Uscita dalla crisi - view immobiliare (1 Viewer)

bosmeld

Forumer storico
mazza ragazzi, guardando il grafico sopra, io ho comprato proprio nel 2006, nel punto più in alto della cima... che mira cavolo...

cmq volevo aggiungere che sto cercando una piccola casetta da affittare bene, e dopo l'entrata della patrimoniale (perchè la nuova ici è una patrimoniale) gli agenti immobiliari non mi dicono più "il prezzo è trattabile" adesso mi dicono "da fare offerta"... tipo anche 20 30 mila euro in meno la vendono... che mi dite???


lascia perdere. non comprare.

a meno che non trovi l'affare, o compri aste.

tanto non c'è alcuna fretta. tra un po più di qualcuno si dovrà abbassare le braghe...


vedrai il prossimo anno quando la gente deve pagare imu. ora ancora non se ne accorgono bene.

e in piùc'è tutto questo

http://www.investireoggi.it/news/aumento-dei-prezzi-previsto-per-il-2012/


penso che diverse famiglie dovranno stringere la cinta ancora di più.
 
Ultima modifica:

sciornetto

Nuovo forumer
bhe ma scusate ora una persona non compra casa per una tassa di 300/400 euro in più all'anno? non credo uno possa venire scoraggiato da quest'obolo in più, in fin dei conti se la casa serve non si può far nulla, se poi uno l'affitta vorrà dire che una mensilità verrà destinata alla tassa aggiuntiva.
 

hellboy

Forumer storico
bhe ma scusate ora una persona non compra casa per una tassa di 300/400 euro in più all'anno? non credo uno possa venire scoraggiato da quest'obolo in più, in fin dei conti se la casa serve non si può far nulla, se poi uno l'affitta vorrà dire che una mensilità verrà destinata alla tassa aggiuntiva.

:)

chi deve comprarsi la prima casa da 200/300.000 euro e si fa problemi per 400 euro mi lascia perplesso.
in compenso sembra che per parlare con i telefonini ce ne siano in abbondanza di soldi per le ricariche. :)
 

hellboy

Forumer storico
scusate volevo chiedere a chi è del settore
ma tutti i mutui che le banche stanno rifiutando ai richiedenti ( con la conseguenza di deprimere un mercato già depresso) non gonfieranno per caso una futura schiera di potenziali acquirenti ?
quando il credito riprenderà, cosa succederà ?
 

hellboy

Forumer storico
la manovra Monti in sostanza non la condivido, manca una patrimoniale ( ma andrebbe fatta con una aliquota moderata, partendo da un capitale minimo di almeno un milione di euro - esente la quota sotto )

per l'IMU basterebbe alzare la detrazione da 200 a 500/600 euro per aiutare le fascie di reddito basse.

Andrebbero invece fatti dei tagli ( alla spesa pubblica ) partendo nell'ordine da:
1) lotta alle ruberie generalizzate
2) taglio degli sprechi generalizzati
3) taglio spese della politica in generale
4) messa sotto controllo della spese regionali fuori controllo
ecc.

ad esempio la Regione Sicilia paga 22 mila euro mensili netti ogni deputato siciliano ( se mi sbaglio correggetemi ), - comunque piu' che la cifra esatta conta il concetto -
Il nostro paese puo' permettersi simili stipendi ?

Le auto blu' , ogni volta che si potesta ci dicono che verranno tagliate e poi aumentano di numero.
( mi ricordo di un deputato che portava a cena la fidanzata con l'auto blu' )



qui c'è un articolo
La Casta ha Fatto Putsch | La Casta ha Fatto Putsch


L’aggravio strangolatore dell’ICI devasta la piccola proprietà, e soprattutto ha paralizzato il mercato immobiliare, già messo alle corde dal fatto che le banche non concedono mutui: di fatto, i piccoli proprietari dovranno pagare la supertassa su «valori» che hanno perso valore. Ma le Caste non pagano nulla, non pagano mai.
...............
Piuttosto che frustare i privati perchè siano «più competitivi», il governo dovrebbe porsi il problema della «competività» della Regione Sicilia: pagare 22 mila euro mensili netti ogni deputato siciliano rende la Sicilia più o meno «concorrenziale sui mercati globali»? Regalargli una pensione di 3 mila euro mensili a 50 anni dopo una sola legislatura, e – se non viene rieletto – un 90 mila euro per «il reinserimento nella vita civile» quasi fosse un carcerato, rappresenta o no un peso sulla famosa «crescita»?
.............................
L’ipertassazione, invece del taglio degli sprechi. La fantomatica «lotta all’evasione fiscale» anzichè alla corruzione e allo spreco pubblico. La mano pesante contro i tassisti e i notai, contro i pensionati e i commercianti (hanno liberalizzato il piccolo commercio al dettaglio) contro i coltivatori (per i quali l’aumento dell’ICI rappresenta un costo quadruplicato, dal momento che dispongono di immobili di grandi dimensioni, le case coloniche che devono avere grandi spazi per immagazzinare ed allevare animali) e la mano leggerissima contro i sostenitori pubblici di questo governo: basti dire che il Parlamento s’è rivoltato alla sola ipotesi di tagli «Spetta a noi, siamo sovrani!») e il Senato s’è tagliato da solo le spese di 3,6 milioni: un po’ pochino, dato che il Senato ci costa ogni anno 700 milioni. Il Senato si taglia senza farsi male – lo 0,5% della spesa. La famiglie, i pensionati e i privati in genere sono richiesti di tagliarsi il 10%, il 15%.

per tutto l'articolo:
La Casta ha Fatto Putsch | La Casta ha Fatto Putsch

:ciao:
 

hellboy

Forumer storico

benessere1972

Nuovo forumer
Sicuramente l crisi si sente nel settore immobiliare , ma le case si continueranno a comprare e vendere il mercato trova sempre la sua strada .negli anni 90 si vendevano le case con tassi di interesse al12/13% e chi non poteva permetterselo si vendevano con anticipo minimo e rateizzazioni fatte dal venditore ( da li e' nata la frase io pago in contanti che si usa anora oggi ma che non ha più significato).
Anzi oggi per chi ha un po' di visione lunga acquistare x investimento e' un ottimo momento (. Scelta , poca concorrenza e prezzi più umani)
Un saluto .
 

musicante

Nuovo forumer
Io saranno almeno 30 anni che sento la frase "io pago in contanti" :D
Comunque noto che non c'è parere unanime sull'opportunità o meno di investire nel mattone in questo momento, io stesso non mi sono fatto un'idea precisa :/
 

hellboy

Forumer storico
Se analizziamo le compravendite del 2011 vediamo che fino al terzo trimestre le cose erano andate come previsto
a Nov/Dicembre invece c'è stata una forte stretta creditizia sui mutui e le compravendite dovrebbero essere calate.
appena ci saranno i dati definitivi si potrà ragionarci sopra.

questo confermerebbe il fatto che i problemi sono dati dal "CREDITO" e non dai "PREZZI"

il calo delle compravendite è dovuto alla mancata emissione di mutui da parte delle banche non dalla volontà di non comprare.
finchè le banche si prenderanno i finanziamenti della banca centrale all 1% per investirli nel mercato finanziario al 4-5% la situazione rimarrà così. soltanto se riprenderà il credito la situazione si sbloccherà (in tutti i settori non solo nell'immobiliare).

cioè per capirsi:
se la persona interessata a comprare l'appartamento non gli danno il mutuo non lo comprerà nemmeno se si abbassa il prezzo (perchè il mutuo non lo avrà nemmeno se si abbassa il prezzo dell'immobile) abbassare il prezzo non serve alle persone a cui non viene dato il mutuo, serve a chi ha forte liquidità per comprare a prezzi bassi.

aggiungo che alcuni sottovalutano l'importanza di avere una prima casa

immaginiamo di comprare 200.000 euro di casa
danno magari un terreno su cui sorge, murature, serramenti, ceramiche disegnate a sassuolo, impianti tecnologici certificati, pannelli solari, vasca e doccia con idromassaggio, e la casa al posto di dare una rendita come il btp farà risparmiare l'affitto.

se invece si prende un btp da 200.000 euro cosa danno in mano ?
un certificato che costa elettronicamente quanche centesimo e la promessa di interessi.
il btp magari ti rende il 4%
la casa ti fa risparmiare il 4% di affitto
ma in mano hai due cose completamente diverse:

una casa da una parte e la sicurezza di non pagare l'affitto
un certificato di qualche centesimo dall'altra e la sicurezza di pagare un affitto
a mio avviso non è propriamente la stessa cosa.

Per quanto riguarda il futuro, il mercato immobiliare è ciclico e occorre ragionare su tempi lunghi (e avere visioni diverse in merito al futuro è piu' che normale).

:ciao:
 

Allegati

  • NTN 2011.JPG
    NTN 2011.JPG
    21,4 KB · Visite: 1.078
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto