale è "fame "....

Avessimo tutti i medicinali scaduti che vedo fuori dalle Farmacie...

Questa è un"altra battaglia persa..
Tempo fa chiesi di poter ritirare tutti i medicinali scaduti ( premetto, pur essendo scaduti, conservano una loro efficacia, basta in certi casi aumentare le dosi.. nessuno di voi si ricorda 20 -30 anni fa quando non c2era la storia della scadenza ?? Dovremmo essere tutti morti per averli usati )) a dei politici..mi risposero che non era giusto dare roba di scarto..etc.. bla bla, bla.. e intanto quelli muoiono..


scusate lo sfogo.. un pò incasinato
 

Run the Park

Forumer storico
carlodabs ha scritto:
finanziate dalla <Chiesa o comunque dai fedeli....

Permettimi, sono due cose molto diverse!

Ho sentito dire in una trasmissione di Corrado Augias che le missioni - non solo non sono finanziate dalla chiesa - ma addirittura il missionario deve versare una sorta di quota d'ingresso.

Nel caso citato, il missionario in questione chiese di poter utilizzare il "gettone d'ingresso" per il funzionamento della missione, ricevendo un "no" secco.

Ora se la chiesa mette in campo una campagna di marketing tesa ad associare il concetto di "destinazione dell'8 per mille" al concetto "sostentamento delle missione", mi aspetterei che l'8 per mille da me versato alla chiesa cattolica vada destinato in quel senso.

Sennò io versante - fedele o meno che io sia - potrei dirmi a ragione turlupinato. Mica parliamo di una normale pubblicità dove posso permettermi di appiccicare dei "brand value" completamente strampalati ad un prodotto qualunque!

Le meccaniche di assegnazione dell'8 per mille sono sfacciatamente a favore della chiesa cattolica (alla faccia della pari dignità delle confessioni), e - sempre a quanto risulta a me - la maggior parte della (rilevante) cifra ricevuta viene impiegata per sostenere il clero.

Allora la chiesa che cos'è? un sistema che si regge in piedi grazie a tutti i favori ottenuti dallo stato italiano (troppo numerosi perfino da citare), e che in cambio non dà assolutamente nulla, ma anzi bussa ancora alla porta dei cittadini italiani chiedendo ulteriori contributi ?

E' forse un'azienda finanziata dallo stato, che pubblicizza i suoi costi e privatizza gli utili..?
 

carrodano

Forumer storico
1)

L' 8 per mille per la chiesa cattolica è solo una delle opzioni.

Ci sono altre confessioni (quelle che hanno un "concordato " con lo stato italiano), se poi uno non sceglie quei soldi vanno allo stato per opere sociali.

Nessuno è obbligato a scegliere "chiesa cattolica".

Chi vuole può farlo.

2)

Sulle opere sociali compiute dalla chiesa.

E' una ricchezza per tutti.

In Italia, nel terzo mondo molto è stato fatto da missionari religiosi .

3)

Il sostentamento del clero

Ogni civilizzazione sostiene i propri sacerdoti.
La religione costituisce un aspetto importante di ogni civiltà.

4)

Sulle risorse proprie della chiesa.

Non sono certo frutto di operazioni illegali.
 

carrodano

Forumer storico
1146171922figfr.jpg


Era intento nel fondaco paterno a riassettare la merce quando alla porta si presentò un mendicante: chiedeva elemosina in nome di Dio e Francesco lo scacciò in malo modo. Poi, però, pentito si mise sui suoi passi e raggiuntolo vi si intrattenne, scusandosi ed elargendogli dei denari.
 

felixeco

Forumer storico
per la cronaca

ricordo che l'8x 1000 è comunque dovuto solo che lo stato ci lascia l'opzione sul come usarlo.
Tra l'altro il governo ha pure aggiunto un 5 x 1000 comunque dovuto x altre opere di assistenza.

Ricordo per chi è cecato che le opere di carità ed aiuto sono talmente tante ed innumerevoli da non essere nemmeno considerate.Qualsiasi povero,derelitto ,che nn sia in grado di pagare una bolletta va ad una associazione legata alla Chiesa e troverà aiuto, che ci sia una dittatura o una repubblicap ;prodi ;berlusconi o mussolini
Il resto sono balle e che poi ci sia qualche malandrino con la tonaca nn cambia la sostanza.
La Chiesa può piacere o meno ,ma è composta da milioni di persone che si tolgono tutto per aiutare gli altri nel nome di Cristo

:)
 

Run the Park

Forumer storico
carrodano ha scritto:
Ci sono altre confessioni (quelle che hanno un "concordato " con lo stato italiano),

quelle che sono ammesse al concordato. Forse tanta ostilità verso i musulmani, da parte di certi settori della scoietà italiana, si spiegano proprio pensando al concordato.

se poi uno non sceglie quei soldi vanno allo stato per opere sociali.

No.

La somma relativa alle scelte "non specificate" viene distribuita tra i soggetti ammessi secondo le proporzioni stabilite da chi sceglie.

Questo significa che la chiesa cattolica riceve (vado a memoria) più del 65% degli 8 per mille (anche di coloro che hanno lasciato in bianco.)

PS: non solo, ma anche l'8 per mille destinato allo stato viene "in gran parte" (forse tutto, non ricordo esattamente) girato alla chiesa cattolica.

Ogni civilizzazione sostiene i propri sacerdoti.

Il problema non è sostenere il clero, ma come esso viene sostenuto in Italia.

Non sono certo frutto di operazioni illegali.

A parte qualche riciclaggio di soldi sporchi, e senza considerare le regalie politiche.
 

SINIBALDO

Forumer attivo
fo64 ha scritto:
Sinibaldo, la cifra indicata non è corretta.
10.000 MLD di lire corrispondono a 5.164,5 milioni di euro (arrotondiamo per comodità, ok?)
Dal sito www.8xmille.it, nella sezione "rendiconto", risulta che la Chiesa cattolica ha avuto nel 2004 (ultimo anno disponibile) complessivamente 952 milioni, ripartiti poi nelle diverse voci di spesa (ci sono le varie tabelle).
Poi possiamo discutere su come i soldi vengano spesi, so già che adesso salterà fuori qualcuno a parlarmi del lusso in cui vivono cardinali e papi, e possiamo anche parlare del fatto che effettivamente la destinazione del 8xmille per chi non esprime una scelta finisca diviso in misura percentuale in base alle scelte effettaute dagli altri contribuenti...
ma se si inventano certe cifre, come fa la fonte del tuo messaggio, mi sembra tutto molto scorretto.
Ciao

Fo64


Ciao Fo,

prendo atto del tuo qualificante intervento di puntualizzazione, il sito di cui fai riferimento
non riesco proprio ad aprirlo........non funziona.

Quindi prendo per buone le tue osservazioni numeriche !!!!!!!!!!!! Non ho motivi di
di dubitarne e pertanto ti chiedo:

ma nella sostanza............cosa cambiano ????????????

Forse modificano i..............."fatti" descritti nell'articolo postato ??????

Mentre ti stò scrivendo Run the Park è intervenuto molto dettagliatamente mettendo
in risalto...........con molto garbo, la inconsistenza delle conoscenze storiche ed informative del suo interlocutore........!!!!!!!!!!

Fo, riconosco e ne rendo ampiamente merito a migliaia di individui i quali con
amore, privazioni e sacrifici si offrono gratuitamente al.............prossimo !!!!!!!!!!!!!

Ma quanti sono stati i centri gestiti da ecclesiali che percepivano finanziamenti dallo Stato
per il ricovero di................anziani che venivano incatenati ai loro letti, mal nutriti e
circondati da sporcizia ed abbandono ?????????

Lo facevano in nome della carità cristiana o per accrescere i loro profitti ?????????

Il Vaticano di queste sue............."succursali" ne era a conoscenza ??????

La televisione nazionale di questi.........."paradisi" ne ha sbuggiardati molti, ma non
mi risulta che nessun Vescovo o Cardinale si sia mai precipitato sollecitamente a porgere le loro dovute scuse a quelle............. vittime ed ai loro ignari parenti colpevoli di averli abbandonati al loro triste destino !!!!!!!!!!

Hanno mai preso dei provvedimenti o hanno cercato sempre di stentere un............
"colpevole" silenzio ?????????

Mentre invece sono lì ( i prelati ) sempre in prima linea quando si tratta di presenziare a manifestazioni dove la............"ricchezza" viene sfacciatamente ostentata e....... difesa in barba al loro Dio.


Ancora una volta Fo Run the Park ti ha preceduto come informatore............

saluti Sinibaldo
 

cicciobello

Nuovo forumer
della Chiesa non mi piace:
che faccia tanta pubblicità per avere l' 8xmille
che riceva anche i soldi che i cittadini vorrebbero donare allo stato
che non paghi l' ici
che voglia imporre a tutti i suoi dogmi
 

carrodano

Forumer storico
Sono d'accordo che il meccanismo di scelta deve essere il più chiaro possibile.

Però nella sostanza.

Se la chiesa realizza molti interventi in campo sociale, non mi sembra sbagliato che lo stato dia dei finanziamenti.

Il risultato dei finanziamenti è la realizzazione di opere sociali, non l'arricchimento della chiesa.

La libertà di scelta comunque è fondamentale.

Che poi in italia la religione più diffusa sia la cristiana-cattolica, questo è innegabile.

Che la percentuale dell'otto per mille senza destinazione venga poi ridistribuita può anche essere discutibile.

Voi che soluzione adottereste ?
 

alias333

Forumer attivo
Che io sappia Sinibaldo ha scritto solo 2 cose imprecise.

Infatti da quel che ne so:
1) Il contributo dell' 8x1000 che va al clero dovrebbe essere all'incirca sul miliardo di euro.
2) L' 8x1000 delle scelte non espresse viene ripartito in misura proporzionale alle scelte espresse, considerando solo le scelte effettuate a favore dello stato o della chiesa cattolica.
Le altre confessioni religiose infatti hanno rinunciato alla ripartizione alle scelte inespresse.
Inoltre...
Lo stato ha varie volte destinato parte del suo 8x1000 al restauro di monumenti... facendo rientrare tra i monumenti da restaurare chiese e beni del clero.

PER TUTTO IL RESTO SONO IN PIENO ACCORDO CON SINIBALDO.

Aggiungo che: l' 8x1000 destinato al clero viene ripartito all'incirca così: 95% sostentamento del clero, 5% opere caritatevoli... e se non destinasse neppure questo 5% non avrebbe nemmeno l'alibi per dare l'impronta che da alla sua pubblicità.

Comunque oltremare ci sono molti preti pedofili da finanziare, qui al massimo qualche suora pazza che afferma di aver subito violenze magari proprio da un frate.

UNA SOLA COSA NON CAPISCO, O MEGLIO LA CAPISCO BENISSIMO, MA MI PIACEREBBE CHE QUALCUNO MI DICESSE LA SUA.

PERCHE' SE IO NON SONO CATTOLICO E NON VOGLIO DARE IL MIO 8X1000 ALLA CHIESA CATTOLICA A QUALCUNO DEVO PER FORZA SGANCIARLO?
(Quasi che se i cattolici versano mediamente nella cassetta delle offerte alla chiesa 200 euro all'anno, anch'io dovessi destinare la stessa cifra allo stato o ad una religione mai cacata.)

MA SE IO LO DO ALLO STATO QUELLO CHE IL CATTOLICO DA ALLA SUA CHIESA, ALLORA VENGO DISCRIMINATO DOVENDO PAGARE ALLO STATO PIU' TASSE DEL CATTOLICO A PARITA' DI REDDITO.
COSA ADDIRITTURA ANTICOSTITUZIONALE!!!

E ogni tanto qualcuno cerca pure di rivalutare chi fu il paladino di questa legge: Ghino di Tacco!
 

Users who are viewing this thread

Alto