Una questione complicata sulla casa... (1 Viewer)

Buonasera, scrivo per avere un aiuto riguardo una questione piuttosto complicata a proposito di successioni e case. Cercherò di essere più chiara possibile, provando a schematizzare.
Mio nonno e mia nonna, albergatori ai tempi d'oro, hanno avuto tre figli, che chiamerò A, B e C. Per garantire ad ognuno di poter avere una casa, mio nonno ha costruito quattro palazzine (che chiamerò W, X, Y e Z); ogni palazzina si compone di tre piani. I tre figli sono andati a vivere in un'unica palazzina, la casa W, utilizzando un piano ciascuno. Le restanti palazzine (X, Y e Z) sono state intestate ciascuna a tutti e tre i figli: la palazzina X ha tre piani, ogni piano è intestato ad un figlio; e così via per le altre,
quindi ogni palazzina è intestata a tre persone.
Ora, A B e C hanno ognuno tre figli, tutti più o meno "in età da matrimonio", e vorrebbero sistemarli nelle tre palazzine rimaste. Naturalmente A B e C preferirebbero intestarsi un'intera palazzina ciascuno, in modo tale da sistemarla per i propri figli. Le case X, Y e Z hanno valori di mercato differenti, ma questo dettaglio non ha importanza per A, B e C, i quali hanno già deciso di comune accordo quale palazzina prendere per sè.
La mia domanda è questa: se A vuole intestarsi la palazzina X, B vuole intestarsi la palazzina Y, e C vuole intestarsi la palazzina Z, è necessario un atto di compravendita stipulato dal notaio in cui ogni fratello vende la sua parte all'altro? Come viene calcolato il costo dell'atto notarile: in base al valore di ciascuna palazzina? Non è possibile risolvere la questione in altro modo, magari con una donazione o una scrittura privata?
Se la palazzina X ha un valore di circa 260.000 euro, quanto sarà elevata la spesa di A per intestarsela?
Chiedo scusa se la questione risulta un pò complicata, ma le palazzine sono ancora da rifinire (la più completa è soltanto tamponata e tramezzata), quindi i soldi da spendere saranno tanti, non vorremmo che la spesa iniziale per l'intestazione fosse talmente alta da farci desistere.
 

Users who are viewing this thread

Alto