una modesta proposta (1 Viewer)

samir

Forumer storico
detto così, resta un discorso gender
che è l'esatto opposto del maschilismo, sulle stesse basi logiche :rolleyes:
e, su questa sola base, chiedere i voti agli uomini è ... utopistico?

si ma non nel senso che dai tu alla parola gender

il mio gender trova origini nel linguaggio MATERNO

siamo, anzi SIETE SCHIAVI del linguaggio mediatico profondamente maschilista

e su questo vi prego di meditarci sopra che domani ne riparliamo
 

f4f

翠鸟科
si ma non nel senso che dai tu alla parola gender

il mio gender trova origini nel linguaggio MATERNO

siamo, anzi SIETE SCHIAVI del linguaggio mediatico profondamente maschilista

e su questo vi prego di meditarci sopra che domani ne riparliamo


guarda che ho usato la parola gender solo per dare una sintesi al pensiero
io mediterò
ma poi chiederò perchè 'una qualsiasi donna debba essere meglio di un qualsiasi uomo'
cfr: per me basterebbe anche tua moglie e vedrai che fa meglio di qualunque maschio oggi in parlamento

a me pare un linguaggio orientato al genere e non alla persona, forse sbaglio però ci medito :)
può essere che tu stimi personalmente moltissimo mia moglie, ad esempio ... e magari, su di lei, posso anche essere d'accordo :) io la conosco benino :)
 

Claire

ἰοίην
voglio la clèr e samir ministre di qualcosa a loro scelta.
:D
Io voglio il Ministero delle Pari Opportunità.:)

f4f, come dicevo altrove e come ho detto altre volte, io non ne faccio in discorso "gender".
Dico solo che, se non si abbatte il maledetto tetto di cristallo che esiste in ogni campo, nessuno si accorgerà mai che le donne valgono quanto gli uomini e possono ricoprire egregiamente i medesimi incarichi, perché, appunto, a causa del tetto, a noi donne capita raramente di occupare posizioni "di potere".
Allora, siccome siamo in una società nella quale le donne vengono "usate" e "piazzate" qui e là, non in base ai loro meriti, ma in base ai "favori" che riservano agli uomini che comunque detengono il potere, o per altri motivi ma che le vedono sempre come "pedine" degli uomini di potere (con le dovute eccezioni, rarissime, peraltro), tanto vale dare agli elettori la possibilità di scegliere tra un numero pari di uomini e di donne, in modo trasparente.
Io NON sono una fan delle quote rosa, bene inteso.
Solo che ATTUALMENTE è il solo sistema legale che vedo come possibile, per abbattere il famoso tetto di cristallo.
O cambiamo la testa delle persone, o introduciamo le quote.
E, siccome le quote rosa verrebbero sancite PER LEGGE, sarebbe anche un segnale che, finalmente, ai nostri politici, inizia ad interessare seriamente il problema della scarsa presenza delle donne in (quasi) ogni campo.
 

f4f

翠鸟科
:D
Io voglio il Ministero delle Pari Opportunità.:)

f4f, come dicevo altrove e come ho detto altre volte, io non ne faccio in discorso "gender".
Dico solo che, se non si abbatte il maledetto tetto di cristallo che esiste in ogni campo, nessuno si accorgerà mai che le donne valgono quanto gli uomini e possono ricoprire egregiamente i medesimi incarichi, perché, appunto, a causa del tetto, a noi donne capita raramente di occupare posizioni "di potere".
Allora, siccome siamo in una società nella quale le donne vengono "usate" e "piazzate" qui e là, non in base ai loro meriti, ma in base ai "favori" che riservano agli uomini che comunque detengono il potere, o per altri motivi ma che le vedono sempre come "pedine" degli uomini di potere (con le dovute eccezioni, rarissime, peraltro), tanto vale dare agli elettori la possibilità di scegliere tra un numero pari di uomini e di donne, in modo trasparente.
Io NON sono una fan delle quote rosa, bene inteso.
Solo che ATTUALMENTE è il solo sistema legale che vedo come possibile, per abbattere il famoso tetto di cristallo.
O cambiamo la testa delle persone, o introduciamo le quote.
E, siccome le quote rosa verrebbero sancite PER LEGGE, sarebbe anche un segnale che, finalmente, ai nostri politici, inizia ad interessare seriamente il problema della scarsa presenza delle donne in (quasi) ogni campo.


secondo me il problema è nel mancato rispetto del merito
se vince il criterio di affidare ogni incarico alla persona giusta ( in questo ordine: prima definisco l'incarico, poi guardo le specifiche necessarie e poi scelgo) allora diventa naturale che le donne avranno la importanza che giustamente spetta loro
sopra ad es dicevo di Littizzetto e Bonino ... e noterai che qui ( e altrove) tendo a scrivere di persone e non di uomini/donne
fare quote, dire che il parlamento sarebbe meglio se fosse composto da donne ecc ecc sposta il problema, sulla superiorità relativa, e non lo risolve

per dire ....
In Taoism, yin and yang are considered feminine and masculine, respectively. The Taijitu and concept of the Zhou period reach into family and gender relations. Yin is female and yang is male. They fit together as two parts of a whole. The male principle was equated with the sun: active, bright, and shining; the female principle corresponds to the moon: passive, shaded, and reflective. Male toughness was balanced by female gentleness, male action and initiative by female endurance and need for completion, and male leadership by female supportiveness.
quindi, unità nella diversità e unità senza contrapposizione ma nel completamento reciproco



ma, Claire, è solo la mia idea ... conta quello che conta (poco) :) :)
:ciao:
 

popov

Coito, ergo cum.
a proposito di donne e di potere e precisando che siamo - in fin dei conti - in un forum di finanza è appena il caso di ricordare che c'è una donna al potere che sta da tempo determinando le sorti dell'eurozona. una donna a cui gli attributi non mancano. :D

y168995166477440.jpg
 

Claire

ἰοίην
secondo me il problema è nel mancato rispetto del merito
se vince il criterio di affidare ogni incarico alla persona giusta ( in questo ordine: prima definisco l'incarico, poi guardo le specifiche necessarie e poi scelgo) allora diventa naturale che le donne avranno la importanza che giustamente spetta loro

Non puoi negare che esistano resistenze culturali radicate in Italia a considerare le donne sullo stesso piano degli uomini, anche qualora vengano considerate meritevoli e in gamba.
Noi ci portiamo sempre appresso un "ma", oppure un "però".

Che poi tu e altri siate diversi, per carità, benissimo. Ma siete eccezioni. Si sappia.
Magari splendide eccezioni:), ma pur sempre rarità.
 

Claire

ἰοίην
a proposito di donne e di potere e precisando che siamo - in fin dei conti - in un forum di finanza è appena il caso di ricordare che c'è una donna al potere che sta da tempo determinando le sorti dell'eurozona. una donna a cui gli attributi non mancano. :D

y168995166477440.jpg

Infatti quella è in Germania, mica in Italia.
:wall:
 

Users who are viewing this thread

Alto