Uno sguardo all'indice Spmib (6 lettori)

Nonsoniente

Forumer storico
Il supporto 22600/22520 ha tenuto, chiusura 22740 di fib. Il primo segnale short lo avremmo con chiusure giornaliere sotto la soglia sopracitata. Sui stocastici quello tarato a 9 periodi avrebbe fornito un timido segnale di vendita, viceversa ancora saldamente long quelli tarati a 18; 36; e 72.
In caso di violazione del supporto 22600 la successiva area supportiva si situa a 22240/22175. Sopra abbiamo sempre area 23165/23290.

Buona serata a tutti.
 

valentinatrader

Forumer storico
buondì a tutte e tutti

parola d'ordine " facciamo sul serio?" ( firmato l'orso)

attenzione stasera alle 19,30 discorso Yellen sul rialzo dei tassi, o melgio su quando potrebbe avvenire
 

carpif

Forumer attivo
Per me stiamo chiudendo il ciclo Trimestrale ( oserei dire finalmente!)
Il target che porto in breve tempo è 22030.. arrivati lì vedrò il da farsi!
Buon trading a tutti
 

claude19

Forumer storico
ciao Claude, anche io ho chiuso lo short da 975 a 510.

ora che operazione ti suggerirebbe la tua analisi ciclica (di breve)?

Ciao,
purtroppo ho un po' d'indecisioni anche sul breve, non so esattamente dove mi trovo. Provo a fare un po' di ragionamenti.
Il 04-03 a 21860 si è concluso un t+1.
Siamo giunti al 10. gg del t+1 ed in linea teorica potremmo anche concluderlo da oggi in poi il t+1.
Ma il problema per il breve è capire la composizione dei tracy all'interno di questo t+1. A mio parere il 1. tracy si è concluso sul minimo del 10-03 ore 15, questo per via delle sequenze e dei loro vincoli che in seguito non sono state rispettate (... sia ben chiaro che le sequenze, etc... non sono sinonimo di veriità, spesso danno dei buoni suggerimenti, e questo è il motivo per cui, nelle mie analisi cerco sempre di tenerne conto, anche a rischio di sbagliare).
Se il tracy è partito il 10-03 alle ore 15 circa, dovrebbe avere fatto il minimo del t-1 il 13-03 alle ore 15 e visto che stamattina il minimo è stato fatto alla 50. hh, potremmo anche avere concluso il T (... al massimo dovrebbe mancare un altro ciclo daily, credo).
Questo è il mio scenari preferito, al momento.
Cambierebbe tutto se il minimo del tracy fosse quello del 13-03 a 22600 in quanto saremmo solo alla 25. hh ed avremmo già rotto il minimo di partenza e quindi se facesse un T regolare mancherebbero almeno altri 3-4 gg (di ribasso), prima della sua conclusione. Come vedi la composizione dei vari cicli non è semplice da identificare.
Questa è la situazione per come la vedo io e naturalmente sono sempre bene accette anche altre opinioni.


Byee
 

valentinatrader

Forumer storico
Ciao,
purtroppo ho un po' d'indecisioni anche sul breve, non so esattamente dove mi trovo. Provo a fare un po' di ragionamenti.
Il 04-03 a 21860 si è concluso un t+1.
Siamo giunti al 10. gg del t+1 ed in linea teorica potremmo anche concluderlo da oggi in poi il t+1.
Ma il problema per il breve è capire la composizione dei tracy all'interno di questo t+1. A mio parere il 1. tracy si è concluso sul minimo del 10-03 ore 15, questo per via delle sequenze e dei loro vincoli che in seguito non sono state rispettate (... sia ben chiaro che le sequenze, etc... non sono sinonimo di veriità, spesso danno dei buoni suggerimenti, e questo è il motivo per cui, nelle mie analisi cerco sempre di tenerne conto, anche a rischio di sbagliare).
Se il tracy è partito il 10-03 alle ore 15 circa, dovrebbe avere fatto il minimo del t-1 il 13-03 alle ore 15 e visto che stamattina il minimo è stato fatto alla 50. hh, potremmo anche avere concluso il T (... al massimo dovrebbe mancare un altro ciclo daily, credo).
Questo è il mio scenari preferito, al momento.
Cambierebbe tutto se il minimo del tracy fosse quello del 13-03 a 22600 in quanto saremmo solo alla 25. hh ed avremmo già rotto il minimo di partenza e quindi se facesse un T regolare mancherebbero almeno altri 3-4 gg (di ribasso), prima della sua conclusione. Come vedi la composizione dei vari cicli non è semplice da identificare.
Questa è la situazione per come la vedo io e naturalmente sono sempre bene accette anche altre opinioni.


Byee

grazie per come ti prodighi in spiegazioni così ben fatte.
eh si le due ipotesi porterebbero a comportamenti ben diversi.
una da sguire la rialzo, a tua preferita (t concluso, quindi nuova forza ciclica in arrivo).
l'altra al ribasso in attesa di rimbalzo da shortare.
non sono in grado di dare opinioni in merito, come ben noto.

guardando i due bancari isp e ucg oggi non mi pare una giornata foriera di rialzi, anche se nel pomerggio si mettessero a segnodei recuperi potrebbero essere letti solo come dei rimbalzi. telecom molto brutta anche lei

unica che oggi rema long è eni, così l'indice sembrerebbe stare arrampicato sullìex supporto dei 22500 lateralizzando in attesa di qualcosa.

attendiamo anche noi, magari un ritorno a 22600?:titanic:
 
Ultima modifica:

roBot

r o B o t
anche se la mia opinione conta come il 2 di briscola :D io voto per T concluso/in conclusione... quindi in partenza secondo settimanale del terzo T+1 che in caso d'intermedio a 3 tempi potrebbe essere quello conclusivo :mumble:
 

Users who are viewing this thread

Alto