Uscita da''euro: Chi pagerebbe il conto piu' salato? (1 Viewer)

acurefan

there's nothing left but faith.......
Personalmente penso che il problema dell'eurozona è questo e se i paesi i surplus non accettano di finanziare i paesi in defcit l'euro salta che piaccia o no.


l'Italia semplicemente perchè dovremmo scordarci lo stato sociale che abbiamo oggi, e la pax mafiosa che abbiamo oggi, riprenderebbero i sequestri come negli anni 70-80, la sanità diverrebbe sempre più privata e gli stipendi da fame per non parlare delle pensioni. Abbiamo delocalizzato molto negli ultimi 10 anni e quindi non è che in 1-2 mesi ritornano tutte le industrie emigrate all'estree, in Serbia ad esempio lo stipendio è di 200€ quindi o ci adeguiamo a quei livelli altrimenti anche con la nostra liretta saremmo sempre sopravvalutati. Ah ovvio valore di case diminuirebbe di un 80% per non parlare di corralito argentino ossia blocco conti correnti e stipendi pubblici.

Quello che più mi preoccupa ripeto è la pax mafiosa che si romperebbe e credimi ritornare agli anni 70 e 80 con sequestri di persona o come succede oggi giorno in Argentina con sequestri express, ossia ti prendono e ti portano a un bancomat e poi a casa tua e te la svaligiano senza che la polizia faccia nulla perchè corrotta e sotto pagata ( lo so bene visto che c'ho vissuto da quelle parti dal 2003 al 2009)...........ecco è l'Italia il Paese che ne uscirebbe peggio. quindi spero di rimanere nell'€ e di rimanere ovvio nella legalità ;)
 

Nonsoniente

Forumer storico
Aspetto con frenesia che qualcuno mi dica ci vogliono gli eurobond e la BCE che acquisti i ns titoli di Stato per uscire dalla crisi.
 

Nonsoniente

Forumer storico
Per acurefan: Il dati che il grafico sottolinea mostano un altra realtà: Il paese si sta impoverando da quando abbiamo la moneta unica e non abbiamo più la flessibilità del cambio.

Poi scusa per inciso la Sanità Pubblica è una riforma degli anni 70 con capisco cosa c'entrano i sequestri di persona. Con la lira ci sono i sequestri di persona, mentre con l'euro no ha avuto questo effetto miracoloso? I stipendi da fame e le pensioni da fame ci sono da quando c'è l'euro, ma voi la realtà ve la sognate di notte.
 

Nonsoniente

Forumer storico
Quazzo non basta nemmeno mostrare un grafico Ocse che certifica che il ns saldo delle partite correnti è in negativo dall'avvento dell'euro? Saldo delle partite correnti sono soldi che dalle ns tasche vanno in altri paesi. Significa impoverimento netto del paese. Vuol dire aver meno soldi a disposizione per Sanità scuole trasporti ecc ecc ecc.
 

Nonsoniente

Forumer storico
Solo per ricordare e rimettere gli eventi al loro giusto posto quando l'Italia firmò il trattato di Maastricht che pose le basi per l'avvento dell'euro la ns Italietta, con la ns liretta, con il ns mezzogiorno, con la ns mafia, con il ns stato corrotto ed inefficente era la 5/6 potenza economica al mondo, avevamo il secondo risparmio privato in valori assoluti al mondo.

Ci vuole audacia paragonare l'adozione della moneta unica da parte dell'Italia con l'aggancio del pesos con il dollaro del 1991 dell'Argentina. Nel 1989 l'Argentina aveva un inflazione del 200% e l'aggancio ad una moneta forte aveva lo scopo di controllare il fattore inflattivo.

L'Euro è stato un accordo Franco Tedesco che fra le tante cose prevedeva la deindustrializzazione dell'Italia.
Questa è la tesi sostenuta da Ninno Galloni a quel tempo direttore generale del ministero del Bilancio e successivamente del Lavoro, testimone attivo dei fatti di quel tempo.
 

Nonsoniente

Forumer storico
Amboise ha scritto: Ciao Sotutt
AHsJFJhC1JVdTiwNFHjIzQRYghQooATggIBTTTRlyNVL0Z4COQLoGuCnQgAduFxBEWgoDaMibGzFWSPmU4csj+wM1PKj1okIIUjp6WEESB+BGGKhQHUrj5U6CaosGTVmjgxZfDhtogIpxgAJAgBgmZTpC5kNAxkcmaIq1B1PgSotWCgQzyIagHx4afCnFZqFdF5IKWCKgGENQxAxKdGi1yBCpWrMCCDCAC0TAdrsuGRDyAcYFIJ0QSDAAIIEiQBEYpWEh5JXTySZAQBmxYADD8KQaOQCTi8cXFZ5cGRBDYRUZd6AuiFnIIhOW1QQucCBFxJMLM7QFTgiioNZheYuAgwIADs=

Sei sempre con gli indovinelli ?
AFW1k6KVUuWdp9MppfJgIAIfkEBQoAAgAsAwADAAkABgAABBNQACDqlCFQkHkNAhhWZGmWU6pGADs=


Ciao bellissima infatti si è intasato il server per spiegarmi cos'è Target2 e come vorrebbe modificarlo Sinn? Sinn chi è costui? bho

Passiamoalla relazione della commissione europea:

Diciamo che non nasconde il problema, da quando l'Italia entra nell'euro vede una caduta drammatica della propria produttività e un paese che da un attivo della BDP prima dell'entrata dell'euro una volta adottata la moneta unica si trova costantemente sotto. Vuol dire che siamo un paese che da 10 anni vive al di sopra delle proprie possibilità. Ma il passivo dellla BDP significa che sono debiti privati e non pubblici.
 

Nonsoniente

Forumer storico
Per quanto riguarda la produttività in rapporto con la germania penso che questo grafico sia più esplicativo di mille discorsi

La produttività tedesca è raddoppiata in 23 anni, la ns in 27 poi è la debacle da quando fissiamo il cambio per entrare nell'euro e paghiamo pure la tassa per entrare nel prestigioso club

 

Nonsoniente

Forumer storico
Amboise ma torniamo al rapporto della commissione europea, quando dice in relazione al deterioramento della ns BDP:

[FONT=&quot]Questa situazione è in parte dovuta all’elevata dipendenza del paese dalle[/FONT]
[FONT=&quot]importazioni di energia (grafico 2): la bilancia commerciale risente infatti del forte[/FONT]
[FONT=&quot]rincaro del petrolio fin dalla metà degli anni 2000, con punte nel periodo 2005-2007[/FONT]

Ma guarda te ma la moneta forte non doveva proteggerci dal caro costo della bolletta energetica? Adesso la commissione ci viene a dire il contrario? Qualcosa dovranno pur dire. Ma quanto petrolio importiamo dalla zona UE? Eppure la ns BDP è in passivo con la zona euro dall'adozione della moneta unica.
Inoltre la ns eccessiva dipendenza delle importazione energetiche ci costringe ad importare inflazione. In una unione monetaria il paese che importa più inflazione è come rivalutasse la propria moneta mentre il paese che ne importa di meno inflazione (Germania) è come svalutasse la propria moneta. Su questo vedo che la Commissione preferisce tacere. Questo è uno dei motivi che rende meno competitivi i ns prodotti all'interno dell'UE. Perdita di competitività illustrato dal grafico sul post precedente.
 
Ultima modifica:

Nonsoniente

Forumer storico
Ma Amboise veniamo alla perla della Commissione. Pensa quante volte abbiamo sentito dire che Monti poteva fare questo quell'altro e via e via non capendo qual'era il compito di Monti. Ma se non hai capito l'origine della Crisi che ha colpito l'eurozona è difficile poi contestualizzare il tutto. cosa ci dice la Kommissione europea?

[FONT=&quot] [/FONT]
[FONT=&quot]Si prevede una riduzione del disavanzo delle partite correnti nei prossimi anni,[/FONT]
[FONT=&quot]soprattutto a causa della contrazione della domanda interna. [/FONT][FONT=&quot]Nelle previsioni dei[/FONT]
[FONT=&quot]servizi della Commissione della primavera 2012 si stima che il disavanzo delle partite[/FONT]
[FONT=&quot]correnti scenda all’1¼% circa del PIL entro il 2013.[/FONT]

Questo è il compito che è stato assegnato al Fratello Monti, non so se dalla Kommissione o dalle due Loggie Estere a cui è stato Iniziato.
RIDURRE IL DISAVANZO DELLA BILANCIA DEI PAGAMENTI, ATTRAVERSO UNA RIDUZIONE DEI CONSUMI INTERNI. E COME POTEVA FARE IL POVERO MARIO A RIDURRE I CONSUMI INTERNI SE NON ATTRAVERSO L'AUMENTO DELLA PRESSIONE FISCALE E CONSEGUENTE RIDUZIONE DELLA RICCHEZZA PRIVATA DEGLI ITALIANI.

LO DICE LA KOMMISSIONE QUAL'ERA IL RUOLO CHE MONTI AVREBBE GIOCATO NELLO SCACCHIERE NAZIONALE.
 

Users who are viewing this thread

Alto