Uscita da''euro: Chi pagerebbe il conto piu' salato? (1 Viewer)

Nonsoniente

Forumer storico
A voi le risposte magari con motivazioni che possono reggere dal punto di vista razionale.
Quali sarebbero i paesi che sarebbero più danneggiati da una rottura dell'euro, e quali paesi potrebbero anche guadagnarci?

SPERO IN UN AMPIA DISCUSSIONE SULL'ARGOMENTO, visto che condizionerà il ns destino futuro.
 

DDUKE

Viva i popoli, Viva le Nazioni europee, fanculo U€
La Germania tornerebbe subito ai livelli pre €, quindi l'occupazione di ora sarà solo un bel ricordo. Questo, solo se un Italia uscisse ed escludendo una qualsiasi riforma interna del paese. Diversamente, nella peggiore delle ipotesi, per i tedeschi, nel caso assurdo la politica italiana si raffedesse, allora sarebbero azzi amarissimi per i krukki...ma questo è solo un sogno.

Per Noi, dopo un primo sbandamento, settimane, la situazione si calmerebbe subito e dopo aver visto che non solo il mondo rimane ma che poi così male non si sta, si tornerebbe a spingere e poi tutti ad urlare "l'avevo detto io che dovevamo tornare alla £" !!!!

Comunque la verità è una sola, la Germania verrebbe rimensionata e le cose tornerebbero alla normalità o peggio, rischio post muro c'è, non è da escludere.
 

Nonsoniente

Forumer storico
Ciao DDuke per adesso possiamo dire così, usiamo le parole dei tedeschi, presi dal sito voci dalla germania:

Facili da quantificare sono invece i crediti della Bundesbank verso le banche centrali degli altri paesi europei. Poiché i flussi di denaro all'interno del mercato dei capitali si stanno prosciugando, indirettamente, attraverso la banca centrale, nei bilanci della Bundesbank si sono accumulate somme gigantesche: i cosiddetti crediti Target II.


Alla fine di maggio erano 699 miliardi, pari a piu' di 2 bilanci federali. E ogni mese si aggiungono fra i 50 e i 100 miliardi. Di fatto l'export tedesco viene pagato con credito tedesco.


Se la Germania decidesse di lasciare la moneta unica, almeno una parte di questo denaro andrebbe perduta, se non tutto. "Se la Germania uscisse, violerebbe i trattati sull'unione monetaria e non potrebbe in alcun modo far valere i suoi crediti nei confronti dell'Eurosistema", ci dice Hans Werner Sinn, presidente dell'IFO Institut.

Al momento la Germania è la più diretta interessata affinchè l'euro sopravviva e te lo spiegano loro stessi.
Domanda perchè questa pervicacia dei ns politici destracentrosinistra, nel rimanere nell'euro e di difenderlo come fosse un fatto religioso?
In questo momento fanno gli interessi degli Italiani o dei Tedeschi?
 
Ultima modifica:
Grazie per aver condiviso

kv.gif
 

Ranger

Swing Trader
il conto piu' salato lo pagherebbero proprio paesi come l'italia ...debito pubblico altissimo , valuta debolissima come la lira ......significherebbe da subito speculazioni sulla liretta...tipo paese sudamericano e tassi d'interesse altissimi ....nessuno ci darebbe credito sotto il 10 % penso .....e questo innescherebbe una spirale inflattiva da ritornare negli anni 70 se va bene....i politici si barricano dietro l'euro ..saranno ladri , corrotti ....:sad: ma non sono fessi come quelli che predicano il ritorno alla liretta :D


dimenticavo : l'unione fa sempre la forza... a prescindere
 
Ultima modifica:

Nonsoniente

Forumer storico
Personalmente penso che il problema dell'eurozona è questo e se i paesi i surplus non accettano di finanziare i paesi in defcit l'euro salta che piaccia o no.

 

Nonsoniente

Forumer storico
Dimenticavo di aggiungere che i saldi attivi della germania sono soldi che fuoriescono dal resto della zona euro prevalentemente dai paesi meditteranei. Escono dalle ns tasche e finiscono in quelle dei tedeschi. Un PAESE NON PUò RIMANERE PERMANENTEMENTE IN DEFCIT CON IL SALDO DELLE PARTITE CORRENTI.
Questo guardano i mercati quando devono comprare i nostri BTP il debito sovrano non c'entra una beata fava.
 

Users who are viewing this thread

Alto