Uno sguardo su ENI (1 Viewer)

reportdiborsa

Forumer attivo
Per anni è stato il titolo più gettonato tanto dal piccolo risparmiatore, che poteva trovare una rivalutazione del proprio investimento nel medio lungo periodo, quanto dai fondi comuni azionari, che hanno ridotto le innumerevoli perdite grazie alla sua resistenza alla crisi del 2000.

Oggi il titolo è in trend secondario ribassista, ma le quotazioni sono ormai giunte sulla dinamica principale (grafico).

Ciò che suscita notevole interesse è il volume medio di scambi nel 2003, davvero considerevole e proprio quando il trend secondario era ormai quasi giunto a contatto con il primario. Attualmente, complice il periodo estivo, sembra trascurato nei mesi di Luglio ed Agosto.

Se le quotazioni scendono seguendo il trend secondario, la forza relativa nel 2003 ha cominciato ad impostare un trend moderatamente positivo dai minimi dell'11/03, mentre gli indicatori di accumulo e di liquidità hanno impostato le prime divergenze positive.

A livello di fondamentali, se era ampiamente prevedibile un 2002 che interrompesse la serie di utili record sui bilanci, non era altrettanto prevedibile un 2003 che fino ad ora si sta dimostrando un anno migliore rispetto alle nostre attese.

Se per i graficisti il titolo è da accumulare sui valori odierni, per i fautori del'analisi fondamentale il prezzo di accumulo è poco più in basso, tra gli 11,9 € e i 12,4 €.

In entrambi i casi il titolo è consigliabile ai cassettisti o a quanti abbiano esigenze di ridurre o controbilanciare i rischi di un'esposizione ribassista.
eni1.png
 

Users who are viewing this thread

Alto