Urgente: "pensione integrativa" vs "conto deposito" (1 Viewer)

paduroiu

Nuovo forumer
ciao. se posso vorrei darti anche io il mio parere di operatore del settore:
perchè decidere se fare una cosa o l'altra?
prima considerazione: il piano pensionistico ha una valenza fiscale sino a 5160 euro circa all'anno, quindi versarne 12000 all'anno (1000 al mese) non è sicuramente una mossa furba dal punto di vista fiscale, inoltre il prodotto fondo pensione di fatto vincola il versato sino alla pensione, checcè se ne dica...
seconda considerazione:poichè tu sei uno studente e quindi senza reddito, il prodotto dovrà essere sottoscritto in modo che tu sia il contraente ma il pagatore fiscale risulti uno dei tuoi genitori e bisogna fare attenzione che questi non abbia già aperto un suo fondo pensione ( e che comunque non abbia già raggiunto i 5000 euro di versamento annui) e possibilmente il genitore con il reddito più alto per sfruttare al massimo i vantaggi fiscali.
comunque ti consiglio di aprire una posizione in un fondo pensione, infatti prima entri nel sistema, meno tasse pagherai al momento della riscossione.
scegline uno che non sia troppo costoso (ho visto generali al 4% su ogni versamento oltre costi di gestione annua) e senza preconti per il collocatore, fai conto che sul mercato ci sono ottimi fondi pensione, molto flessibili con costo di sottoscrizione pari a 20 euro all'anno e con costi di gestione dell'1,5%.
quindi, una volta deciso di accantonare al massimo 400 euro al mese nelo fondo pensione giusto, ora puoi concentrarti sui rimanenti 600 euro mensili, per i quali io opterei per un pac su un fondo obbligazionario di breve termine, sempre facendo attenzione ai costi di ingresso, uno decente costa 15 euro una tantum al primo versamento e poi 1 euro per ogni versamento successivo. anche qui attento ai collocatori che applicano costi di ingresso percentuali alti oppure preconti (mediolanum ad esempio) o che ti obbligano a versare per un tot di mesi, e che applicano penali nel caso in cui interrompi i versamenti o ancora che applicano penali se incassi il denaro prima di una certa data, attento anche alle assicurazioni mascherate da piano di accumulo che possono avere costi veramente alti, ho visto anche 12% annuo (ina assicurazioni).
spero di esserti stato utile.
ciao
 

Users who are viewing this thread

Alto