Uno sguardo all'indice Spmib (6 lettori)

pelù

Forumer attivo
Ciao a tutti,

solo due chiacchere da Bar...

A livello settimanale nella scorsa week si è concretizzata una divergenza.

Di solito alla prima divergenza c'è una correzione del trend primario alla quale seguono una o meglio due altre divergenze a creare la vera inversione.

Vediamo.

Ciao

M

Vedi l'allegato 600118
Bel grafico e bella prospettiva per me che attendo il ritorno in area 21000. Sono sempre convinto che senza lo stop alle vendite allo scoperto del marzo 2020 avremmo fatto minimo il area 10000-9000.
 

Titan

Forumer attivo
Bel grafico e bella prospettiva per me che attendo il ritorno in area 21000. Sono sempre convinto che senza lo stop alle vendite allo scoperto del marzo 2020 avremmo fatto minimo il area 10000-9000.

Secondo me stavolta è diverso (battuta :cool:) nel senso che:

- è veramente diverso per quanto riguarda la liquidità o meglio i soldi che ci sono "in giro" (anche se la vera cartina tornasole e cioè la velocità con cui circolano e molto ma molto bassa... almeno sino ad un mese fa)

- è diverso perché la posta in ballo (oserei dire scommessa... perché probabilmente la definizione calza meglio) è altissima infatti i margin debt sono ai massimi storici (vedi grafico sotto)... se è vero che ci sono talmente tanti soldi e passano di mano alla velocità della luce perché agli acquisti a margine aumentano? E' come quando un trader investe tutto l'utile/disponibilità sempre in ogni operazione ... a lungo andare fallisce perché quell'un percento di perdita (che è certa come la morte :cool: ) fa cadere tutto il castello.
Come si vede sotto c'è una correlazione più che diretta tra margin debt e quotazioni
Oserei dire occhio all'inversione (in anticipo di un anno circa rispetto alle quotazioni) perché nel 2020 è stata fatale...

1618571299354.png


Quindi chi ci rimetterà saranno sempre i soliti (solo alcuni per fare esempi):

- in prima battuta trader improvvisati e non (tutti dentro al grido di "greed akbar" :d: .. un'opportunità di acquisto ecc..ecc..)
- gli investitori (privati) alla ricerca di qualche punto in più di profitto sul capitale
- assicurazioni e banche direi come sempre no ... solo tempi di magra (scaricano tutto sui correntisti e/o sottoscrittori)

Quindi cambia tutto per non cambiare nulla (il diavolo è un maestro nel recitare le sacre scritture).

Questo non vuol dire domani ci troveremo davanti la fine del mondo, no assolutamente no, semplicemente ad un normale ridimensionamento dei valori attuali (credo) e cioè quelle ormai (sembra) estinte correzioni che sempre si sono verificate (tranne che in questo straordinario periodo sui mercati americani ... il botto di febbraio/marzo 2020 è un caso non nei valori ...cmq da recessione tecnica.. ma nella durata che a naso non ha fatto scattare la recessione stessa ... dovrei verificare ma non ne ho voglia).

La vera sfida è capire quando questo avverrà (onestamente ed ovviamente io non lo so... tentativi solo tentativi supportati da ipotesi).

La sensazione è come una ressa di gente che si accalca in un locale ma le uscite, soprattutto quelle di emergenza, sono sempre le stesse...

Boh vediamo.

Ciao

M
 
Ultima modifica:

Titan

Forumer attivo
Venendo all'aspetto pratico (che è quello che più interessa ... come diceva in un film un grande "è solo questione di soldi, il resto è conversazione"):

- vediamo la chiusura ma il trend ribassista di breve inizia a scricchiolare (primo campanello di allarme con chiusura > 24.621 di indice ... ad ora)

- con segnale di momentum e chiusura > di 24.621 (oggi ... ma variabile in base al giorno) direi Long almeno di brevissimo (3/4gg)

Ciao e buon we a tutti.

M

1618577704289.png
 

Titan

Forumer attivo
Dico bancari perché la vedo difficile una discesa "seria" almeno nel brevissimo (3/5gg) da qui (poi sicuramente scenderanno ma è un'ipotesi di lavoro):

Unicredit
1618584348440.png


Intesa

1618584432090.png


Eni

1618584537529.png
 

Users who are viewing this thread

Alto