Una possibile strategia su Generali (1 Viewer)

tontolina

Forumer storico
Buongiorno
volevo condividere con voi una possibile strategia su Generali composta dalla vendita di PUT e CALL e dall'acquisto di una CALL a copertura postata ieri sul mio blog

Investire in Italia: Una possibile strategia su Generali

Buona lettura
lunedì 16 gennaio 2017
Una possibile strategia su Generali
Pubblicato da Alex a 02:14

Supponiamo di condividere le opinioni positive sul mercato e voler prendere posizione sul titolo Generali, azione che tra l'altro distribuisce anche un discreto dividendo pari a 0,72 centesimi nel 2016 che corrisponde al 5,29% lordo (3,90% netto) sul prezzo attuale (i dividendi sono tassati al 26%).
Potremmo ipotizzare una strategia in opzioni su marzo acquistando e vendendo le seguenti opzioni (ipotesi di commmissioni a 4 euro per contratto):
- vendita di opzione PUT 13,5 a 0,59 con un incasso di 54 Euro
- vendita di opzione CALL 14,00 a 0,45 con un incasso di 41 Euro

- acquisto di opzione CALL 14,50 a 0,26 per una spesa di 30 Euro.


Cosa succede se...
a)il titolo scende sotto 13,50 io devo acquistare 100 azioni generali a 13,50 e trattengo i 66 euro incassati dalle opzioni
b)il titolo rimane tra 13,5 e 14,00 io trattengo i 66 euro e nessuna opzione viene esercitata
c)il titolo chiude tra 14,00 e 14,50 io devo comprare il titolo per cederlo a 14,00 quindi sostengo una perdita massima di 50 euro che però compenso con i 66 di incasso e quindi mi restano al massimo 16,00 euro
d)il titolo chiude sopra 14,50 euro io trattengo 16,00 euro in quanto devo cedere il titolo a 14,00 ma ho diritto a comprarlo a 14,50
Naturalmente non ci sarà un obbligo di acquisto effettivo sul mercato ma la Banca/Sim liquida per differenza
Buona settimana

Testo di riferimento

Fare trading con le opzioni
spero tu non abbia aperto una posizione di questo tipo
perchè saresti in perdita... non hai considerato le commissioni che sono CARE
 

beralex

Nuovo forumer
spero tu non abbia aperto una posizione di questo tipo
perchè saresti in perdita... non hai considerato le commissioni che sono CARE
Le commissioni sono considerate, 4 euro a contratto, il lotto dell'opzione è 100 ed i 45 incassati diventano 41 come i 26 spesi diventano 30...

In effetti non rimane quasi nulla ma un piccolo profitto di 16 euro si poi dipende se effettivamente il titolo resterà a questi prezzi il terzo venerdì di marzo
 

tontolina

Forumer storico
Le commissioni sono considerate, 4 euro a contratto, il lotto dell'opzione è 100 ed i 45 incassati diventano 41 come i 26 spesi diventano 30...

In effetti non rimane quasi nulla ma un piccolo profitto di 16 euro si poi dipende se effettivamente il titolo resterà a questi prezzi il terzo venerdì di marzo
vero
saresti in guadagno di 15centesimi MENO la tobin tax sulle opzioni e MENO la tobin doppia per l'acquisto delle Gen a 14.50

è una piccola perdita ma è una perdita
 

Users who are viewing this thread

Alto