lo sapevate che il comune di torino sta per fallire?
il debito è di 3200 milioni di euro




Economia 01 agosto 2012
Sulla lista dei cattivi finisce anche la provincia di Vibo Valentia
Ha violato il patto di stabilità
Comune Torino multato per 38 mln
Nel 2010, quando era sindaco Chiamparino, la città della Mole non rispettò i vincoli imposti dal patto di stabilità. Per questo viene ora multata. Le somme saranno detratte sui fondi erogati dal Viminale. Nella stessa situazione i comuni di Catanzaro, Messina e Trapani, tutti condannati però a pagamenti più lievi
TORINO -Il comune di Torino entra nella lista dei cattivi: nel 2010 (sindaco Chiamparino) non rispettò il patto di stabilità e il Viminale applica una sanzione di 38,3 milioni. Lo si legge nel decreto del ministero dell'Interno, pubblicato ieri sulla Gazzetta Ufficiale.
Gli altri grandi comuni sanzionati dal decreto sono: Catanzaro (2,7 milioni), Messina (7 milioni), Trapani (2,4 milioni). Le somme verranno recuperate sui fondi erogati dal Viminale. In castigo anche la provincia di Vibo Valentia, cui verranno ridotte le risorse del fondo sperimentale di riequilibrio.
Il comune di Torino non rispettò il patto di stabilità nel 2010. Sergio Chiamparino fu sindaco fino al 16 maggio 2011, poi subentrò l'attuale sindaco Piero Fassino.