Una generazione di ribassisti rovinati (1 Viewer)

Ed

Forumer storico
abele ha scritto:
..Ed, purtroppo sono già scaduto :)

ormai non sono più un giovine virgulto, come si usa dire :D

se ho ben capito da alcune parti si pensa che l'onda 3 sia al termine...

ma che il discorso per il mib30 sia più complesso: vedo che tu ritieni che si possa scendere anche fino a 17000


e che possa partire un impulso rialzista, come tu dici fino a maggio, a 30000 che non è poco...

poi però c'è onda 5 che rimane dietro l'angolo

sarebbe questo lo scenario che delinei ?

I conteggi elliottiani non sono mai uno solo. Ci sono vari conteggi plausibili. Purtroppo, senza la famosa sfera, si vede il movimento giusto a posteriori e lo si classifica. Faccio un esempio. A marzo 2000 cosa si è chiuso? Una 5? Una 3? Ancora non si sa. Infatti, dell'ondata della struttura partita nel 1992, seguendo la regolina 4 non entra in 1, ancora è plausibile che quello che scende sia solo 4 e che dopo venga si 5, ma al rialzo. Se questa discesa entrasse nel massimo del 1994, allora si potrebbe escludere questo scenario. Oppure, a settembre 2001 cosa si è chiuso? Tre onde, quindi A grande, oppure 3 poi ha fatto 4 a aprile 2002 e adesso 5 a chiudere la A grande o solo la prima quinta del ribassone? Oppure, se a settembre ha chiuso la A, poi la B a aprile 2002 e adesso sta facendo SOLO la 1 di C? Insomma, tutti conteggi plausibili, da verificare mano mano. Io, come avrai capito, in primis darò credito alla correzione 4. In contemporanea dovrebbe partire anche l'ultimo ciclo a 4 anni (dovrebbe, perché qualcuno accredita la sua partenza già nel 2001, col risultato che da qui alla sua chiusura, prevista per il 2006-2007 sarà tutta mattanza (io non ci credo). Cero è che per far bene paura, il mercato potrebbe scrollarsi di dosso chi entra adesso, spingendosi in accelerazione spinta sotto di un altro 20%. Ma, interroghiamoci, chi è che spinge al ribasso adesso? I venditori di azioni sul cash (il parco buoi mattato è in carico da 2000 di comit, adesso 10 più 10 meno non fa differenza)? I professionals che si divertono a spingere giù roba che hanno già venduto a 30000-40000? Oppure il nuovo parco buoi del ribasso (udite udite il primo parco buoi ribassista della storia, prima solo i professionals shortavano)?
La mia strategia è questa, pertanto: sto fermo (a dire il vero sono corto, ma coperto) fino a scrollone. Se osservate bene, il mercato stenta ad accelerare, perché una parte degli attori iniziano a non credere più alla discesa perenne. Leggevo la spiaggetta che ipotizza la chiusura di onda a wedge 3-3-3-3-3. Potrebbe anche trovarmi d'accordo. Riflette l'umore di adesso. Quello che sarà dopo, se quota 850 reggesse (non mi ricordo il valore, comunque il top del 1994 elezioni vinte dal berlusca), secondo me sarà una onda a 5 sottoonde. :)
Ed
 

Soraya2

Forumer attivo
Nonsoniente ha scritto:
Per Soraya: Volevo solo precisare che nel marzo 2000 a quota 49000 io sono uscito dal rialzo e mi sono pesantemente messo corto in quanto ero convinto che il mercato crollasse, quindi la valutazione era giusta. A 45000 mi sono ricoperto perchè mi aspettavo un rimbalzo e oltre ricoprirmi mi sono messo long, tanto mi sentivo onnipotente. Poi le ho prese. Temo che questo mio errore lo faranno molti ribassisti nel prossimo rialzo che verrà.
Ciao.


non ricordi cosa scrivi??? :-D ciao



ps ciao senese :) , io l'ho mancato x 10pti

peccato cmq non so se ci siamo , manca qualcosa di convincente credo si resti in sideway con allungamenti probabili fino a 20mila io cmq x domani ho un buon supporto x entrare a 20630 step 20850 /20980

ciao

nb il cross ci indichera la strada

sopra 21900 cambia la struttura in esser x l'intraday
 

Nonsoniente

Forumer storico
Solo per ricordare che tutto ha una fine, ha avuto una fine il ribasso, avrà una fine anche questo rialzo è solo questione di tempo.
Io credo che difficilmente avremmo una chiusura mensile sopra i 29500 del Mib30. Ricordiamoci che l'onda rialzista è partita a Marzo 2003 ora siamo verso la fine di gennaio 2004.
Un saluto a tutti, compreso Soraya, non sono persona che porta rancori.
 

Ettore

Nuovo forumer
Nonsoniente ha scritto:
Solo per ricordare che tutto ha una fine, ha avuto una fine il ribasso, avrà una fine anche questo rialzo è solo questione di tempo.
Io credo che difficilmente avremmo una chiusura mensile sopra i 29500 del Mib30. Ricordiamoci che l'onda rialzista è partita a Marzo 2003 ora siamo verso la fine di gennaio 2004.
Un saluto a tutti, compreso Soraya, non sono persona che porta rancori.

Ehm... se rimetti mano a questo straordinario e profetico post a distanza di più di un anno significa che hai qualcosa di importante da dire.
Pensi davvero che questo rialzo sia agli sgoccioli? Puoi essere più, come dire, circostanziato?
Io sono del parere che prima o poi si pagherà questa crescita drogata da bassi tassi e incentivi fisali e che già oggi si percepiscano alcuni scricchiolii, quali, ad esempio, il fatto che molti manager vendono le proprie azioni.
Mi sembra però che questo rialzo sia stato finora riservato agli "addetti ai lavori", ossia che non siano ancora entrate le persone che di solito contraddistinguono la fine di un rialzo con un'ultima, violenta impennata.
 

Nonsoniente

Forumer storico
Per Ettore: Personalmente non ho virtù profetiche, cerco solo con un pò di buon senso d'interpretare i segnali che il mercato fornisce.
Con l'ultimo massimo che si è formato in area 28000 per la prima volta gli oscillatori di medio/lungo periodo che uso hanno prodotto chiari segnali di divergenze ribassiste. Questo non significa che il trend si esaurisce oggi o domani, comunque rappresenta un campanello d'allarme da non sottovalutare.
Attualmente la correzione rialzista sia sul nostro indice sia su quelli europei è contenuta all'interno dell'onda ribassista partita in primavera 2002 da quota 33500.
Inoltre questo rialzo si è sviluppato con una volatilità che tende ad abbassarsi, e questo come ha spiegato bene Arsenio Lupin significa che ci troviamo ancora in un mercato Orso.
Infine cerco di metterci un pò di buon senso e questo mi suggerisce che il rapporto rischio/rendimento è molto più elevato adesso in area 28000 che non quando eravamo a 21000. Certamente per chi è dentro a rialzo da quote molto più basse di quelle odierne fa bene a vedere dove andrà a parare questa correzione rialzista, ma per chi è stato fuori o come il sottoscritto è già uscito, mi sembra un'azzardo provare l'avventura rialzista adesso, io credo che durante l'anno in corso si avranno occasioni d'acquisto migliore di quella attuale.

Ciao.
 

Soraya

Banned
Nonsoniente ha scritto:
Solo per ricordare che tutto ha una fine, ha avuto una fine il ribasso, avrà una fine anche questo rialzo è solo questione di tempo.
Io credo che difficilmente avremmo una chiusura mensile sopra i 29500 del Mib30. Ricordiamoci che l'onda rialzista è partita a Marzo 2003 ora siamo verso la fine di gennaio 2004.
Un saluto a tutti, compreso Soraya, non sono persona che porta rancori.


:))
 

Users who are viewing this thread

Alto