UnipolSai risparmio garantito (1 Viewer)

Buongiorno a tutti
dovrei investire una somma di denaro scegliendo l'opzione della UnipolSai ''investimento garantito''. Parlando con l'agente, visto che la somma che dovrei versare potrebbe essere piuttosto grossa, ho chiesto se ci possono essere dei rischi e perdere, per qualche eventualità, il capitale investito in partenza. L'agente mi ha rassicurato che questa possibilità è da escludere in quanto la Unipol tutela i soldi investiti dagli utenti da ogni situazione avversa verificabile.

Studiando il contratto leggo:
Cosa succede se la società non e' in grado di erogare quanto dovuto?
In caso di insolvenza della società è possibile subire una perdita considerato che le prestazioni non sono garantite da soggetti pubblici o privati.Il credito derivante dal contratto è comunque privilegiato rispetto a quelli vantato da altri tipi di creditori''

Scusate, ma ho difficoltà a comprendere con chiarezza alcuni passaggi come quello appena citato, in generale non ho esperienza su obbligazioni e investimenti. In definitiva chiedo a qualcuno esperto o a utenti che hanno stipulato gia' questo investimento: che rischi ci sono sul capitale versato?
Un grazie anticipato per le delucidazioni
 
Salve Egon,

la clausola che lei ha citato è in realtà piuttosto standard e viene riportata in tutte le gestioni separate di tipo assicurativo, fa semplicemente riferimento all’assenza di garanzie offerte da soggetti terzi sul capitale assicurato.

Di fatto non è un motivo di preoccupazione, dal momento che le gestioni separate (chiamate così proprio per la separazione patrimoniale dalle altre attività di una società) investono principalmente in “sicurezza” per poter garantire stabilità nei rendimenti, laddove con sicurezza si intende soprattutto titoli governativi.

Il vero rischio sarebbe dunque il fallimento di uno stato sovrano, come l’Italia ad esempio, ma lei capisce che uno scenario del genere sarebbe talmente catastrofico che probabilmente la gestione separata diventerebbe l’ultimo dei problemi!

I suoi dubbi trovano conferma piuttosto in altre condizioni del contratto che hanno un impatto negativo decisamente più marcato.

Nelle condizioni di assicurazione si legge infatti che il rendimento garantito dello 0% si ha solo in caso di riscatto della polizza o di sopravvivenza dell’assicurato alla scadenza (o di premorienza, in quanto assicurazione mista).

Durante la vita della polizza viene chiaramente esplicitato che il rendimento della gestione può anche essere negativo (anche perché vanno dedotti i costi di gestione 1,30% all’anno), ma soprattutto viene specificato che la polizza non consolida i rendimenti, che è un aspetto fondamentale in una gestione separata.

Le faccio capire meglio la differenza con un esempio: lei sottoscrive una polizza versando 100, guadagna il 2% netto in un anno e la sua polizza varrà 102. Se il secondo anno la gestione dovesse avere un risultato negativo, lei in ogni caso non potrebbe scendere oltre 102, in quanto ormai il risultato è appunto consolidato. Viceversa , senza consolidamento, la sua polizza perde valore, e potrebbe anche scendere sotto il valore iniziale. Su diversi anni la differenza potrebbe essere anche molto rilevante.

E’ un esempio semplice, per farle capire che di fatto l’unica garanzia che ha è che al riscatto comunque le verranno restituiti i premi versati anche se il valore del capitale fosse negativo.

In sintesi, per rispondere alla sua domanda sui rischi che corre sul capitale versato, le rispondo che il rischio concreto che corre investendo nella polizza è quello di sottoscrivere un prodotto assicurativo oneroso (i costi di caricamento sono piuttosto alti per una gestione separata), che non le garantisce il consolidamento dei risultati e quindi, in caso di rendimenti bassi o negativi, se le va bene recupererà solo quello che ha messo o poco più, tenendo per contro il capitale impegnato per almeno 4 anni , per evitare (almeno) i costi di uscita.

Soprattutto se la cifra a sua disposizione è “piuttosto grossa”, ci sono sicuramente alternative più efficienti sul mercato.

Se vuole qualche info più precisa mi faccia sapere in privato
 

Users who are viewing this thread

Alto