Uno sguardo all'indice Spmib (11 lettori)

Piccione

Seminare! Non chiedere!
CICLI

Si potrebbero descrivere come comportamento pressochè ripetitivo nel tempo, ad intervalli più o meno regolari
Descrizione


Sono rappresentati graficamente da un andamento sinusoidale.
Partono su un minimo e terminano su un minimo.
Nel caso in cui il minimo di partenza è inferiore al minimo di arrivo, si definiscono rialzisti.
Nel caso in cui il minimo di partenza è uguale al minimo di arrivo, si definiscono neutrali.
Nel caso in cui il minimo di partenza è superiore al minimo di arrivo, si definiscono ribassisti.
Devo studia!
 

valgri

Valter : Born in 1965
Buongiorno a tutti
Alla chiusura di ieri su SP 500 la MM 200 passa a 4320.86 e sul Nasdaq Comp. passa a 13446.61..
Sul Ftse Mib la MM 200 passa a 24690.1044..
 

tf62

Forumer storico
Ciao
Quindi ora è lecito aspettarsi la partenza di un T al ribasso per 5-6 giorni ? ..

Il T+2 puo' avere una durata di 3 T+1 o 2 T+1 ed una quota parte di un Terzo infatti puo' constare di un lasso temporale fino al 42gg, per quello con la ciclica è necessario un processo di definizione sul ciclo su cui si vuole operare es T+2 settare oscillatori ed indicatori pertinenti sul medesimo e possibilmente seguire setup Astro e Numerologici per l'individuazione delle svolte(inizio-fine ciclo).
Purtroppo la maggior parte dei ciclici in modo patetico segue T-3-T-2-T-1 ecc opera su tutto e fa casini(perdite-incastri) di conseguenza altri fenomeni senza aver mai studiato ed applicato la ciclica affermano che non funziona in questo caso corroborando in modo incontrovertibile il Binomio Presunzione-Ignoranza.
Ciao in gamba
 

tf62

Forumer storico
Tracy ( T ) = 6/10 gg ( mediamente 8gg )
Tracy+1 (T+1) = 12/18 gg ( mediamente 15-16gg )
Tracy+2 (T+2) = 24/40 gg ( mediamente 28-32gg ) detto anche mensile
Tracy+3 (T+3) = 48/87 gg ( mediamente 69-72gg ) detto anche trimestrale o intermedio
Tracy+4 (T+4) = 5/8 mm ( mediamente 6 mm ) detto anche semestrale
Tracy+5 (T+5) = 9/15 mm ( mediamente 12 mm ) detto anche annuale

se regolari a 2 tempi o cicli più brevi a 3 tempi. x es.
in un T+1 ci stanno 3 T ma più brevi. ma ci sono tante altre varianti e letture. il più ferrato è tf.:bow:

Grazie Daniele anche per la didattica:accordo:
 

valgri

Valter : Born in 1965
Il T+2 puo' avere una durata di 3 T+1 o 2 T+1 ed una quota parte di un Terzo infatti puo' constare di un lasso temporale fino al 42gg, per quello con la ciclica è necessario un processo di definizione sul ciclo su cui si vuole operare es T+2 settare oscillatori ed indicatori pertinenti sul medesimo e possibilmente seguire setup Astro e Numerologici per l'individuazione delle svolte(inizio-fine ciclo).
Purtroppo la maggior parte dei ciclici in modo patetico segue T-3-T-2-T-1 ecc opera su tutto e fa casini(perdite-incastri) di conseguenza altri fenomeni senza aver mai studiato ed applicato la ciclica affermano che non funziona in questo caso corroborando in modo incontrovertibile il Binomio Presunzione-Ignoranza.
Ciao in gamba
Ti seguo su questo 3d da qualche anno e pur integrando con varie letture mi sono fermato ad un livello basico di comprensione , me ne sto' facendo una ragione ...
 

tf62

Forumer storico
Ti seguo su questo 3d da qualche anno e pur integrando con varie letture mi sono fermato ad un livello basico di comprensione , me ne sto' facendo una ragione ...

Non ho capito sei bloccato a livello basico per mancanza di tempo per lo studio tipo impegni di lavoro-di famiglia ecc oppure non ti è chiaro il percorso di studio da affrontare?
Che testi hai letto? Vediamo se li ho letti per capire se idonei
Comunque in linea di massima è l'approccio che cambia completamente dal prezzo al Tempo, per es leggo che taluni affermano che il crollo dai 28000 ai 21000 non era prevedibile, niente di piu' falso nel 2021 avevo detto che Gennaio 2022 era un setup mensile di rilievo ed avevo dato il prezzo 27800-28500,(mentre si davano per scontati i 31000 e poi i 37000 ma questo veniva detto ancora ad inizio 2022 tutte analisi con grafichetti basati sul prezzo) che avrebbe rappresentato il Top del biennale è tutto scritto come sai nelle pagine dietro e nel 2021 avevo detto che su Sp500 già in area 4600 il mercato dava segni di top biennale poi si scese si chiuse il semestrale che ho evidenziato e dissi reiteratamente che Gennaio era un Mega-Setup per Sp500,poi a Maggio 2022 sul ns affermai che il supporto del T+3 era 22700-800 e li parte il T+3 e ultimamente detto quasi un mese fa che la resistenza di questo T+3 era 23000-200 ed il mercato dove si è fermato? A 23150
Credo che questo sia uno dei metodi piu' potenti in assoluto per individuare le svolte di mercato, ovviamente totalmente inutile per il day trading-scalping e tecniche simili se piacciono queste operatività ci sono 100.000 metodi alternativi, e tieni presente che qui dico il 15-20% per es di Astro non parlo proprio.
Incontro molti conoscenti che si lamentano, per il fatto che sui fondi stavano guadagnando 15.000-20000 ed hanno perso gli utili fatti in 10 anni, gli rispondo cosa vuoi farci si sale e si scende per non dirgli se non conosci il Tempo .........
 

valgri

Valter : Born in 1965
Non ho capito sei bloccato a livello basico per mancanza di tempo per lo studio tipo impegni di lavoro-di famiglia ecc oppure non ti è chiaro il percorso di studio da affrontare?
Che testi hai letto? Vediamo se li ho letti per capire se idonei
Comunque in linea di massima è l'approccio che cambia completamente dal prezzo al Tempo, per es leggo che taluni affermano che il crollo dai 28000 ai 21000 non era prevedibile, niente di piu' falso nel 2021 avevo detto che Gennaio 2022 era un setup mensile di rilievo ed avevo dato il prezzo 27800-28500,(mentre si davano per scontati i 31000 e poi i 37000 ma questo veniva detto ancora ad inizio 2022 tutte analisi con grafichetti basati sul prezzo) che avrebbe rappresentato il Top del biennale è tutto scritto come sai nelle pagine dietro e nel 2021 avevo detto che su Sp500 già in area 4600 il mercato dava segni di top biennale poi si scese si chiuse il semestrale che ho evidenziato e dissi reiteratamente che Gennaio era un Mega-Setup per Sp500,poi a Maggio 2022 sul ns affermai che il supporto del T+3 era 22700-800 e li parte il T+3 e ultimamente detto quasi un mese fa che la resistenza di questo T+3 era 23000-200 ed il mercato dove si è fermato? A 23150
Credo che questo sia uno dei metodi piu' potenti in assoluto per individuare le svolte di mercato, ovviamente totalmente inutile per il day trading-scalping e tecniche simili se piacciono queste operatività ci sono 100.000 metodi alternativi, e tieni presente che qui dico il 15-20% per es di Astro non parlo proprio.
Incontro molti conoscenti che si lamentano, per il fatto che sui fondi stavano guadagnando 15.000-20000 ed hanno perso gli utili fatti in 10 anni, gli rispondo cosa vuoi farci si sale e si scende per non dirgli se non conosci il Tempo .........
Di getto ti risponderei che la causa principale è la mancanza di tempo ma ho anche il dubbio di non essere portato ad assimilare questi concetti specifici con i quali non riesco mai a stabilire un buon feeling..
Confermo sulla tua ottima capacità di lettura dei mercati. Ora la cosa piu' importante è individuare con buona precisione la partenza del prossimo biennale e continuando a leggerti sarà sicuramente piu' facile...
 
Ultima modifica:

tf62

Forumer storico
Allora 2 parole su Sp500 in questo T+3 abbiamo resistenze significative in area 4290-320 della serie fino a max la mb 200gg.siamo al 36gg abbastanza in la, come lasso temporale e con tutti gli indicatori in eccesso,con l'ultimo massimo fatto in divergenza con il CCI sul Daily, un altro indicatore al dunque sulla svolta di lungo periodo, tutto cio' premesso al netto di ulteriori divergenze sugli indicatori ed oscillatori, R/R in posizione critica per il mantenimento delle posizioni long nel medio/lungo periodo sull'indice, tradotto la configurazione degli indicatori ed oscillatori non permane a questi livelli ,nel medio-lungo dovrà scaricare

Sp500 post del 5 Agosto fatto 4325 il 16,analisi centrata senza stare a sentire la Fed e tizio ha detto che e la Bce dirà x,e va bhè e si dirà y(ripeto fanno sempre le stesse cose Again and Again)
 

tf62

Forumer storico
In stato di normalità(non chiusura di cicli superiori)il Top del T+3 avviene entro max il 57gg,di solito 38-42gg di media, assumendo un Biennale da chiudere il top lo farà molto prima e non credo possa arrivare a 25000 se Biennale da chiudere,comunque al momento resistenza significativa in questo T+3 area 23000-200 poi se superata vedremo le nuove configurazioni resistenziali

Sul ns post del 2 Agosto conversando con il ns Amico DVM eravamo tra i 22000-22400, arriva a 23150 ed .......persi i 1000 punti Again and Again
 

Users who are viewing this thread

Alto