Usa, dona sperma a coppia omosessuale. E lo stato gli chiede di pagare per la bimba (1 Viewer)

Usa, dona sperma a coppia omosessuale. E lo stato gli chiede di pagare per la bimba

  • Giusto!

    Votes: 0 0,0%

  • Total voters
    7
  • Poll closed .

Claire

ἰοίην
E poi, vabbè.... io faccio MOLTA fatica a prescindere dal lato affettivo della genitorialità.
Perché è il solo che per me abbia rilievo, dal momento che lo vivo giorno per giorno. E la genetica per me conta pochissimo, oggi.

Inoltre, garantire l'anonimato del donatore mi sembra fondamentale.
Quindi avessi avuto un figlio per fecondazione eterologa, penso non avrei problemi a dirglielo, e potrei anche capire se lui/lei volesse venire a conoscenza dell'identità del donatore o della donatrice.

Ma mi metto anche nei panni di una donatrice o di un donatore che PER ME, ha diritto di restare anonimo.
 
Ultima modifica:

cicomendez

Guest
i diritti degli adulti .
io sono per quelli dei bambini sempre e comunque ... che nn scelgono di venire al mondo e come venirci.


ma la mia visione è quella di una che nn ha (avuto?) figli e forse nn capisco, pur avendone viste tantissime di situazioni del genere...

:rolleyes:
 

big_boom

Forumer storico
Boohhh non mi esprimo...prima vorrei leggere il commento dell'amico forumista big boom .:D:eek::rolleyes:



lo sperma in se ha poco valore, pensa che fine fa quello degli omosessuali maschi :rolleyes:

ma quando unisci lo spermatozoo ad un ovulo succede questo:

[ame="http://www.youtube.com/watch?v=Eq6qj6YwfQI"]L'Odyssée de la Vie - Nils Tavernier - Life before Birth -conception - YouTube[/ame]

il privilegio di avere discendenti per la natura non e' un diritto sancito dal buonismo ma da merito che puo' venire da migliori capacita' intellettive e di sopravvivenza e quindi nella migliore possibilità di allevare i figli e migliorare la specie.

Per conto mio il donatore ha avuto il privilegio di avere discendenti quindi deve contribuire alle spese di istruzione dei figli. (questo se la madre del nascituro non ha sufficiente reddito)

Le donne omosessuali per conto mio possono avere figli perche' la natura gli ha dato la possibilita' di avere e allevare figli anche in assenza del padre naturale.

Genetica: in Italia 1 bimbo su 10 e' illegittimo, sempre piu' coppie fanno test - Adnkronos Benessere
 

Claire

ἰοίην
i diritti degli adulti .
io sono per quelli dei bambini sempre e comunque ... che nn scelgono di venire al mondo e come venirci.


ma la mia visione è quella di una che nn ha (avuto?) figli e forse nn capisco, pur avendone viste tantissime di situazioni del genere...

:rolleyes:

Io so solo che se donassi un ovulo sapendo di rimanere anonima per sempre, lo donerei volentieri.
Se invece sapessi che potrei NON restare anonima, non lo donerei più.

E siccome penso che poter donare ovuli e sperma sia una cosa giusta, preferisco che ci sia l'anonimato.
 
Ultima modifica:

MissT

Forumer storico
Io so solo che se donassi un ovulo sapendo di rimanere anonima per sempre, lo donerei volentieri.
Se invece sapessi che potrei NON restare anonima, non lo donerei più.

E siccome penso che poter donare ovuli e sperma sia una cosa giusta, preferisco che ci sia l'anonimato.

ma lo doneresti a chiunque o pensi che cmq debba essere affidato a qualcuno di cui sa che ne fa un uso occulato?

cmq l'intera faccenda pare una tipica storia per cui grazie ad un vizio formale i servizi sociali cercano di non pagare le cure mediche....
 

cicomendez

Guest
per quanti bei discorsi si possano confezionare, continuo a pensare che qui si parli solo di diritti degli adulti alla genitorialità, all'anonimato e via discorrendo...

di quella dei bambini meno di zero.

mi rendo conto che la mia visione possa sembrare molto pragmatica e poco idealista, ma sarà che la realtà che nessuno racconta sulla pratica della donazione del materiale genetico tutto è fuorchè per fini filantropici, che a me pare più che giusto che nn solo in italia, ma in parecchi paesi europei sia vietata la donazione dei gameti.

perchè dietro c'è una speculazione commerciale da parte di chi compra, per dare un senso al lavoro che fa spacciandolo per chissà cosa di etico, quando invece è solo attività commerciale; dall'altra c'è la realtà di chi dona, che spesso è fatta di disperazione economica e tira su soldi in questo modo come fosse un lavoro qualunque ( basterebbe leggersi cosa sta accadendo in spagna, paese tra i primi dove accorrono le coppie sterili italiane per sottoporsi ad eterologa, paese in cui il numero di donazioni di ovuli piuttosto che di sperma è aumentato notevolmente negli ultimi tempi a causa della crisi in atto in quel paese).

ma si può anche tranquillamente andare a vedere cosa succede con una delle più grandi organizzazioni che si occupano di fecondazione eterologa assistita con sede in israele ma che va ad effettuare questo tipo di "cure" contro l'infertilità in paesi come l'india (tanto per citare il primo che mi viene in mente).

persino negli evoluti stati uniti la donazione di materiale avviene dietro compenso.

ah ... quanta generosità.

e ribadisco in tutto questo si sente parlare solo di diritto di una coppia ad essere genitore ma mai , e sottolineo mai, di diritto del nascituro di sapere quali siano le sue origini, fossero anche solo di natura prettamente biologica.

la materia è molto più complessa di quanto possa sembrare, la generosità c'entra poco o nulla, come è secondario il diritto o meno all'anonimato.

la questione di fondo rimane stabilire se un figlio, anche in stato embrionale e in qualunque modo essa venga concepito, sia un soggetto con dei diritti, o un oggetto per soddisfare le esigenze delle coppie ( ma anche dei single) di essere genitori.

a volte penso che la natura ha un suo perchè e l'ostinazione che alcuni ci mettono nel perseguire i loro obiettivi, le loro necessità, il loro diritto di essere genitori, nasconda, di fondo, un egoismo personale. certo poi avere un frugoletto tra le braccia è bellissimo: ma a che prezzo ?

:rolleyes:
 

Claire

ἰοίην
ma lo doneresti a chiunque o pensi che cmq debba essere affidato a qualcuno di cui sa che ne fa un uso occulato?

cmq l'intera faccenda pare una tipica storia per cui grazie ad un vizio formale i servizi sociali cercano di non pagare le cure mediche....

Lo donerei ad un istituto specializzato, ad una clinica per l'infertilità.

E lo donerei gratis. Che mi frega?
E' solo un ovulo.
Anche il sangue lo doni gratis.

Le storie di maternità difficili, di chi cerca un bambino e lo desidera senza riuscire ad averlo sono tanto dolorose e cariche di risvolti emotivi tanto forti che pare di poterli toccare e che non mi sognerei mai di dire a queste coppie che non hanno diritto a tentare la strada che preferiscono, adozione, fecondazione eterologa o altro.
Ho molte amiche che hanno passato un inferno di dolore, per l'infertilità della loro coppia.
Alcune hanno risolto con l'adozione, altre con la fecondazione eterologa, altre hanno deciso di metterci una pietra sopra. Ma quanto dolore, quante passioni e quante difficoltà.

Ogni coppia ha una storia a sé.
 
Ultima modifica:

MissT

Forumer storico
Lo donerei ad un istituto specializzato, ad una clinica per l'infertilità.

E lo donerei gratis. Che mi frega?
E' solo un ovulo.
Anche il sangue lo doni gratis.


Le storie di maternità difficili, di chi cerca un bambino e lo desidera senza riuscire ad averlo sono tanto dolorose e cariche di risvolti emotivi tanto forti che pare di poterli toccare e che non mi sognerei mai di dire a queste coppie che non hanno diritto a tentare la strada che preferiscono, adozione, fecondazione eterologa o altro.
Ho molte amiche che hanno passato un inferno di dolore, per l'infertilità della loro coppia.

Alcune hanno risolto con l'adozione, altre con la fecondazione eterologa, altre hanno deciso di metterci una pietra sopra. Ma quanto dolore, quante passioni e quante difficoltà.

Ogni coppia ha una storia a sé.

E' probabile che il tipo l'abbia fatto per soldi e l'abbia dato a delle persone che si approfittano di situazioni varie. Ora, la mamma non puo' pagare, la clinica non vuole pagare, lui non vuole pagare, i servizi sanitari non vogliono/possono pagare.... si facessero tutti un esamino di coscienza...

per quanto riguarda la parte inferno, Il mio motto e' "il mio dolore, le mie sofferenze hanno sicuramente meno ragione di esistere di quelli di tanti altri" quindi tengo sempre a mente (o mi sforzo) la prospettiva piu' grande; ho visto tante donne fare i salti mortali per avere figli per poi non vedere l'ora di liberarsene! certo non tutte, ma un numero sufficiente da tenerne conto... :rolleyes::rolleyes::rolleyes: ogni coppia ha una storia a se', esatto! invece questo genere di situzioni finiscono spesso in un unico calderone di ideologie, rivendicazioni di diritti (ai doveri si pensa eventualmente dopo) ecc.... tristezza :(
 
Ultima modifica:

MissT

Forumer storico
per quanti bei discorsi si possano confezionare, continuo a pensare che qui si parli solo di diritti degli adulti alla genitorialità, all'anonimato e via discorrendo...

di quella dei bambini meno di zero.

mi rendo conto che la mia visione possa sembrare molto pragmatica e poco idealista, ma sarà che la realtà che nessuno racconta sulla pratica della donazione del materiale genetico tutto è fuorchè per fini filantropici, che a me pare più che giusto che nn solo in italia, ma in parecchi paesi europei sia vietata la donazione dei gameti.

perchè dietro c'è una speculazione commerciale da parte di chi compra, per dare un senso al lavoro che fa spacciandolo per chissà cosa di etico, quando invece è solo attività commerciale; dall'altra c'è la realtà di chi dona, che spesso è fatta di disperazione economica e tira su soldi in questo modo come fosse un lavoro qualunque ( basterebbe leggersi cosa sta accadendo in spagna, paese tra i primi dove accorrono le coppie sterili italiane per sottoporsi ad eterologa, paese in cui il numero di donazioni di ovuli piuttosto che di sperma è aumentato notevolmente negli ultimi tempi a causa della crisi in atto in quel paese).

ma si può anche tranquillamente andare a vedere cosa succede con una delle più grandi organizzazioni che si occupano di fecondazione eterologa assistita con sede in israele ma che va ad effettuare questo tipo di "cure" contro l'infertilità in paesi come l'india (tanto per citare il primo che mi viene in mente).

persino negli evoluti stati uniti la donazione di materiale avviene dietro compenso.

ah ... quanta generosità.

e ribadisco in tutto questo si sente parlare solo di diritto di una coppia ad essere genitore ma mai , e sottolineo mai, di diritto del nascituro di sapere quali siano le sue origini, fossero anche solo di natura prettamente biologica.

la materia è molto più complessa di quanto possa sembrare, la generosità c'entra poco o nulla, come è secondario il diritto o meno all'anonimato.

la questione di fondo rimane stabilire se un figlio, anche in stato embrionale e in qualunque modo essa venga concepito, sia un soggetto con dei diritti, o un oggetto per soddisfare le esigenze delle coppie ( ma anche dei single) di essere genitori.

a volte penso che la natura ha un suo perchè e l'ostinazione che alcuni ci mettono nel perseguire i loro obiettivi, le loro necessità, il loro diritto di essere genitori, nasconda, di fondo, un egoismo personale. certo poi avere un frugoletto tra le braccia è bellissimo: ma a che prezzo ?

:rolleyes:

anche io non riesco a prescindere dagli aspetti commerciali ed egoisti di alcuni che inquinano una legittima volonta' o desiderio di maternita' o paternita'.... cmq come dicevo a Claire non voglio giudicare la singola storia senza conoscere le persone coinvolte, anche conoscendole non mi permetto di dire A o B, se mi trovassi nella situazione di impedire o aiutare, dovrei valutare attentamente... :):)
 

Claire

ἰοίην
Quando si desidera un bambino, di razionale c'è poco.
Molto poco.
E' un desiderio viscerale. Quasi spaventoso, tanto "morde".

Esiste una coppia che non riesce ad avere un bambino.

Le strade che ha davanti, esclusa la fecondazione "normale", quella naturale sono:
Adozione
tentativi di fecondazione artificiale (che falliscono molte volte)
Metterci una pietra sopra

Tutti i percorsi sono dolorosi e faticosi.
Anche dietro alle adozioni, specialmente internazionali, ci sono giri di soldi incredibili.
Ho un'amica che ha adottato una bambina in Ucraina e mi ha detto che i maschi sicuramente sani li danno in adozione più facilmente agli statunitensi, perché possono "pagare" di più.
Tu chiedi: "Ma come 'pagare'?" e salta fuori una storia di soldi e di interessi anche lì.

A parte questo che è realmente doloroso e spaventoso, visto che lì i bambini GIA' ESISTONO e sono GIA' in difficoltà e già oggetto di mercimonio.

Una coppia deve poter scegliere.
E per poter scegliere è giusto ci siano anche le "banche" del seme e degli ovuli.

E la fecondazione artificiale è densa, come l'adozione, di dubbi, percorsi andati male, anche problemi di salute.

Perché dire che una coppia che la sceglie NON deve sceglierla perché non deve accanirsi e perché la natura ha deciso per lei?
Perché dirle: "Stai incrementando un giro di soldi che non va bene?"

MA come si fa a giudicare?

Quanto ai genitori che vogliono i figli e poi vorrebbero liberarsene, esistono anche quelli che li hanno avuti con facilità che poi vorrebbero non averli più generati.
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto