Una generazione di ribassisti rovinati (1 Viewer)

Soraya2

Forumer attivo
Ciao Aiko, come sempre fai degli eserizi stimolanti

l'unico neo l'ottimismo profuso x il resto :)


condivido il pensiero di ed , sulla falsa rottura ed il rally alle porte ...anche perchè la lana finisce, è solo un rialzo corposo porterebbe nuovo pollame , è utili ai gestori 1 AZIONISTI
visto che si apprezzerebero spt i loro cc .....ma sono solo ,delle supposizioni supportate da segnali soggettivi :-o

abele , ed ritengo sia tra i tradeer virtuali" che conosco , il più ferrato in materia ...... ed io non sono di manica buona con gli esoteristi :p sulle proiezioni sono concorde , hanno una validita limitata , ma una strategia va pianificata prima , è verificata poi strada facendo ... ma x stare sul mkt con cognizione dvei cmq avere delle idee ,supportate poi dA capacita singolari,
sia tecniche che FINANZIARIE

BUONA GG
 

abele

Nuovo forumer
sono d'accordo con Soraya: la strategia va pianificata, verificata e revisionata se necessario, e spesso è necessario :)

io non discuto che Ed sia bravo o meno: probabilmente è un trader ottimo, molto migliore di me di sicuro, e non ci vuole molto...

quello che contesto , e mi pare che anche tu sia d'accordo, sono le previsioni-profezie a lunga gittata, perchè ho bene in mente che i mercati sono un sistema complesso nel senso di essere sia stocastici che caotici, e possono dare luogo a effetti domino molto veloci modificando rapidamente il loro andamento per effetto di una perturbazione anche piccola se iniettata al momento giusto

una delle idee della teoria del caos è lo stato critico: se il sistema vi si trova, quella che sarebbe stata una perturbazione insignificante prima, lo modifcherà totalmente con conseguenze molto estese

per esempio un warning che in certe situazioni sarebbe poco significativo, può assumere un effetto devastante, o alla stesso modo un evento politico

un'altra è la sensibilità del sistema alle condizioni iniziali della sua storia evolutiva: siccome per descriverlo devo usare sistemi di equazioni differenziali non lineari e anche stocastiche, basta modificare di pochissimo le condizioni iniziali per avre una evoluzione diamentralmente differente..i bacini attrottori della dinamica del sistema hanno spesso confini che se studiati in dettaglio sono frattali e quindi è molto difficle decidere da che parte andrà a finire
tutto questo vale anche in meteoreologia


penso si possano tentare stime o previsioni di qualche settimana con qualche cognizione di causa, ma non di più

da qui al 2007 secondo me è impossibile prevedere i mercati: almeno vorrei che si associasse al numero 400 di comit l'incertezza o intervallo di confidenza: ovvero 500 di comit sarebbe una previsione corretta lo stesso ?..o 300 di comit ?...550 lo sarebbe

voglio dire, uno si può divertire a farlo, ma conscio del gioco, del divertissement

sembra un argomento lezioso ma passare per esempio da 500 a 300 di comit quasi ci si dimezza e se considerassi "corretta" una stima di 550 e mi mettessi ad accumulare dopo una discesa se non chiudo le posizioni posso trovarmi dimezzato

comuqnue riconosco a Ed che ha del fegato: vedremo se la sua previsione più vicina si verificherà: se sarà così sarò il primo a riconoscere le sue doti, e mi abbonerò alla sua newsletter se ce ne ha una

non mi fa certo schifo guadagnare soldi, e se Ed è capace di prevedere i mercati, anche se non so come faccia, se funziona, mi va benissimo
 

Soraya2

Forumer attivo
abele ha scritto:
sono d'accordo con Soraya: la strategia va pianificata, verificata e revisionata se necessario, e spesso è necessario :)

io non discuto che Ed sia bravo o meno: probabilmente è un trader ottimo, molto migliore di me di sicuro, e non ci vuole molto...

quello che contesto , e mi pare che anche tu sia d'accordo, sono le previsioni-profezie a lunga gittata, perchè ho bene in mente che i mercati sono un sistema complesso nel senso di essere sia stocastici che caotici, e possono dare luogo a effetti domino molto veloci modificando rapidamente il loro andamento per effetto di una perturbazione anche piccola se iniettata al momento giusto

una delle idee della teoria del caos è lo stato critico: se il sistema vi si trova, quella che sarebbe stata una perturbazione insignificante prima, lo modifcherà totalmente con conseguenze molto estese

per esempio un warning che in certe situazioni sarebbe poco significativo, può assumere un effetto devastante, o alla stesso modo un evento politico

un'altra è la sensibilità del sistema alle condizioni iniziali della sua storia evolutiva: siccome per descriverlo devo usare sistemi di equazioni differenziali non lineari e anche stocastiche, basta modificare di pochissimo le condizioni iniziali per avre una evoluzione diamentralmente differente..i bacini attrottori della dinamica del sistema hanno spesso confini che se studiati in dettaglio sono frattali e quindi è molto difficle decidere da che parte andrà a finire
tutto questo vale anche in meteoreologia


penso si possano tentare stime o previsioni di qualche settimana con qualche cognizione di causa, ma non di più

da qui al 2007 secondo me è impossibile prevedere i mercati: almeno vorrei che si associasse al numero 400 di comit l'incertezza o intervallo di confidenza: ovvero 500 di comit sarebbe una previsione corretta lo stesso ?..o 300 di comit ?...550 lo sarebbe

voglio dire, uno si può divertire a farlo, ma conscio del gioco, del divertissement

sembra un argomento lezioso ma passare per esempio da 500 a 300 di comit quasi ci si dimezza e se considerassi "corretta" una stima di 550 e mi mettessi ad accumulare dopo una discesa se non chiudo le posizioni posso trovarmi dimezzato

comuqnue riconosco a Ed che ha del fegato: vedremo se la sua previsione più vicina si verificherà: se sarà così sarò il primo a riconoscere le sue doti, e mi abbonerò alla sua newsletter se ce ne ha una

non mi fa certo schifo guadagnare soldi, e se Ed è capace di prevedere i mercati, anche se non so come faccia, se funziona, mi va benissimo

caro abele nessuno ha la pietra filosofale cmq cio che asserisci è veritiero ma l'amico lo sa benissimo quanto all' abbonarsi , lui non è un venditore di fumo mi pare lo abbia specificato con AGGRATTTISSSSSS , PER CUI è disinteresata
la sua lettura sulla questione dei wanna and company , se cio che cerchi è quello non ti sarà difficile regalare i tuoi denari ai trader off smoke anche qui nel forum sono presenti basta leggerli nessuna strategia anzi se parlano dei mkti sembrano degli estranei solo segnali di fumo , senza un perchè
ciao abele o caino??? questo è il dilemma :p

buon trading

nb preferisco persone come barbarello o sea shore , tonini alan etc che cmq hanno un sistem che poi sia esoterico beh questo è un altro discorso ma cmq si mettono al servizio della comunita a gratisssss
:p quindi se sei in grado di fare trading facendoci uscire la pagnotta bene non hai bisogno di vendere nulla visto che questo lavoro è molto renumerativo se sei capace altro che elemosinare qualche euro per cosa???'' il nulla :-?
 

abele

Nuovo forumer
...quanto all'abbonarsi era una battuta, Soraya :)

ammetterai comunque che se uno azzecca delle previsioni a tale distanza di tempo, beh insomma è un tipo non comune, da tenere presente
:-o
conosco ed apprezzo i traders che hai citato: leggo sempre i loro reports su questo fourm

ma hanno sempre un atteggiamento dubitativo, possibilista che io apprezzo molto

io per fortuna avendo una professione diversa dal trader posso permettermi anche pause di riflessioni lunghe: ammetto che i ribassitsi sono traders più capaci, più professionali in genere

i rialzisti hanno gudagnato molto dal 1998 fino al 2000, poi chi ha fatto gli stop loss dovuti anche durante i rimbalzi che ci sono stati, ha preservato bene il capitale; chi ha commesso l' errore maximo , cioè quello di non chiudere le posizioni, e sono moltissimi, quelli dell'ultima ora, adesso sono abbastanza rovinati

il vero dramma dei rialzisti poco esperti è che mantengono i titoli in portafoglio, se non commettessero questo errore sarebbero a posto
invece le loro tiscali ce le hanno ancora li ( a parte entrare nelle ultime fasi di eufori, che è contagiosa, ma questo sarebbe il meno : tiscali da 100 era finita anche a 120, per dire )

non credo che possa esistere una simmetria tra rialzisti e ribassisti: sulle piattaforme meno professionali, gli short sui singoli titoli multiday vengono chiusi automaticamente dal sistema dopo un certo loss, quindi questo costituisce già una protezione

e dalla mia esperienza in genere i segnali di breakout che uso io, molto semplici del resto, sebbene ti assicuro l'algoritmica degli indicatori e oscillatori l'abbia percorsa a fondo negli ultimi anni, arrivando alla conclusione che complica solo le cose, e non da maggiori garanzie dei supporti e resistenze classiche, sono molto più affidabili al ribasso che al rialzo, c'è una certa probabilità a favore del ribasso e maggiore velocità e propagazione dell'evento
quindi credo che ci sia una asimmetria intrinseca, un po' come la materia e l'antimateria

e un po come caino e abele
 

Soraya2

Forumer attivo
abele ha scritto:
...quanto all'abbonarsi era una battuta, Soraya :)

ammetterai comunque che se uno azzecca delle previsioni a tale distanza di tempo, beh insomma è un tipo non comune, da tenere presente
:-o
conosco ed apprezzo i traders che hai citato: leggo sempre i loro reports su questo fourm

ma hanno sempre un atteggiamento dubitativo, possibilista che io apprezzo molto

io per fortuna avendo una professione diversa dal trader posso permettermi anche pause di riflessioni lunghe: ammetto che i ribassitsi sono traders più capaci, più professionali in genere

i rialzisti hanno gudagnato molto dal 1998 fino al 2000, poi chi ha fatto gli stop loss dovuti anche durante i rimbalzi che ci sono stati, ha preservato bene il capitale; chi ha commesso l' errore maximo , cioè quello di non chiudere le posizioni, e sono moltissimi, quelli dell'ultima ora, adesso sono abbastanza rovinati

il vero dramma dei rialzisti poco esperti è che mantengono i titoli in portafoglio, se non commettessero questo errore sarebbero a posto
invece le loro tiscali ce le hanno ancora li ( a parte entrare nelle ultime fasi di eufori, che è contagiosa, ma questo sarebbe il meno : tiscali da 100 era finita anche a 120, per dire )

non credo che possa esistere una simmetria tra rialzisti e ribassisti: sulle piattaforme meno professionali, gli short sui singoli titoli multiday vengono chiusi automaticamente dal sistema dopo un certo loss, quindi questo costituisce già una protezione

e dalla mia esperienza in genere i segnali di breakout che uso io, molto semplici del resto, sebbene ti assicuro l'algoritmica degli indicatori e oscillatori l'abbia percorsa a fondo negli ultimi anni, arrivando alla conclusione che complica solo le cose, e non da maggiori garanzie dei supporti e resistenze classiche, sono molto più affidabili al ribasso che al rialzo, c'è una certa probabilità a favore del ribasso e maggiore velocità e propagazione dell'evento
quindi credo che ci sia una asimmetria intrinseca, un po' come la materia e l'antimateria

e un po come caino e abele


non ci siamo amico non esistono posizioni preconcette,

esempio a me che salga o che scenda non me ne importa nulla m'importa stare dalla parte giusta , non esiste rialzista o ribassista x un trader esistono tecniche che ti danno maggiori possibilità . e basta
se poi leggi di alcuni che sono sempre contro trend e guadagnano pure bene ; anche gli asini volano!!!!!!!!!

ciao

x nonsoniente il titolo secondo me è errato una generazione di illusi sarà spazzata via dal mkt (se non l'hanno gia spazzati)) visto che se avrtesti perseverato con le tue idee saresti stato spazzato via anche tù

da 47mila a 21 mila ci sono
26mila pti mica noccioline

ciao e buon appetito
 

abele

Nuovo forumer
ammetterai però che moltissimi investitori non esperti, è un eufemismo, sono stati rovinati dal crollo dei mercati per il mantenimento dei titoli in portafoglio...

di questi nessuno pensa mai in chiave ribassista

cioè il rialzisti dell'ultima ora sono dei cassettisti falliti, perchè pensano che le loro perdite sono virtuali..


non penso affatto che esistono situazioni preconcette: ma nonno nasdaq per esempio mostra un certa affinità per le fasi di ribasso, insomma c'è una certa predilezione , quella che potrebbe chiamarsi affinità elettiva
c'è chi predilige i rimabalzi, chi gli sciaquoni, ma è chiaro che un TS è neutro rispetto alla direzione dei movimenti

strutturalmente le fasi di ribasso hanno caratteristiche intrinseche diverse, la paura forse si contagia più rapidamente dell'euforia


quello che voglio asserire è che non credo che, data l'asimmetria da me postulata tra ribasso e rialzo, ci saranno generazioni di ribassisti rovinati mentre ci sono state generazioni di rialzisti rovinati, questo per la maggiore esperienza in media di chi scommette al ribasso, cioè non è una pratica da parco buoi o da borsino e la consapevolezza diversa delle perdite potenziali

e una maggiore percezione del rischio
 

amalore

Nuovo forumer
ha ragione COCOMI ...

ha ragione COCOMI quando dice "ci vuole ancora tempo"

prima di rivedere un rialzo di un anno solare a +15% ci vorranno dai 5 ai 10 anni. Col passare dei mesi i risparmiatori capiranno finalmente che le loro azioni e i loro fondi non recupereranno mai più il valore investito e il loro unico pensiero sarà "diamoci un taglio" e "non ci voglio più ritornare"

Gli investitori istituzionali sanno di dover affrontare un costante deflusso dalle borse e quindi , ammesso e non concesso che alcuni titoli siano sottovalutati, non si sognano di comprarli.

Sapendo tutti, traders compresi, che rialzi da +20% non esisteranno per molti anni, ad ogni minimo guadagno ( 5-10% max ) si assisterà a prese di beneficio.

Nei prossimi anni credo che l' azionario possa interessare soltanto i day traders.

Per chi cerca i trend di periodi superiori ai 6 mesi conviene, secondo me cambiare mercato e guardare per esempio alle valute, all' oro e soprattutto ai tassi d' interesse ( che vedo, quelli a medio termine, nei prossimi anni molto variabili in entrambi i sensi - ideali pertanto ad es., obbligazioni con cedola indicizzate all' IRS a 10 anni ma con floor 3-4% in modo da guadagnare sia se i tassi scendono - beneficia di un rialzo del corso come se fosse a tasso fisso- sia se i tassi salgono - avendo la cedola in aumento )

saluti
 

Bipop

Forumer attivo
Soraya ha scritto:
condivido il pensiero di ed , sulla falsa rottura ed il rally alle porte ...anche perchè la lana finisce, è solo un rialzo corposo porterebbe nuovo pollame , è utili ai gestori 1 AZIONISTI
visto che si apprezzerebero spt i loro cc .....ma sono solo ,delle supposizioni supportate da segnali soggettivi :-o

Anch'io aspetto una finta rialzista,ma come hai ben detto sono ipotesi che devono essere confermate.

Ciao Carlo e grazie della stima che ricambio.
 

Ed

Forumer storico
abele ha scritto:
sono d'accordo con Soraya: la strategia va pianificata, verificata e revisionata se necessario, e spesso è necessario :)

io non discuto che Ed sia bravo o meno: probabilmente è un trader ottimo, molto migliore di me di sicuro, e non ci vuole molto...

quello che contesto , e mi pare che anche tu sia d'accordo, sono le previsioni-profezie a lunga gittata, perchè ho bene in mente che i mercati sono un sistema complesso nel senso di essere sia stocastici che caotici, e possono dare luogo a effetti domino molto veloci modificando rapidamente il loro andamento per effetto di una perturbazione anche piccola se iniettata al momento giusto

una delle idee della teoria del caos è lo stato critico: se il sistema vi si trova, quella che sarebbe stata una perturbazione insignificante prima, lo modifcherà totalmente con conseguenze molto estese

per esempio un warning che in certe situazioni sarebbe poco significativo, può assumere un effetto devastante, o alla stesso modo un evento politico

un'altra è la sensibilità del sistema alle condizioni iniziali della sua storia evolutiva: siccome per descriverlo devo usare sistemi di equazioni differenziali non lineari e anche stocastiche, basta modificare di pochissimo le condizioni iniziali per avre una evoluzione diamentralmente differente..i bacini attrottori della dinamica del sistema hanno spesso confini che se studiati in dettaglio sono frattali e quindi è molto difficle decidere da che parte andrà a finire
tutto questo vale anche in meteoreologia


penso si possano tentare stime o previsioni di qualche settimana con qualche cognizione di causa, ma non di più

da qui al 2007 secondo me è impossibile prevedere i mercati: almeno vorrei che si associasse al numero 400 di comit l'incertezza o intervallo di confidenza: ovvero 500 di comit sarebbe una previsione corretta lo stesso ?..o 300 di comit ?...550 lo sarebbe

voglio dire, uno si può divertire a farlo, ma conscio del gioco, del divertissement

sembra un argomento lezioso ma passare per esempio da 500 a 300 di comit quasi ci si dimezza e se considerassi "corretta" una stima di 550 e mi mettessi ad accumulare dopo una discesa se non chiudo le posizioni posso trovarmi dimezzato

comuqnue riconosco a Ed che ha del fegato: vedremo se la sua previsione più vicina si verificherà: se sarà così sarò il primo a riconoscere le sue doti, e mi abbonerò alla sua newsletter se ce ne ha una

non mi fa certo schifo guadagnare soldi, e se Ed è capace di prevedere i mercati, anche se non so come faccia, se funziona, mi va benissimo

Abele, ma così scusa tanto, mi scadi. Certo che 400 di comit è un prezzo indicativo. Ti dirò, per me è azzeccato anche 500, poiché, leggendo passo passo il mercato nella sua evoluzione potrebbe arrivare anche a 300. Io tra poco, ma veramente poco, entro al rialzo prima con qualche mibo call, poi col fib su eventuale ritorno positivo. E' mia idea che riusciremo a vedere almeno 30000 da qui a maggio prossimo, direi che forse anche più sù. Il mio scenario di lungo però contempla una rovinosa caduta fino a circa 400 di comit.
Va meglio così :)
Un saluto all'amico Soraya. Carlo, siamo agli sgoccioli, ma questi sgoccioli potrebbero arrivare anche a 17300.
Come sei messo?
Ed
 

abele

Nuovo forumer
..Ed, purtroppo sono già scaduto :)

ormai non sono più un giovine virgulto, come si usa dire :D

se ho ben capito da alcune parti si pensa che l'onda 3 sia al termine...

ma che il discorso per il mib30 sia più complesso: vedo che tu ritieni che si possa scendere anche fino a 17000


e che possa partire un impulso rialzista, come tu dici fino a maggio, a 30000 che non è poco...

poi però c'è onda 5 che rimane dietro l'angolo

sarebbe questo lo scenario che delinei ?
 

Users who are viewing this thread

Alto