Una ragnatela e un nido (1 Viewer)

Claire

ἰοίην
la mia tortora è molto docile ma i tuoi merli sono addomesticati di sicuo, di solito scappano mica stanno in posa.

Complimenti sei un'ottima guardatrice d'uccelli.

PS.secondo me di foto così in rete non ce ne sono. Andrebbero coperte coi diritti d'autore, altrimenti verranno qui a migliaia a rubartele.


Quando ho infilato la testa nel fogliame, e ho visto il merlo maschio con i piccoli, i due stavano sporgendo la testa, con i becchi aperti.
Il padre deve aver loro inviato un segnale del quale io non mi sono accorta perchè, quando mi ha visto, si è appiattito un po' con la testa (prima l'aveva bella alzata)e anche i due piccolini si sono zittiti e si sono abbassati fino a mostrare solo i loro becchi).
Trovo che sia una cosa meravigliosa.
Mi commuovono ogni volta che li vedo.

Grazie per i complimenti, e per la foto!
Grazie :ops:
 
Ultima modifica:

patatina 77

Creatore di UGC
Quando ho infilato la testa nel fogliame, e ho visto il merlo maschio con i piccoli, i due stavano sporgendo la testa, con i becchi aperti.
Il padre deve aver loro inviato un segnale del quale io non mi sono accorta perchè, quando mi ha visto, si è appiattito un po' con la testa (prima l'aveva bella alzata)e anche i due piccolini si sono zittiti e si sono abbassati fino a mostrare solo i loro becchi).
Trovo che sia una cosa meravigliosa.
Mi commuovono ogni volta che li vedo.

Grazie per i complimenti, e per la foto!
Grazie :ops:

Chiedilo ad un documentarista, ma credimi che fare una foto così, qualità dell'immagine a parte, non è facile. Oddio, sicuramente più facile che fotografare una nidiata di condor nei pendii delle ande.

infatti...

nido merli - Cerca con Google
 

ConteRosso

mod sanguinario
Non sono un grande esperto di natura, ma le foto hanno colpito pure me
grazie Claire ti averci fatto partecipi
a quanto pare hai fatto uno scoop :)
 

Claire

ἰοίην
Oggi ho visto i merlottini!!!!!
Hanno tutte le penne e le piume, ora sembrano pronti a volare...
Chissà se assisterò ai primi esperimenti di volo...
 

Claire

ἰοίην
Il nido è vuoto.
I giovani merli hanno preso la strada dell'indipendenza.

Un po' mi reca desolazione il vedere il "mio" nido abbandonato e il sentirlo silenzioso.

Ma è la Vita.

In compenso ho udito il verso della tartaruga in amore :-o
Sorprendente.
 

Claire

ἰοίην
leggete cosa ho scoperto!

Il nido, costruito dalla femmina, si trova sui rami degli alberi, fra i cespugli o anche semplicemente in buche nel terreno. La femmina depone le uova tre volte l'anno; generalmente sono in numero da 4 a 6 e di un colore azzurro-grigio, maculate in modo irregolare con puntini grigi. Il periodo di incubazione va dai quattordici ai quindici giorni ed è principalmente la femmina a covare le uova, anche se di rado collabora pure il maschio per motivazioni, si presume, di natura ambientale. Ad una attenta osservazione, si può notare che la fattura del nido si esplicita nel suo posizionamento ad altezze dal suolo variabili, a crescere di quota dal livello terreno, in conformità se trattasi di prima, seconda o terza nidiata. I merli per ogni nidiata cambiano il nido, non usano mai lo stesso per le nidiate successive alla prima.

E indovinate cosa ho visto stamattina alle 5.30 precise? (il lunedì parte mio marito, e si alza alle 5, quindi io alle 5.30 sono già pronta).
Ho visto la femmina appollaiata sulla siepe con delle cose nel becco: sembravano paglia, o piccoli ramoscelli...
Io ero lì con la canna per annaffiare in mano e mi sono soffermata a guardare.
Ebbene, lei è volata sul mio abete!

Evviva! Un altro nido nel mio giardino!!!!!!
Solo che questa volta non lo posso vedere: troppo in alto e in una posizione impossibile da osservare :(

Ma caspita quanto daffare che hanno questi uccellini!

:lovin:

Sono molto lusingata, si vede che nel mio giardino gli animali si trovano bene e questo per me è un complimentone. :)
 

patatina 77

Creatore di UGC
una volta mi capitò nel vgneto di vederne un paio di nidi in sintetico.
Cioè invece di rediligere le pagliuzze si rifornivano dei filamenti di spago con cui legavo i pampini.
Sti uccellini hi-tech!
 

Users who are viewing this thread

Alto