Uno sguardo all'indice Spmib (32 lettori)

Index

Forumer storico
Buongiorno a tutti!!

Sono di passaggio anche io...

Allora struttura impostata al rialzo sullo stretto per ora che è regolare.

Ricordo che tutta l'impostazione rialzista è tenuta in piedi dal minimo del 24.

Allo stato attuale questo ritorno verso il basso è il ritracciamento di ciò che da quel minimo è salito.

Se è così, qui abbiamo una zona importante che dovrà tenere se continua a scendere come ritracciamento:

la zona 14200/13950 Indice.
In tale area (parte bassa) passa anche il pullback della trendlinea che scende dal top dell'impulso sceso (se riesco metto il grafico tra un po').

Successivamente se tale zona tiene (sempre se ci arriva), dovrebbe poi rivederlo pompare al rialzo, rompere il top in zona 14750 toccato l'altro giorno e configurarsi poi a livello intraday (per chi sta facendo operazioni di più stretto respiro) un testa e spalla rialzista (figura attuale che chiaramente adesso è visibile ma che sarà confermata con la rottura dei 14750 circa di Indice).

Beh..per ora questo è...finchè il minimo del 24 aprile tiene, di shortare per struttura a sfracellarsi sotto a mio parere non se ne parla ed è prematuro, visto che comunque ci può aspettare (se proprio voglio vederlo negativo) un ritracciamento dell'impulso sceso dal top dei 17160 mi pare, di indice.

Quindi per ora questa discesa la vedo come ottima opportunità per aprire long, per chi ancora è flat o per chi vuole incrementare, con stop appena sotto il minimo del 24, che è relativamente vicino come stop per un long che può trasformarsi in una bella longata.

Ok...poi se il mercato smentisce...mi adeguerò.

Preparo il grafico.

A grafico il possibile percorso di cui sopra.
Ok...non ho la possibilità di seguirlo in tempo reale...
Torno stasera a vedere cosa sarà successo.
Buona giornata e buon trading a tutti. :)

Ultima modifica:

amboise

ci metto la lingua
:ciao:

per quello che riguarda il fib, visto che saremmo al 19. gg dall'inizio del t+1, che ho fatto partire dal minimo del 23-3, direi che siamo fuori tempo massimo e quindi il t+1 lo darei concluso sul minimo del 16-04.
Se fossi nel giusto, saremmo già un un nuovo t+1 al ribasso e questo dopo solo 5 gg dal suo inizio ... auguri!

Per il medio periodo sul fib, ho sempre avuto diverse ipotesi e non mi sono sbilanciato. Al momento ritengo + plausibile l'ipotesi che il trimestre sul fib sia partito, come già avevo scritto per il Dax indice, dal minimo del 7 marzo. Se così fosse, il ribasso durerà ancora almeno una ventina di giorni, a meno di troncamenti, visto che un ciclo trimestrale, se fa ciclo regolare, ha una durata minima di almeno 50 gg ed ora siamo all'incirca al 30. gg. dal suo inizio.
In caso di troncamento, il minimo lo potremmo vedere alla conclusione di questo t+1 e verosimilmente dovrebbe concludersi anche il t+2 (... sempre se il t+2 o ciclo mensile non l'abbia già concluso sul minimo del 16-04).
Insomma, come avrete capito, io sono per un proseguimento del ribasso ed anche in maniera + accentuata.
Ovviamente posso sbagliare, ma questo è quello che penso.

Byeee

Claudeeee salta fuori dalla tana :)

Attenzione alla chiu orar infer a 13935

Index

Forumer storico
Ciao a tutti.

Dall'area 14900 a scendere verso il minimo 14150 dovremmo aver fatto una 3oC.
Quindi 14150 di poco fa o è il minimo di struttura da cui si dovrebbe finlamente andare sopra i 14900 (spostando il testa e spalla disegnato nell'ultimo grafico) e quindi verso i 15600/800,

oppure dal minimo fatto poco fa dei 14150 rimbalziamo per i 14300/350 e/o 14400/450 e poi ci aspetta l'ultima gamba che chiude l'impulso che quanto meno andrebbe di nuovo verso i 14150 e/o 14070-14000 circa, salvo troncature che lo fanno chiudere prima dei 14150.
Dopo la chiusura dell'impulso dovrebbe pompare di nuovo al rialzo per andare sopra i 14900...e quindi per i 15600/800.

Tutto invalidato sempre su rottura del minimo 13828 mi pare, che tiene in gioco tutta la visione long di fondo.

Ultima modifica:

Index

Forumer storico
Ciao a tutti.

Dall'area 14900 a scendere verso il minimo 14150 dovremmo aver fatto una 3oC.
Quindi 14150 di poco fa o è il minimo di struttura da cui si dovrebbe finlamente andare sopra i 14900 (spostando il testa e spalla disegnato nell'ultimo grafico) e quindi verso i 15600/800,

oppure dal minimo fatto poco fa dei 14150 rimbalziamo per i 14300/350 e/o 14400/450 e poi ci aspetta l'ultima gamba che chiude l'impulso che quanto meno andrebbe di nuovo verso i 14150 e/o 14070-14000 circa, salvo troncature che lo fanno chiudere prima dei 14150.
Dopo la chiusura dell'impulso dovrebbe pompare di nuovo al rialzo per andare sopra i 14900...e quindi per i 15600/800.

Tutto invalidato sempre su rottura del minimo 13828 mi pare, che tiene in gioco tutta la visione long di fondo.

I due percorsi all'incirca, ad iniziare dalla discesa dai 14900 di Indice, sono i due stilizzati sinteticamente sul grafico.

Ultima modifica:

Index

Forumer storico
c'è una visione long di fondo :-? da dove si capisce? :wall:

Ciao bischerotto. :)

Di fondo è la visione che porto avanti io, e che ovviamente avrà bisogno di conferme.

Intanto il paletto è il minimo 13828...se salta quello, salta tutto.

Finchè quello tiene, andando per gradi:

a) possiamo avere un ritracciamento dell'onda scesa dai 17200.
In tal caso possiamo avere un ritorno in zona 15500-600/800 di Indice oppure intorno ai 16000/16200.
Solo dopo questi ritracci, può ritornare sotto, rompere i 13828 e andare in all'inferno.

b) l'altra ipotesi è che invece non si arresti ai target al rialzo dati, ma come ho postato in un grafico precedente, è che si vada in zona prima dei 17000 o 18500/19500 almeno.

Quindi con la prima ipotesi insomma il long ci sta da queste quote anche fosse solo per ritracciare l'onda scesa.
Ripeto, almeno finchè tiene il 13828... se ti rompe quest'ultimo al ribasso...allora addio long.

Quindi oltre qeusto non so che dirti perchè il resto dipende da che quota sei long (se sei rimasto incastrato) e su che intervallo temporale operi.
Lo short non lo prendo di certo in considerazione da queste quote...a meno che non mi rompa subito i 13828 di indice.

claude19

Forumer storico
Claudeeee salta fuori dalla tana :)

Attenzione alla chiu orar infer a 13935

Ciao,
sinceramente la situazione di medio continua ad essere ingarbugliata.
Il rialzo dal minimo del 24 aprile è stato accentuato ed è arrivato ad un soffio dal rompere il massimo del 17 aprile a 14730 che personalmente avevo "battezzato" come massimo del t+1.
Se avesse rotto il massimo automaticamente, dal minimo del 24 aprile sarebbe partito un t+1 e verosimilmente anche un ciclo mensile.
Al momento il massimo a 14730 è stato sfiorato, ma ha resistito e quindi l'ipotesi che avevo fatto potrebbe essere ancora valida (... visto anche il ribasso di oggi).
In ogni caso ribadisco, che fare trading in base ai cicli nell'ultimo anno ed oltre è veramente dura! Cicli che non si riescono a decifrare se non a giochi fatti ed a volte, manco il tempo chiarisce i dubbi (... parlo per me) e quindi operativamente mi baso esclusivamente sui cicli inferiori e stop. Piccolo cabotaggio, sempre sperando di essere dalla parte giusta del trend e .. bonanotte.

Sul Dax indice, sul minimo del 24 aprile potrebbe avere concluso il 1. ciclo mensile e se fa un trimestre regolare, dopo il pull in corso, dovrebbe continuare a calare. Come ho già scritto su questo indice ero abbastanza fiducioso della mia analisi, ma potrebbe avere troncato un trimestrale proprio sul minimo del mensile e quindi da qui in avanti ... prudenza!
Di + nin so...

Byeee

Users who are viewing this thread

Alto