Valutazione prezzo di mercato e affitto di immobile a Roma (1 Viewer)

porchetto

la casa non fallisce
nelle transazioni tra privati la tassazione si fa sul valore catastale piuttosto che sul prezzo dichiarato
è un grande vantaggio per l'acquirente e porta trasparenza ai prezzi dichiarati proprio perchè l'acquirente non ha più interesse a dichiarare poco.
 

Olliver

Nuovo forumer
nelle transazioni tra privati la tassazione si fa sul valore catastale piuttosto che sul prezzo dichiarato
è un grande vantaggio per l'acquirente e porta trasparenza ai prezzi dichiarati proprio perchè l'acquirente non ha più interesse a dichiarare poco.

Fantastico! CAvolo non lo sapevo!
Allora mi stai dicendo che ora non ha più senso che un venditore si faccia dare (illegalmente) una parte dei soldi in nero.... corretto?
 

porchetto

la casa non fallisce
è l'acquirente che non ha interesse a dare il nero
il venditore se non sono passati 5 anni dall'acquisto o ha utilizzato come prima casa l'immobile paga le tasse sull'incremento di valore quindi ....
l'acquirente poi si trova con lo stesso problema magari amplificato se ha pagato nero.
inoltre è meno tutelato in caso di problemi emergenti nella compravendita (irregolarità edilizie e quant'altro) perchè eventuali risarcimenti vengono commisurati a quanto dichiarato.


questo è il motivo perchè tanta parte del patrimonio immobiliare è sostanzialmente invendibile (debbono passare 5 anni per vendere senza tasse)
 

Nibble

Forumer attivo
è corretto che si possono detrarre le provvigioni versate all'agenzia del 19% per max € 1000 (se prima casa) ? ed a condizione che si esibisca nel rogito la documentazione (che andrà allegata)
 

Olliver

Nuovo forumer
è l'acquirente che non ha interesse a dare il nero
il venditore se non sono passati 5 anni dall'acquisto o ha utilizzato come prima casa l'immobile paga le tasse sull'incremento di valore quindi ....
l'acquirente poi si trova con lo stesso problema magari amplificato se ha pagato nero.
inoltre è meno tutelato in caso di problemi emergenti nella compravendita (irregolarità edilizie e quant'altro) perchè eventuali risarcimenti vengono commisurati a quanto dichiarato.


questo è il motivo perchè tanta parte del patrimonio immobiliare è sostanzialmente invendibile (debbono passare 5 anni per vendere senza tasse)

Grazie! Sei stato chiarissimo!
 

housecrash

Il mercato vi punirà
Chi mi chiarisce questo punto? :)

Abbiate pazienza per la mia ignoranza. :rolleyes:

Olliver

Da un mio vecchio post su FOL.

----------------------------------

Allora, dico quello che so e, soprattutto, quello che ho capito da "non addetto ai lavori" parlando con un conoscente che invece lo è.

Sembra che il fisco prenda la pubblicità come riferimento e che ribassi troppo grossi non siano contemplati, altrimenti vengono considerati sospetti e potrebbero portare ad accertamenti per tutte le parti coinvolte nella transazione (basta la documentazione di vendita per questo).

Sembra che le riviste sono costrette a tenere un deposito che il fisco usa per farsi uno storico e chiede il mancato versamento delle imposte per la differenza.

Il fisco ti rinfaccia sempre il valore venale ed usa come riferimento l'ultimo prezzo offerto: partendo da questo ti chiede "il conto".

Questo dovrebbe essere il funzionamento attuale: in realtà c'è un'eccezione a questo e a breve la spiego.

Introduco i 2 termini di cui parlavo:

"valore automatico catastale": è un valore che si CALCOLAVA applicando alla rendita un coefficiente (credo stabilito dal catasto o dal fisco) e rivalutando il risultato del 5%. Fino a un pò di tempo fa se dichiaravi questa cifra al rogito e sui tuoi CC non c'erano movimenti strani non eri soggetto a controlli: ovviamente si era ben lontani dai prezzi di vendita reali. Preciso che era possibile vendere al di sotto di quel valore, ma in quel caso eri soggetto a controlli;

"opzione prezzo-valore": il fisco ti dà la possibilità di pagare sul valore automatico, a condizione che rilasci due dichiarazioni sostitutive (sembra siano autocertificazioni giurate), in cui dichiari il prezzo reale di vendita/acquisto e se ti sei servito o meno di una AI (mettendo tutte le informazioni per rintracciare le persone) e in cambio il fisco ti tassa ancora sul valore automatico.

Questo sembra che allo stato serva per far emergere molto nero e per avere una base su cui cominciare a rivedere gli estimi catastali.

Non crediate che mi sono trasformato in AI: ho solo "preso appunti"
biggrin.gif
biggrin.gif
biggrin.gif


DISCLAIMER

Le cose di cui ho parlato potrebbero risultare differenti da come le conosce un addetto ai lavori.

------------------------------------------

Infine allego una guida.
 

Allegati

  • Guida_Prezzo_Valore.pdf
    407,9 KB · Visite: 327

Users who are viewing this thread

Alto