Vacanze 2011 - Giovakkino, accident'attè (non c'entri ma fino a un certo punto) (1 Viewer)

Ignatius

sfumature di grigio

Ah, grazie.

Mah... 4 bici su cinque hanno il cambio.
La mountain bike (sempre da 120 euro ca.) del secondogenito ce l'ha doppio.

Di più non so.

Ma la strada è prevalentemente in piano (lungo un fiume, quindi in lieve pendenza, ma verso valle: il ritorno si fa in pullman), e anche la terzogenita ottenne (aggettivo, non passato remoto) reggerà i circa 40 km giornalieri.

Ci son le prove che siamo già pratici (montiamo i copri-borse in caso di pioggia):
http://www.investireoggi.it/forum/thread-ufficiale-delle-vacanze-2010-a-vt56113.html#post1657571
 

Ignatius

sfumature di grigio
Ho fatto il pieno e ho controllato la pressione delle gomme.
Anche il tappo dello pleumatico funziona così: antiorario apre, orario chiude.
 

scoglio24

f.orumer che scrive poco
Nel corso della mia vita, verso i trent'anni suonati, mi sono reso conto di un'importanze evidenza che, Popperianamente, è quasi una verità scientifica.

Per aprire, antiorario.
Per chiudere, orario.

I rubinetti normali funzionano così (c'è in giro qualche sadico o incapace che li monta al contrario, d'accordo).
I dadi da serrare, pure.
Le viti, uguale.


Beh, ieri ho bestemmiato in tutte le lingue, partendo dal tedesco e dal polacco in onore dei più recenti pontefici, perché...



Stavo preparando l'attrezzatura biciclistica per l'imminente vacanza lungo la Drava (partiamo da Sillian): due bici sul tetto, tre sull'apposito supporto del lunotto...
Per mettere tre bici sul supporto del lunotto, dopo qualche esperienza, mi son convinto che sia meglio svitare i pedali. Ho anche appreso che il cartello "carichi sporgenti" va fissato con corda robusta anzichenò, ma quello semmai in un altro thread.

Orbene: dopo aver montato i supporti sul tetto, e dopo aver lustrato, pompato, ingrassato le bici, son passato alla fase di smontaggio dei pedali.

Possa essere investito da uno schiacciasassi, avanti e in retromarcia, possano essere vilipesi i suoi resti mortali, sputati con ribrezzo persino dai più immondi avvoltoi, possa sprofondare la terra che accoglierà le mal arse ceneri di colui (certamente un francese) che ha stabilito che, per il pedale destro della bici, la Sacra Regola "Antiorario Apre, Orario Chiude" vale, e per il pedale sinistro no.

Destro e sinistro non significano niente se non hai un riferimento.

Per esempio in auto il lampeggiatore destro e quello sinistro hanno come riferimento implicito la posizione del guidatore. Infatti se l'osservatore si trovasse frontalmente all'auto il lampeggiatore destro sarebbe quello di sinistra e viceversa.

Forse il pedale sinistro ha questa (apparente) anomalia perchè suppone che lo smontaggio avvenga posizionandosi sul lato destro della bici.

In effetti se ti posizioni sul lato destro della bici (per smontare il pedale sinistro) ecco che "l'anomalia" sparisce.


ma perchè il pedale dovrebbe essere smontato stando sul lato destro.

Forse perchè tale fatto consente, se la bici è posta sul lato destro della carreggiata, all'operatore di smontare agevolmente il pedale stando sul lato destro della bici e quindi non invadendo, col proprio corpo la carreggiata stradale (ma questa è una supposizione, personalmente non uso questo mezzo di locomozione, anzi l'ho proprio in odio).

Di solito ogni cosa ha una sua logica, tutto sta a scoprirla.

cià
 

Ignatius

sfumature di grigio
controlla i freni e pista frenante, tensione raggi, tensione catena, e non ultimo cambia le gomme perkè non mi sembra un perkorso da fare con gomme off road ;)
Grazie!
Buone vakanze e vento sempre dietro ;)
Grazie! Anche a te & family, quando partirete!

Destro e sinistro non significano niente se non hai un riferimento.

In effetti se ti posizioni sul lato destro della bici (per smontare il pedale sinistro) ecco che "l'anomalia" sparisce.

ma perchè il pedale dovrebbe essere smontato stando sul lato destro.

Forse perchè tale fatto consente, se la bici è posta sul lato destro della carreggiata, all'operatore di smontare agevolmente il pedale stando sul lato destro della bici e quindi non invadendo, col proprio corpo la carreggiata stradale (ma questa è una supposizione, personalmente non uso questo mezzo di locomozione, anzi l'ho proprio in odio).

Per me è colpa dei francesi. :up:
 

giovakkino

Guest
fine settimana qualke giorno in maremma e stop.......però pensandoci bene potrei fare i buttero :mumble:


PS e comprati delle MTB decenti! :rolleyes:
 

Ignatius

sfumature di grigio
PS e comprati delle MTB decenti! :rolleyes:

Non andiamo mai in fuori strada, al più qualche sterrato liscio...

Magari un giorno, quando Pisapya avrà rimosso anche l'ultimo ladro da Milano, delle city-bike decenti (di quelle dove ad esempio ci sono le leve e le brugole - orario/antiorario - per le regolazioni dei freni, dove le ruote si tolgono aprendo l'apposita leva e senza levare i bulloni... cos'altro serve? delle sospensioni penso di poter fare a meno, ad esempio).
 

Users who are viewing this thread

Alto