Un'aspirante giovane trader (1 Viewer)

steveTF

Nuovo forumer
x stev qualke domanda:
1-ma il primo libro mi sa ke e solo in inglese?

2-leggendo sti libri si acquista la base x i principianti?

grazie...

1- sì, solo in inglese, ma molto comprensibile, molto pratico. Se vuoi un consiglio, fai pratica con la lettura in inglese perché trovi veramente molto materiale. I libri in particolare sono per il 99% scritti in inglese. Devi solo avere pazienza le prime 10 pagine, poi fili liscio e ti assicuro che i concetti li afferri

2- Sì, sono molto adatti per dare una solida base
 

pacu83

NON SONO STATO IO...
Salve a tutti.

Dare risposte tipo .. leggi questo .. fai trading con quello .. acquista quello .. è sempre tutto soggettivo.
Io sono un neofita in materia e mi stò appassionando sempre di più.
Attratto inizialmente dalla pubblicità insistente sulla rete al riguardo del forex .. mercato delle valute .. ho iniziato con quello perdendo subito 500 euro nel giro di poco tempo, e pensare che tutti dicevano un 10% al mese sicuro !!!!!!!!!
A mio avviso bisogna leggere e studiare tanto anche perchè è difficile comprendere bene tutto.
Per quanto riguarda il trading simulato a mio avviso serve e non serve ... perchè operando con soldi reali non riesci ad essere disciplinato come lo saresti con i tuoi soldi (o per lo meno non riesco e dunque credo sia difficile non solo per me). Se stai facendo un loss del 3% magari con i soldi tuoi ti girano e chiudi la posizione per ricercare qualcos'altro di più interessante e recuperare la perdita.
Se sei invece il loss con soldi virtuale ti senti tranquillo anche a lasciare la posizione aperta, preferendo vedere se sale come sentito dire.
A mio avviso è bene leggere (Io compro ogni gg MF .. mi piace soprattutto quello del sabato, e poi ho notato che dà consigli sull'operatività anche di breve, tipo scalping, e non è male)
Poi ho scaricato da emule diversi libri in pdf sulla borsa, sul forex .. non li ho ancora letti ma sono lì ..... qualcuno spiega bene cos'è la borsa, come funzione, come operare.
Ho comprato il libro di Eugenio Benettazzo - Padrone del tuo denaro - chiaro e comprensibile anche per chi come noi non capisce un H .. ed inoltre mi ha dato anche consigli sull'operatività .. che ho adottato per creare il mio primo ptf .........

E poi apriti un conto trading on line .... scegli una disciplina di operatività ..... e vai ...... quando sei in profit ..... +2 o +3 o +4 ...... se vuoi vendi e compri altro ....... ti dico anche solo incassare 100 euro è una soddisfazione

Spero di esserti stato utile e se vuoi non esitare a contattarmi.

A completa disposizione
grazie clary:ciao:
 

quicksilver

Forumer storico
Per quanto riguarda il trading simulato a mio avviso serve e non serve ... perchè operando con soldi reali non riesci ad essere disciplinato come lo saresti con i tuoi soldi (o per lo meno non riesco e dunque credo sia difficile non solo per me). Se stai facendo un loss del 3% magari con i soldi tuoi ti girano e chiudi la posizione per ricercare qualcos'altro di più interessante e recuperare la perdita.
Se sei invece il loss con soldi virtuale ti senti tranquillo anche a lasciare la posizione aperta, preferendo vedere se sale come sentito dire.

pensa che per molti invece, e lo era anche per me, è esattamente il contrario, col trading simulato si fa tutto per benino e si è disciplinati, col trading reale invece se la situazione sfugge ci si blocca e non si ha il coraggio di chiudere in perdita
 
Ciao,
anche io sono un aspirante trader.
Io vorrei porre una domanda abbastanza banale, con quali mercati conviene iniziare per chi come me possiede capitali da centinaia di euro?
Io pensavo il futures.
Inoltre con che broker preferite fare trading e su che mercati?

Grazie.
 

quicksilver

Forumer storico
Ciao,
anche io sono un aspirante trader.
Io vorrei porre una domanda abbastanza banale, con quali mercati conviene iniziare per chi come me possiede capitali da centinaia di euro?
Io pensavo il futures.
Inoltre con che broker preferite fare trading e su che mercati?

Grazie.

per capitali da centinaia di euro immagino si intenda meno di 1000?
è un problema, secondo il mio parere se vuoi un consiglio lascia perdere, senza esperienza li perderai tutti

per iniziare sarebbe meglio andare semplicemente sulle azioni che sono la base, ma per iniziare servirebbe anche un pochino di capitali in piu, almeno 5000/10000 € da usare poi con la marginazione che vuol dire in leva finanziaria
lascia stare i futures, sono cose da maneggiare con cura
con poche centinaia di euro si può fare solo forex o cfd (se non sai cosa sono fai una piccola ricerca) ma li si usano leve finanziarie altissime e il rischio di perdere tutto in pochissimo tempo è molto alto, per un principiante direi quasi certo

il consiglio principale è di non buttarsi subito nella mischia, studiare, imparare, provare a fare trading simulato e poi ancora studiare, senza aver fretta di perdere soldi, perchè è questo alla fine che succede quando si ha fretta di guadagnare soldi
se invece quei pochi centinaia di euro che dici sono soldi in piu, risparmi che gia hai destinato a poter perdere senza che la tua vita cambi di una virgola, allora se proprio vuoi puoi considerarli una tassa che pagherai al mercato per toccare con mano come sia difficile fare trading e come sia facile perdere se non hai esperienza, non conosci il mercato e non hai un metodo, compreso l'uso ferreo dello stop loss
ciao :)
 
Quindi solo chi ha grossi capitali puó giocare in borsa?Il piccolo risparmiatore puó starsene a casa?Sul mercato azionario invece,cosa mi sai dire?
 

FeRR@

Forumer storico
[...]ma li si usano leve finanziarie altissime e il rischio di perdere tutto in pochissimo tempo è molto alto, per un principiante direi quasi certo[...]

Aggiungerei una dovuta precisazione: SI PUO' PERDERE MOLTO DI PIù DI QUANTO SI HA INVESTITO!



Il discorso non è che il piccolo investitore non può "giocare" in borsa, ma con qualche centinaia di euro, non parliamo di investimento. Se fossi un minimo competente con quella cifra piuttosto che forex suggerirei opzioni (assolutamente no futures!)
 

Users who are viewing this thread

Alto