Urgente: "pensione integrativa" vs "conto deposito" (1 Viewer)

Ciao a tutti.
Sono un ragazzo di 26 anni, ancora studente universitario, e i miei genitori, preoccupati per il mio futuro, vogliono in questi giorni iniziare a mettere mensilmente 1000 euro da parte, in modo da dare qualche garanzia in più al mio futuro, che ad oggi appare tenebroso e mi spaventa molto.
Vi scrivo perchè i miei genitori ed io siamo incerti su quale di queste due opzioni scegliere:

1) Creare una pensione integrativa, come "Postaprevidenza Valore" delle Poste Italiane.

2) Mettere i 1000 euro mensili su un conto deposito, con l'intenzione ovviamente di cambiare conto di volta in volta, scegliendo quello che dà interessi maggiori. Ad esempio in questo momento c'è la Banca Sistema che dà il 5,20 % annuo lordo sulle somme depositate 36 mesi.

Io tra le due opzioni tendo a preferire la seconda, mentre i miei genitori si sono fissati sull'utilità di una vera e propria pensione integrativa.
Vi sarei molto grato se mi deste un consiglio su come procedere, pregandovi di non consigliarmi ulteriori opzioni oltre alle due menzionate sopra, ma semplicemente di dirmi quale delle due è maggiormente meritevole di essere presa in considerazione.
Mille grazie in anticipo a chi eventualmente mi risponderà.
 

ARANCIA

Forumer storico
Ciao a tutti.
Sono un ragazzo di 26 anni, ancora studente universitario, e i miei genitori, preoccupati per il mio futuro, vogliono in questi giorni iniziare a mettere mensilmente 1000 euro da parte, in modo da dare qualche garanzia in più al mio futuro, che ad oggi appare tenebroso e mi spaventa molto.
Vi scrivo perchè i miei genitori ed io siamo incerti su quale di queste due opzioni scegliere:

1) Creare una pensione integrativa, come "Postaprevidenza Valore" delle Poste Italiane.

2) Mettere i 1000 euro mensili su un conto deposito, con l'intenzione ovviamente di cambiare conto di volta in volta, scegliendo quello che dà interessi maggiori. Ad esempio in questo momento c'è la Banca Sistema che dà il 5,20 % annuo lordo sulle somme depositate 36 mesi.

Io tra le due opzioni tendo a preferire la seconda, mentre i miei genitori si sono fissati sull'utilità di una vera e propria pensione integrativa.
Vi sarei molto grato se mi deste un consiglio su come procedere, pregandovi di non consigliarmi ulteriori opzioni oltre alle due menzionate sopra, ma semplicemente di dirmi quale delle due è maggiormente meritevole di essere presa in considerazione.
Mille grazie in anticipo a chi eventualmente mi risponderà.

Ciao
:)

26 anni? spero che finirai presto gli studi o il problema non sono i risparmi :rolleyes:
Per la uno leggi e fai leggere ai tuoi qui http://www.investireoggi.it/forum/previdenza-integrativa-analisi-prodotti-case-study-vt60591-36.html
:mumble:ma la scenta può essere interessate sei i tuoi posso dedurre come familare a carico ...:mmmm: ma io non lo farei

Per la 2 va bene (a patto di preferire la solidità al rendimento) io farei dei bfpi sei hai un orizzonte maggiore di 18 mesi.
Detto ciò meglio preferie un investimento liquidabile facilmente per consentirti di far un invesitemento su te stesso (un paio d'anni all'estero un master ecc)
:ciao:
 
Ultima modifica:

c.f.i.

Banned
beh il fondo pensione conviene se hai un reddito alto che consente di abbassare l imponibile irpef che deduci e quindi l anno dopo prendi il rimborso della quota corrispondente all irpef dedotta.
se hai davvero 1000 euro al mese da mettere da parte non sottovaluterei un pac su fondi obbligazionari
ci son fondi templeton che han dato rendimenti a 10 anni anche del 10% comunque puoi diversificare su diversi fondi con switch gratuiti anche su mercati azionari visto che hai un orizzonte temporale molto lungo e son smobilizzabili
poi dipende da te.
 

Setteteo

Mind the Global Cucumber
Fra le due che dici la 2, avere i soldi in mano (o comunque in vincoli entro i 2 anni) è un vantaggio enorme: visto che la situazione è fosca se mai ti servissero soldi vai a vedere a che prezzo li avresti (se li avresti visto che il futuro è fosco), l'errore che fanno tanti tuoi coetanei è di avere qualche risparmietto al 2% e qualche debituccio a più del 9%, diventando dei distruttori di capitale proprio senza neppure goderselo

Andando OT: valuta i buoni postali come punto di riferimento (qualsiasi soluzione renda meno escludila) e ipotizza una cosa di questo tipo:

fino all'età pensione: bond zero coupon\strippati (che non danno cedole)
dalla pensione in poi: mantelli degli stessi bond di cui sopra
 

piergj

Forumer attivo
Mi permetto di chiederti : chi è Banca Sistema? Che garanzie ti da? Fa parte di un gruppo bancario solido ? Hai visto il loro ultimo bilancio ? Hai googlato banca network.
Guarda che visti tempi che corrono una sana diversificazione dei propri investimenti non è teoria , è d'obbligo!
 

ARANCIA

Forumer storico
Mi permetto di chiederti : chi è Banca Sistema? Che garanzie ti da? Fa parte di un gruppo bancario solido ? Hai visto il loro ultimo bilancio ? Hai googlato banca network.
Guarda che visti tempi che corrono una sana diversificazione dei propri investimenti non è teoria , è d'obbligo!

:up: saggia domanda l'avidità è la prima nemica dell'investitore ;)
 

piergj

Forumer attivo
Mi sono preoccupato per te...

Se guardi il sito di Banca Sistema potrai scaricare il loro documento con la sommaria descrizione di quel che faranno con i tuoi soldi (Factoring principalmente), tra gli azionisti un società inglese e oltre il 50% in mano a tre Fondazioni (Sicilia Alessandria e un ' altra). Ora ti piace il business che fanno ? Non è una normale banca che diversifica i propri "Impieghi" (così si chiamano i soldi che prestano), è una Bnca che smobilizza e anticipa crediti commerciali alcune volte inesigibili...fai attenzione. Ad un alto tasso corrisponde SEMPRE un rischio più alto. Non ti ho detto NOn farlo. Ti ho detto valuta la TUA propensione al rischio.
Ciao
 

ARANCIA

Forumer storico
Se guardi il sito di Banca Sistema potrai scaricare il loro documento con la sommaria descrizione di quel che faranno con i tuoi soldi (Factoring principalmente), tra gli azionisti un società inglese e oltre il 50% in mano a tre Fondazioni (Sicilia Alessandria e un ' altra). Ora ti piace il business che fanno ? Non è una normale banca che diversifica i propri "Impieghi" (così si chiamano i soldi che prestano), è una Bnca che smobilizza e anticipa crediti commerciali alcune volte inesigibili...fai attenzione. Ad un alto tasso corrisponde SEMPRE un rischio più alto. Non ti ho detto NOn farlo. Ti ho detto valuta la TUA propensione al rischio.
Ciao

:up: vero tranne nel caso di obbl bancarie e tds sul primario :lol:
valuta se per un X% in più ne vale la pena :rolleyes: ...

"Una precisazione il Factoring spesso è meno rischiso di una anticipo fatture perchè smobilizza crediti assicurati."
 
Grazie a tutti delle risposte.
Banca Sistema ho deciso di non prenderla più in considerazione.
Ma sinceramente non so quali siano le banche affidabili, non avendo io conoscenze in campo economico.
Le banche che elenco di seguito sono affidabili?
CheBanca, Mediolanum, ING Direct, Fineco, IBL Banca
 

Users who are viewing this thread

Alto