Uscita dalla crisi - view immobiliare (1 Viewer)

porchetto

la casa non fallisce
vado quasi ot ma in effetti la stima che ho nei confronti degli scrittori di qui, mi spinge a confrontare delle idee che proprio stamattina sul treno ho cominciato a coltivare.

Sto cercando per uso personale casa a Roma e sto notando una rarefazione di cartelli vendesi, sul mercato ormai ci sono le vecchie offerte stantie di anni perchè proposte a prezzi lunari.

I mercati di solito hanno sempre ragaione e cercando la logica sottostante a questo mutamento di scenario, credo di averla trovata nella tesi che riporto di seguito.

dalla attuale crisi in qualche modo si uscirà (a meno di credere alla profezia Maya sulla fine del mondo).
Il discrimine è la sopravvivenza o meno dell'euro.

1. Se l'euro si dissolve è pacifico che il ritorno ad una moneta nazionale sottende alla monetarizzazione del debito statale e questo comporta una altissima inflazione della nuova lira

2. L'euro rimane come moneta comune europea, i tedescacchi ci obbligano sicuramente a sacrifici da staccare la pelle (haircut sul debito italiano di consistenza apprezzabile comporterebbe il dissolvimento del sistema creditizio continentale con fallimenti a catena, se non mondiale) ma alla fine comunque con una Italia più vistruosa (e grecia che ha già licenziato il 30 % dei dip pubblici, e la spagna portogallo belgio francia austria=) la soluzione sarà comunque una monetarizzazione del debito che comporterà una alta inflazione dell'euro

quindi come che sia avremo davanti a noi un periodo di alta inflazione accentuata da fattori esogeni come la riduzione della disponibilità di materie prime, e di petrolio.

Sarà il caso di comprare case, con scelte oculate hai voglia ad aumentare gli estimi o a mettere ici, ad esempio le case vincolate dai beni culturali sono praticamente esentasse.

Ricordate gente la casa non fallisce
 

ferdo

Utente Senior
prima dell'inflazione (con ascesa prezzi immobili) aspettati una bella recessione che deprime i prezzi dell'immobiliare

e cmq in caso di inflazione meglio l'oro
 

camaleonte

Forumer storico
L'età media degli italiani è di 47 anni.
La disoccupazione giovanile è al 30%.
I redditi sono sempre più bassi e, lo saranno sempre di più.
Con questi presupposti, le case secondo me dovranno calare di brutto:
25-40%.
Vorrei comprare una casa e, sono 7 anni che aspetto, proprio per le ragioni
su esposte. Comunque la casa non fallisce però, deperisce e ci vogliono
soldi che, saranno sempre di meno.
 

porchetto

la casa non fallisce
in effetti l'oro è salito avvalorando la mia tesi, la casa ha il vantaggio che rende qualcosa, o ci abiti e risparmi di pagare un affitto.
sto guardando ballarò e stanno facendo vedere che gli italiani pensano al 42% che il rifugio più sicuro è l'immobiliare.
 

acurefan

there's nothing left but faith.......
porchetto , non è una battuta, ma come risolvi il problema di alluvioni e terremoti dei quali l'italia ne è ben fornita? Ossia prendi uno ha 200k€ e decide di comprar un appartamento........tipo a l'aquila nel 2009 e questo crolla.....è come se avesse investito in btp italiani e l'italia fa default solo che il default italiano sarebbe il primo dall'Unità d'Italia mentre un terremoto che distrugge case e fa morti se ne verifica uno ogni 10 anni, quindi da dove nasce il tuo assioma che la casa non fallisce?
perchè tu sei bravo ad evidenziare i rischi della finanza ma mi meraviglio di te che non parli mai dei rischi a comprare case come investimento come terremoto e alluvioni ( come a Messina qualche anno fa o a Sarno ) è più frequente un terremoto che un default italiano lo sai? chi avesse avuto casa in Irpinia nel 1980 se la trovava rasa al suolo e dopo 20 anni gliela ricostruivano. Chi invec nel 1980 avesse venduto prima di novembre la sua casa in irpinia e messo tutto a BOT o buoni postali dopo 20 anni di reinvestimento cedola avrebbe moltiplicato il capitale iniziake per 10.
Ecco questo mi dispiace di come la gente parla di investimento sicuro della casa ( parlo di seconda e terza casa) senza mai ponderare i rischi. I soldi volendo puoi anche trasferirli legalmente in Spagna o in germania o in Olanda aprendoti un conto lì e quindi fregandotene del default italiano,ma dimmi al casa come la trasferisci se viene un terremoto un alluvione come nelle cinque terre qualche settimana fa.
Ecco tu che sei pratico di case parlami un po in casi NON ECCEZIONALI ma ALTAMENTE PROBABILI durante 30 anni d'esistenza di una casa in italia di come uno si protegge da un terremoto o alluvione.
Io vedo sempre gente che piange quando perde una casa, l'italia dal 1861 non ha MAI FATTO DEFAULT......il terremoto in Italia dal 1861 ha sempre distrutto migliaia di case........quindi qualì è l'investimento più sicuro?
Riflettiamo pure su questo prima di comprare appartamenti allegramente.

Ah ultima cosa in caso di default italiano tu pensi che i terremoti ci darebbero tregua per 100 anni? te lo scordi e quindi con Italia in bancarotta il prossimo terremoto tipo l'aquila o irpinia o umbria lo Stato non ha neanche i soldi per allestire una tenda campo figurati se dopo qualche anno ti da soldi epr ricostruire la casa.....eppure si continua a dire che la casa non fallisce.....fallisce fallisce.....mentre l'Italia dal 1861 MAI FALLITA. Poi nel futuro lo vedremo ma almeno in passato migliaia di case sono andate in macerie ma nessuno che ha comprato BOT dal 1861 si è mai rovinato. :D:D:D:D:D:D:D
 

ottimista 2011

forza magico torino
porchetto , non è una battuta, ma come risolvi il problema di alluvioni e terremoti dei quali l'italia ne è ben fornita? Ossia prendi uno ha 200k€ e decide di comprar un appartamento........tipo a l'aquila nel 2009 e questo crolla.....è come se avesse investito in btp italiani e l'italia fa default solo che il default italiano sarebbe il primo dall'Unità d'Italia mentre un terremoto che distrugge case e fa morti se ne verifica uno ogni 10 anni, quindi da dove nasce il tuo assioma che la casa non fallisce?
perchè tu sei bravo ad evidenziare i rischi della finanza ma mi meraviglio di te che non parli mai dei rischi a comprare case come investimento come terremoto e alluvioni ( come a Messina qualche anno fa o a Sarno ) è più frequente un terremoto che un default italiano lo sai? chi avesse avuto casa in Irpinia nel 1980 se la trovava rasa al suolo e dopo 20 anni gliela ricostruivano. Chi invec nel 1980 avesse venduto prima di novembre la sua casa in irpinia e messo tutto a BOT o buoni postali dopo 20 anni di reinvestimento cedola avrebbe moltiplicato il capitale iniziake per 10.
Ecco questo mi dispiace di come la gente parla di investimento sicuro della casa ( parlo di seconda e terza casa) senza mai ponderare i rischi. I soldi volendo puoi anche trasferirli legalmente in Spagna o in germania o in Olanda aprendoti un conto lì e quindi fregandotene del default italiano,ma dimmi al casa come la trasferisci se viene un terremoto un alluvione come nelle cinque terre qualche settimana fa.
Ecco tu che sei pratico di case parlami un po in casi NON ECCEZIONALI ma ALTAMENTE PROBABILI durante 30 anni d'esistenza di una casa in italia di come uno si protegge da un terremoto o alluvione.
Io vedo sempre gente che piange quando perde una casa, l'italia dal 1861 non ha MAI FATTO DEFAULT......il terremoto in Italia dal 1861 ha sempre distrutto migliaia di case........quindi qualì è l'investimento più sicuro?
Riflettiamo pure su questo prima di comprare appartamenti allegramente.

Ah ultima cosa in caso di default italiano tu pensi che i terremoti ci darebbero tregua per 100 anni? te lo scordi e quindi con Italia in bancarotta il prossimo terremoto tipo l'aquila o irpinia o umbria lo Stato non ha neanche i soldi per allestire una tenda campo figurati se dopo qualche anno ti da soldi epr ricostruire la casa.....eppure si continua a dire che la casa non fallisce.....fallisce fallisce.....mentre l'Italia dal 1861 MAI FALLITA. Poi nel futuro lo vedremo ma almeno in passato migliaia di case sono andate in macerie ma nessuno che ha comprato BOT dal 1861 si è mai rovinato. :D:D:D:D:D:D:D

ma non dire fesserie
 

ottimista 2011

forza magico torino
in effetti l'oro è salito avvalorando la mia tesi, la casa ha il vantaggio che rende qualcosa, o ci abiti e risparmi di pagare un affitto.
sto guardando ballarò e stanno facendo vedere che gli italiani pensano al 42% che il rifugio più sicuro è l'immobiliare.


penso che tu abbia ragione ma se uno come me che ha una casa pagata con tanti sacrifici e ora ha qualche gruzzolo per stare tranquillo perche deve puntare sull'immobile che se te l'affiti hai pure grane
 

acurefan

there's nothing left but faith.......
ah e se vieni a dirmi che uno deve vedere bene la zona dove compra e calcolare i rischi e tutto il resto allora lo può fare anche nel mercato finanziario, aprendosi conti correnti con tutte le banche europee e mondiali e diversificando al massimo comprando 1000 nominali di qualsiasi obbligazione mondiale nel mercato di Francoforte strafegandosene dei default europei......se uno deve essere accorto nel comprar casa perchè poi nella finanza deve mettere tutte le uove nello stesse paniere?
Quindi io direi di continuare a dormir tranquillamente nella finanza al massimo si diversifica a più non posso, tanto pure comprando casa questa fallisce anzi fallisce più dell'Italia storicamente parlando, al massimo terreni agricoli da zappare che fa bene al fisico abbassando colesterolo e diabete e rendendoci tutti più atletici e da bei frutti semrpe che qualche mafia non ti sversa di notte qualche conteiner radioattivo quindi pure il terreno agricolo fallisce......viviamo in un mondo..... FALLITO e poi guardiamo ai btp ma per favore :D:rolleyes::rolleyes::D:D:D:D
 

ottimista 2011

forza magico torino
perchè se no che mi fai? rispondimi statistiche alla mano le migliaia di case andate perse coi terremoti in Italia e comparalo coi default italiani.....altrimenti le fesserie le stai dicendo tu.

ti spaccherei il muso capitoooooooooooo dai sto scherzando , ti ho risposto in quel modo perche per me l'esempio fatto da te non regge per niente se io compro una casa devo preventivare i tuoi fattori catastrofici la compri e' basta fai l'affare e via
 

Users who are viewing this thread

Alto