Una giornata tipica? (1 Viewer)

giuseppe.d'orta

Forumer storico
A casa tua moglie ti aspetta. Ti vuole bene e ormai non ti dice più niente.


E' l'aspetto peggiore di tutti: non potete avere idea di cosa voglia dire, se (per fortuna) non lo vivete.

Di casi del genere se ne sono verificati davvero tanti, non avete idea quanti.

Ci sono molte esperienze, tantissime oramai, di cui sono stato testimone: sono cose che non si scrivono in un forum, ma si dicono personalmente a qualcuno cui ci si rivolge per cercare una soluzione che, ad un certo momento, non si riesce a trovare da soli.
 

Lorenzo Garavini

Notti difuoco conNeraLuce
grazie a tutti per aver dato un'anima a questo post

Voltaire hai colto molte cose nel segno giusto

Argema, ti ringrazio per i tuoi faccioni che ridono

Charlie, perchè non posti un pò più spesso anche qui?
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Possiamo riassumere, forse, tutto lo spirito dell'intervento di Lorenzo, nella mancanza di preparazione e, pertanto, nella mancanza di un approccio di qualsiasi tipo all'investimento.

Ecco che si inizia a casaccio, e si procede a casaccio, con risultati che, ovviamente, non possono essere positivi.

Purtroppo, non si considera l'investimento nel suo aspetto complessivo (perchè non si è in grado di farlo) e poi, una volta dentro un qualcosa che non si è in grado di gestire, si inizia a perdere anche il contatto con il resto delle cose, il lavoro, gli affetti: la storia è molto più comune di quanto si possa credere, ripeto.
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Ci sono anche passaggi divertenti (vedi i mega-guru da FOL che guadagnano almeno il 30% a botta, altrimenti non sono loro), ma purtroppo anche l'aspetto ridicolo della loro bravura (dimostrata sempre dopo e mai prima, oppure con post in cui si scrivono tutte le variabili possibili, in modo da azzeccarci per forza) passa in secondo piano: l'argomento è molto serio.

Qui parliamo di una persona che ha gettato via, senza accorgersene, la tranquillità personale e familiare, oltre che il lavoro.
 

Bipop

Forumer attivo
Io credo che i forum con msg poco chiari o senza motivazioni plausibili vadano evitati,e più si ha poca esperienza e più vanno evitati.Dico questo non perchè scrivo qui o perchè ho qualcosa contro il FOL ( che è un forum molto valido in certe sezioni,non nella sezione principale ),ma perchè una persona con poca esperienza quando entra su qualcosa e le cose non girano per il verso giusto cerca delle conferme al propio investimento ( è sempre dura ammettere di aver sbagliato ),e spesso trova conferme da motivazioni assurde che se lette a mente fredda si capisce che sono ridicole,ma quando si è dentro e si ha poca esperienza è facile che possano fuorviare,fino a fare danni.
Nei forum ci sono pochi capaci e tanti cialtroni che si atteggiano e che sparano grosse menate per farsi un nome e poi lo cambiano se le cose vanno male per loro,anche senza investire una lira.
La storia comunque fa pensare e molto,perchè è inutile negarlo ma chi si occupa di borsa e non lo fa da professionista ha tolto sicuramente spazio alla famiglia.
Io personalmente ho la fortuna di avere una compagna che mi sostiene e mi da la più completa fiducia,e dopo le bastonate iniziali sono riuscito a portare un pò di soldini in cassa in modo abbastanza costante,ma non nel modo in cui vorrei,e cioè tanto da passare ad essere un professionista,per cui mi sono dato un termine ultimo alla fine di quest'anno o va bene o si smette perchè va bene divertirsi,studiare e giocare al piccolo speculatore,ma o si riesce a dare una svolta oppure si stoppa perchè niente può venire prima della famiglia e non continuero più a barattare la compagnia di mio figlio e della mia compagna per qualche soldo in più.
E se state pensando allora perchè lo stai facendo,la risposta è presto detta,avrei più tempo per loro rispetto al mio lavoro e questo sarebbe anche un lavoro che mi piacerebbe fare.
Ciao
Antonio
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
...più si ha poca esperienza e più vanno evitati...

...perchè una persona con poca esperienza quando entra su qualcosa e le cose non girano per il verso giusto cerca delle conferme al propio investimento


Fenomeno molto vivo, e noto che da due anni a questa parte nulla è cambiato: è da un po' di tempo che ho sviluppato il concetto di "pollo telematico", che si affianca al "pollo del borsino": credo di averci preso.
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
...le cose non girano per il verso giusto cerca delle conferme al proprio investimento

Gli ultimi mesi del Nuovo Mercato sono semplicemente fantastici: titoli di cui non fregava nulla a nessuno (se non a quei poveracci che, magari, li avevano dal collocamento ed erano a - 75%) sono diventati delle star della borsa, se ne discute per giornate intere, ci sono i soliti mega-espertoni che, per dimostrare che il titolo è valido, postano grafici comparativi EPlanet-MIB30 o anche EPlanet-Nasdaq, roba che se li vede Warren Buffett viene qui e li bastona personalmente :D

In pratica, funziona sempre alla stessa maniera: la società è praticamente fallita, allora si prepara un aumento di capitale con aggiotaggio incorporato oppure salta fuori una "dichiarazione di intenti" (= falsa opa) contro la normativa: a quel punto, i polli telematici fiutano l'affarone ( :D ) e si lanciano sul titolo che è già salito del 40%.

A quel punto, casualmente, il titolo inizia a scendere (chissà perché :D ), ed ecco che nel forum si tirano fuori i "fondamentali che non tarderanno ad emergere"...ma se stava fallendo e si è salvata grazie ai vostri soldi...sapete che, a distanza di soli tre mesi, EPlanet è nuovamente senza un centesimo in cassa, tanto che i soci hanno anticipato i soldi dell'esercizio dei warrants di settembre-ottobre?

Ovvio, vale per tutti i piccoli investitori, ma non per i mega-espertoni del Nuovo Mercato i quali, mediante una frenetica attività di trading e di arbitraggi comparati tra azioni, diritti di opzione, warrants e pop corn del cinema vicino al sede sociale riescono ad uscirne fuori sempre e costantemente con un gain a 3 cifre, anche 4......
 

Users who are viewing this thread

Alto