Uscita euro reintroduzione lira, perdita di valore (1 Viewer)

Ciao ho letto che qualora l'italia uscisse dall'euro i btp, perderebbero gran parte del loro valore.
Immagino un po' per la conversione lin Lira, e una buona parte dalla vendita dei possessori esteri

Cosa succede invece ai soldi nel conto?
prima di un'eventuale uscita, non converrebbe avere gli euro in contanti?(magari cambiarli in seguito)

Grazie,
Teo
 

ROVIGO

Forumer storico
La perdita é determinata dalľinflazione, non sempre avere una #valuta ESTERA# in contanti aiuta!
 
Buon giorno,

Ciao ho letto che qualora l'italia uscisse dall'euro i btp, perderebbero gran parte del loro valore.
Immagino un po' per la conversione lin Lira, e una buona parte dalla vendita dei possessori esteri

Cosa succede invece ai soldi nel conto?
prima di un'eventuale uscita, non converrebbe avere gli euro in contanti?(magari cambiarli in seguito)

Grazie,
Teo

non è intenzione dell'attuale governo uscire dall'Euro e, se ciò accadesse, non credo che i propri conti in banca diminuirebbero nel cambio Euro->Lira
 
A quel punto converrebbe convertire i soldi in valuta estera a t-1.

A t0 avresti gli stessi soldi al cambio scelto tra euro e nuova valuta (che potrebbe per convenienza essere di 1 a 1 e potrebbe la nuova moneta chiamarsi in altro modo e non lira)

A t1 ci sarebbe un riallineamento della moneta nuova con l'economia reale. Si è sviluppato il concetto che la svalutazione dovrebbe essere intorno al 30% al massimo (anche vedendo il benchmark di quanto l'Italia uscì dallo Sme).

A t2 (entro i primi 3 mesi) potresti acquistare con i soldi che hai in valuta estera la nuova valuta svalutata

A t3 (si calcola entro i 6 mesi)... Diventando l'Italia la Cina d'Europa con una moneta svalutata e una bilancia commerciale decisamente favorevole (con le esportazioni potenziate dalla moneta debole), i mercati rivaluterebbero la moneta velocemente per riequilibrare il tutto.
È qualcosa che si applica bene alla nostra economia. Per paesi come Grecia o Portogallo non funzionerebbe così
 

Users who are viewing this thread

Alto