Uno sguardo all'indice Spmib (6 lettori)

Index

Forumer storico
Ciao Quicks :)

Ciao a tutti.

Aggiorno quella che è la situazione possibile al momento per come mi pare possa vedersi.

Nell’ultimo intervento dicevo che area 22650/750 e anche l’area 22850 fossero da shortare (parlo del futures dicembre). Sul contratto dicembre fatto un max relativo in zona 22900 circa, siamo scesi, a raggiungere quota 22400 e poi siamo risaliti con attualmente quota 22825 (contratto marzo). Tuttavia non c’è stata (almeno non ancora) l’impulsività in discesa che mi aspettavo, ritornando di nuovo in lateralità, e anzi ora sembra rompere in su.
Al momento pur rimanendo valida l’ipotesi di ridiscendere, devo riconsiderare di nuovo la solita ipotesi di risalire ancora più su, prima di scendere. Ripropongo allora quelle che sono le 2 ipotesi contrapposte che al momento vedo principali, e le quote caratteristiche che possono far prevalere l’una rispetto all’altra.

Ipotesi 1) rossa.
In base a tale ipotesi con il completamento dell’onda e? di Y, ci aspetterebbe poi il ribasso con la Co3 che avrebbe un primo obiettivo al ribasso che ora quantizzerei in quota 21800 e 21500, che sarebbero target di troncatura.
Affinché questo conteggio resti valido e necessario che non venga superata al rialzo quota 22945 (circoletto rosso), mentre la rottura al ribasso di quota 22400 (circoletto blu) ne darebbe conferma.

Poiché qui c’è anche altro conteggio possibile al ribasso (che non grafico), per il quale però la quota che lo invalida in caso di risalita è 23075 (circoletto nero), terrei conto di quest’ultima quota come caratteristica per invalidare tutto il discorso al ribasso o per validare definitivamente tutto il discorso al rialzo relativo all’ipotesi 2).

Ipotesi 2) conteggio nero.
In base a tale ipotesi, invece, sarebbe proprio la rottura di quota 22945 (tenendo presente di quanto detto sopra per quota 23075 che fa coesistere ancora conteggio ribassista) ad innescare la possibilità di risalita a completare una C di (Bo2) con quote di approdo 23400; 23500/600 e/o 24200/350 in caso di allungamento.
Qui a differenza dell’ipotesi 1) è la rottura al ribasso di quota 22400 (circoletto blu) che farebbe invalidare l’ipotesi innescando la 1).

In definitiva quindi per la conferma o meno delle ipotesi le quote da monitorare sono 22945-23075 e 22400.
Ci sono anche altre possibilità di conteggio, ma anche per questi ulteriori conteggi le quote caratteristiche restano quelle appena dette, quindi il succo nell’uno o nell’altro caso non cambierebbe. Aggiustamenti poi in corso possono essere fatti sui conteggi.
Buon trading.

1261470161fut1.gif

1261470320fut2.gif
 

Index

Forumer storico
Uelà Quicks :)

E non ho sempre tempo...quindi stralcio quando posso.

Devo decidere se aggiornare di qua o di là....
 

Index

Forumer storico
Buongiorno a tutti.

Riprendo qui l'analisi fatta tempo fa, e che ho poi aggiornato in varie riprese, per motivi di tempo, solo su altro forum.
Riporto l'ultimo aggiornamento postato l'altro ieri, che riguardava ovviamente l'ipotesi di conteggio nero, che tra le ipotesi al rialzo non era/è l'unica a viaggiare nella direzione che poi si è delineata.

Ci siamo fatti i target: 23400; 23500/600.
Più su c’era la zona 24200/350.

Al momento ritengo il quadro prospettabile in questo modo, con due strade possibili:

a)
Ritracciamenti contenuti nella zona: 23560/500-470 e poi si risale con primo attacco alla resistenza 23700 e su rottura di questa, poi si andrebbe alle zone 24000/24050 e 24200-220/350

In sostanza quindi o già gli è bastato il 23555 di ieri come ritracciamento dai max 23685 oppure lo ritocca e poi risale.
Il superamento dei 23650 dovrebbe già iniziare a confermare, sul breve, l'ipotesi, fermo restando il superamento dei 23700 che è fondamentale per proseguire al rialzo.

b)
I ritracciamenti sono più profondi rispetto al caso a). Direi almeno zona 23415-400 e/o 23350.
Poi si risalirebbe sempre con primo approdo alla zona 23700 e su rottura di questa alle stesse zone target del caso a).

Per ora mi fermerei a questo quadro, se invece sarà tutt’altro, vedremo.
Aggiungo solo la base dei canali (rosso o blu), che se tengono, possono respingerlo verso l'alto.

Buona giornata a tutti.

Alla luce di quanto è accaduto, tra le due ipotesi, si è verificato praticamente quanto ipotizzato nel percorso a).
Abbiamo avuto infatti un ritracciamento (23485) che ha riguardato la parte bassa della zona indicata nel percorso a) (23560/500-470).

Prossima resistenza sul nostro derivato è area 23800, che una volta superata dovrebbe portarci almeno al target successivo indicato 24000/24050 e/o 24200-220/350.
Per chi è entrato, allo stato attuale, al di là dei target che possono essere o no centrati o superati, non rimane che seguire in trailing stop.
A meno di sorprese possibili in seguito a irregolarità, la quota che ci tiene al rialzo sul breve è 23485, quella che ci manterrebbe già in presenza di impulsività sul brevissimo è invece, sempre salvo irregolarità, 23615, mentre più sul lungo è 22400 contratto marzo, secondo quanto ipotizzato a suo tempo con l'ipo nera e le altre con essa possibili.
Buona giornata a tutti.
 

Index

Forumer storico
Ciao a tutti.

Allora, direi che attualmente la tenuta dei 23200 è quello che ancora mi aspettavo.
Quindi zone di rimbalzo dall'area 23200 (minimo fatto 23165 mi pare), sono:

23700/750 (ci siamo ora)
oppure
la solita zona 23900/950 (se lo tirano e vogliono farla sporca).

Da una di queste due zone dovrebbe ridiscendere e andare di nuovo in zona 23200/165 e poi romperla.

Il primo target al ribasso (e qui rispondo a Concealing) è 22160/140.
Questo semplicemente perchè se ammetto che 24075 è top della struttura al rialzo con la (Bo2) nera del solito conteggio, le strutture possibili a scendere in ordine di target sono due:

a) scendiamo con un tre, ossia in abc e in questo caso il primo target è l'area 22200/160-140 circa.

b) scendiamo in modo impulsivo, ossia con la (Co3) nera del solito conteggio.
In tal caso si va sotto i 22000 con penso almeno 21500/300...ma aspetto le sottostrutture e la rottura al ribasso dei 23165 per proiettare meglio il tutto perchè finchè non finisce la gamba in salita, non posso essere più preciso.
-----

Invece l'alternativa a tutto è che la struttura ancora non sia chiusa al rialzo, sempre con possiblità di andare a farci il 24200/350 su superamento del 24075.
In questo caso, anche una eventuale ridiscesa dopo questa gamba al rialzo dai 23165, farebbe si che il minimo 23165 terrà ancora.
Purtroppo questa possibilità è rimasta in piedi proprio perchè non ha rotto definitamente l'area 23200 con l'affondo fatto.

Quindi in sintesi le zone dove shortarlo di posizione per chi se la sente di prenderlo sul rimbalzo:

23700/750; (ci siamo ora)
23900/950;

24200/350 (qui non sarebbe più rimbalzo, ma target di struttura al rialzo)

La rottura del 23165, invece, dopo il rimbalzo ad una delle zone suddette, spiana la via dello short.
Posto qui l'ultimo aggiornamento che ieri ho inoltrato su altro forum
Ritengo che il quadro sia confermato, relativamene all'ipotesi principale che vedrebbe il max fatto ieri a 23800 come top di rimbalzo interno.
Quindi direi che anche altamente probabile che eventuali altri rimbalzi che ci saranno saranno dei semplici ritracciamenti contenuti entro la quota tetto dei 23800.

Inutile dire che il quadro è short di posizione, nonostante i rimbalzi che vorrà farci...e la rottura dei 23165 sarebbe poi la conferma ulteriore che siamo già sulla struttura a scendere sotto.
 

Index

Forumer storico
Ciao a tutti.
Il quadro short sembra essere confermato.
Il long credo sia assolutamente da evitare, visto che è rischioso andare contro una struttura che sarebbe votata al ribasso.

Cerco di dare alcuni target di rimbalzo dove lo si puo' riprendere short, per chi fosse ancora rimasto fuori:

23300/350 (che si è già fatto, ma potrebbe rifare se ha forza);
23400/450;
23550.

Tengo a precisare, che questi sono target di ritracci, EVENTUALI E NON SICURI, quindi vanno presi esclusivamente come posizioni da shortare se li facesse, e NON come target da raggiungere con long.

Ciao a tutti.
 

Index

Forumer storico
Posto una risposta data a Carpif...magari può essere utile a qualcuno nell'avere idee di trading.
Ciao Quicks :)

carpif ha scritto:
Index non potrebbe fare l'ipotesi B anche se ha rotto marginalmente i 23200? grazie
Ciao Carpif.
Tutto può essere, ma quell’ipotesi è diventa terza per me.
Insomma non penso proprio che andiamo a fare nuovo max di struttura se è quella la tua domanda.
Le due ipotesi che al momento vedo possibili sono:
1)
quella di essere già sulla struttura a scendere in modo impulsivo. Sarebbe l’ipotesi che vedi graficata in blu. 1oA, 2oB ora saremmo in 3oC a scendere e saremmo precisamente nella I di 3oC fatta, e questo rimbalzo sarebbe la II di 3oC. I target che ho dato di rimbalzo fanno riferimento proprio alla eventuale risalita della II.
2)
L’alternativa a questo conteggio, è invece quello rosa. Ossia chiusa una (A) rosa sul minimo in zona 23100 potrebbe starci una (B)o X rosa che te lo riporta su...in zona 23600 circa e/o 23700/750-800 e cmq non credo sopra la trendlinea rossa. Dopo si scenderebbe in (3oC) rosa.
A queste potrei aggiungere altra ipotesi che vedrebbe un potrarsi della lateralità della 2oB blu sempre però con top alto i 23800, quindi siamo sempre a livello di ritraccio e cmq il succo sarebbe lo stesso.
L’ipotesi che si sia chiuso un ABC in zona 23100 che sia un pezzo da cui riparte la struttura a salire per nuovi top...a questo punto lo escludo; poi, per carità, tutto può essere.
Insomma il quadro di posizione per me rimane short...e propendo poi tra le due ipotesi 1) e la 2) votate cmq al ribasso, per la 1)...almeno finchè non ho evidenze diverse che mi allertano sulla possibile conteggio 2).
P.S. manca qualche dato sul minimo area 23100 e ho ancora segnata in rosa, in alto a dx l’ipotesi a cui ti riferisci tu e qualche residuo di quel conteggio sulla struttura a salire che ancora non cancello, ma per me quell’ipotesi ormai è tramontata.
Vedremo come proseguirà poi la parola sempre a quella gran signora che è la borsa, che prima te la fa vedè e poi...eheheh
Scherzo.
Spero di essermi spiegato bene...e cmq di averti aperto la mente a qualcosa di utile.
Ciao.
1264081724futip.gif
 

Users who are viewing this thread

Alto