Una generazione di ribassisti rovinati (1 Viewer)

Soraya2

Forumer attivo
Ed ha scritto:
Soraya ha scritto:
Ed ha scritto:
Nonsoniente ha scritto:
Nel Marzo del 2000 in piena bolla speculativa, dove non si trovava un ribassista, che fosse uno, scrissi un post che suonava all'incirca così: Una generazione di Trader verrà spazzata via. Nonostante sia stato anche profetico, non mi vergogno di dire che sono stato spazzolato anch'io.
Oggi mi sembra la situazione inversa, sono consapevole che il ribasso non è ancora finito, ma mi preoccupa molto non trovare più un rialzista.
Alcuni numeri alla cortese attenzione di tutti: Dalla chiusura dell'anno 2001 al minimo di quest'anno questi sono i numeri:
Nasdaq - 45%
Parigi -42%
Francoforte -47%
Londra -30%
Milano -35%
Nonostante questo mi sembra di vedere che nessuno pensa iiniziare ad accumulare, piuttosto tutti sono colti da una irresistibile frenesia del ribasso. Anche mia madre mi telefona per incrementare le PUT, operai che telefonano alla banca per sapere come si fa ad andare a ribasso.
Sento i discorsi al contrario del 2000, allora si diceva i prezzi sono alti ma non bisogna più guardare ai fondamentali come si faceva una volta, ma alle prospettive future; adesso le Tim ( per fare un esempio) a 4 Euro rendono un 6% che se poi lo sommiamo al credito d'imposta arriviamo al 9%. Ma è meglio buttarle via e comprare pronto conto termine, o meglio ancora andare a ribasso.
Io temo che molti resteranno con il cerino in mano, magari non subito ma più avanti si.
In fondo non sta scritto da nessuna parte che i minimi che verranno toccati quest'anno non possano essere i minimi del decennio e del secolo.
Che scenderemo agli inferi dei 13000 o degli 8000 del Mib30, per adesso sono solo congiutture, aspettiamo di vedere questo minimo, e poi l'estensione del rialzo.
Lo scrivo in grande:
SE PER CASO AVREMMO UN RIALZO CON UNA CHIUSURA SETTIMANALE AL DI SOPRA DEL MINIMO DI CHIUSURA SETTIMANALE DELL'ANNO SCORSO ALLORA LE MIE PAROLE SARANNO PROFETICHE.
Un saluto a tutti.

A marzo 2002 non ero d'accordo con te, che eri rialzista già allora. Adesso invece sono d'accordo. Solo aggiungerei che mentre tutti si aspettano l'ultima spazzolata, o stai a vedere che non arriva? :rolleyes:
Ricordati anche che nel 2007 siamo(((saremo :-o :p ) a 400 di comit, come ampiamente dibattuto su queste pagine, inflazione o non inflazione.
Ed


Ciao ... ricordo ma non era il solo, c'erano eml, emma, piccinini ,,barby, stefy, il giovane holder , e tanti altri
cmq sbagliare è umano... (chi non paga dazio?? io anora oggi è forse domani)) :evil: ma visto che ha riconosciuto l'errore di valutazione , gli debbo dare atto che è persona
equilibrata, trasparente e cordiale .

buona gg


ciao

Ciao Soraya, giusto per salutarti. Tutti i nomi che hai scritto chi sono? Mi ricordo solo di Antonio Barbarello, Tonini, Arcadio e qualcun'altro, ah si, nonno nasdaq, ma lui mi dava ragione. Come ti butta ultimamente? Sono convinto che va bene, al solito. Attento, che mentre adesso, nel breve, tutti si aspettano lo sciacquine per metà ottobre, mi sa che si farà una laterale (una 4 laterale) tanto per far scendere la volatilità. Vedremo, io, come sai, sono fuori.
Saluto anche gli altri che sono intervenuti nel post. Per BJ, leggevo ttute le sere il tuo epsilon S&R. Ho visto che adesso hai messo l'abbonamento. Credo che le visite al tuo sito subiranno un tracollo. Peccato, sembrava un buono strumento, ma se posso dire la mia, questi TS sono come gli amuleti e chi li propone sono come i maghi che ogni tanto si sentono al tg.
Comunque, buona fortuna
Ed

Soraya, ma che fai, mi correggi i verbi al futuro? :lol: :lol: :lol:


si anche se l'ho fatto senza publicità :p

quanto ai nick sopra mezionati sono forse i primi rialzisti spazzati dal mkt quelli della gamba dei 60mila
infatti nonsoniente li ricorda
ciao

nb fino a che abbbiamo un oi basso
i tg ribassisti nemmeno li sfioreremo
visto che senza coperte si prendono il raffredore
al mkt la re
 

Josè Arcadio Buèndia

Forumer storico
Nonsoniente ha scritto:
Nel Marzo del 2000 in piena bolla speculativa, dove non si trovava un ribassista, che fosse uno, scrissi un post che suonava all'incirca così: Una generazione di Trader verrà spazzata via. Nonostante sia stato anche profetico, non mi vergogno di dire che sono stato spazzolato anch'io.
Oggi mi sembra la situazione inversa, sono consapevole che il ribasso non è ancora finito, ma mi preoccupa molto non trovare più un rialzista.
Alcuni numeri alla cortese attenzione di tutti: Dalla chiusura dell'anno 2001 al minimo di quest'anno questi sono i numeri:
Nasdaq - 45%
Parigi -42%
Francoforte -47%
Londra -30%
Milano -35%
Nonostante questo mi sembra di vedere che nessuno pensa iiniziare ad accumulare, piuttosto tutti sono colti da una irresistibile frenesia del ribasso. Anche mia madre mi telefona per incrementare le PUT, operai che telefonano alla banca per sapere come si fa ad andare a ribasso.
Sento i discorsi al contrario del 2000, allora si diceva i prezzi sono alti ma non bisogna più guardare ai fondamentali come si faceva una volta, ma alle prospettive future; adesso le Tim ( per fare un esempio) a 4 Euro rendono un 6% che se poi lo sommiamo al credito d'imposta arriviamo al 9%. Ma è meglio buttarle via e comprare pronto conto termine, o meglio ancora andare a ribasso.
Io temo che molti resteranno con il cerino in mano, magari non subito ma più avanti si.
In fondo non sta scritto da nessuna parte che i minimi che verranno toccati quest'anno non possano essere i minimi del decennio e del secolo.
Che scenderemo agli inferi dei 13000 o degli 8000 del Mib30, per adesso sono solo congiutture, aspettiamo di vedere questo minimo, e poi l'estensione del rialzo.
Lo scrivo in grande:
SE PER CASO AVREMMO UN RIALZO CON UNA CHIUSURA SETTIMANALE AL DI SOPRA DEL MINIMO DI CHIUSURA SETTIMANALE DELL'ANNO SCORSO ALLORA LE MIE PAROLE SARANNO PROFETICHE.
Un saluto a tutti.

E' in pratica la prosecuzione del discorso sviluppato nel post di Phasa.
D'accordissimo su tutto.
In questo momento il mercato ha + probabilità di scendere che di salire.
Ma ci sono dei valori che non vanno rotti al rialzo se si deve scendere.
Inoltre in questi momenti di mercato, come ho già detto si opera con piramidi entrando con solo una parte del proprio capitale e aumentando man mano,avendo così la possibilità di uscire illesi nel caso girasse contro. Non tutto dentro x il colpo della vita.
Ciò che avverrà sarà la Darwinizzazione del mercato.
I trader + evoluti e preparati sopravviveranno, quelli invece che non hanno voluto studiare spariranno_Ovvio no.
 

Charlie

Forumer attivo
Ribassisti, rialzisti, seguire il trend senza anticipare no? ;)
Lo so che il sogno di ogni trader è quello di anticipare il mercato comprando/vendendo prima dell'inversione del trend,ma non è meglio iniziare ad operare in condizioni più sicure?
E lo dice uno che è ribassista da sempre.
Ribassista ma non fesso ;)

Charlie
 

Josè Arcadio Buèndia

Forumer storico
Charlie ha scritto:
Ribassisti, rialzisti, seguire il trend senza anticipare no? ;)
Lo so che il sogno di ogni trader è quello di anticipare il mercato comprando/vendendo prima dell'inversione del trend,ma non è meglio iniziare ad operare in condizioni più sicure?
E lo dice uno che è ribassista da sempre.
Ribassista ma non fesso ;)

Charlie

Gli stupidi si mettono un'etichetta addosso.
Ribassisti vs Rialzisti, Guardie vs Ladri, Indiani vs Cow-boys........ :-D
 

Nonsoniente

Forumer storico
Dimenticavo un piccolo particolare; questa discesa partita da 33500 del Mib30 ha lasciato aperto ben cinque gap. Ora io mi chiedo sono tutti gap di fuga? Di norma solo uno è di fuga e cioè quello a 31500, siamo generosi mettiamoci anche quello a 29500 come gap di fuga. Ma gli altri prima o poi vengono colmati ed il terzo è posto a 27400. Qui prima o poi lì ci arriviamo.
 

abele

Nuovo forumer
..dal mio punto di vista chi profetizza l'andamento del mercato da qui al 2007, ha la stessa valenza di una mago o fattucchiera...

sappiamo bene tutti che fare previsioni sui mercati è un esercizio molto difficile e aleatorio..
non so, forse questo Ed avrà avuto una dritta da Nostradamus: ecco che ci dice che nel 2007 saremo a 400 di Comit e con quale sicurezza

anche il mago Otelma saprebbe fare di meglio, forse arriva a dare le coordinate da qui al 2010

Ed verrò da te a farmi fare le carte, hai un futuro :-D


cerchiamo di essere persone serie e di non prenderci per i fondelli: nonsoniente ha fatto un discorso serie, sensato, ha disegnato uno scenario plausibile, che non è detto che si verificherà, potrebbe non andare così...ma ciò non toglie la validità del suo ragionamento

Ed perchè ha tirato una retta ci dice 400 di Comit al 2007: ma perchè non la tiri fino in fondo quella reta, guarda va a zero: 0 di Comit nel non so 2010

smettila di fare profezie, Ed: nonno nasdaq interviene su questo forum dopo due settimane di ribassi e ci dice che l'orso ha fatto una scorpacciata, e subito il mercato rimbalza: questo avviene circa da due anni

ha un tempismo da fare paura: nessun analista serieo di mercati si pemetterebbe di fare proeizioni da qui a qualche mese, figurarsi a qualche anno...

ti ripeto: non prendere per i fondelli la gente, non hai la sfera di cristallo, non hai capacità divinatorie..
le tue previsioni per quanto mi concerne valgono aria fritta: ma non è un fatto personale, lo direi con chiunque ci propinasse le sue visioni, perchè i non esperti potrebbero anche crederci e credo sia importante avvisarli:

non credete ai profeti di borsa, non ne hanno mai azzeccata una: perchè?...perchè i mecatio sono un sistema complesso, a molti corpi, sono non lineari e stocastici e come le previsioni del tempo, meglio non andare oltre la settimana...quindi è normale che non ci azzecchino anche se sono esperti e bravi
 

Ed

Forumer storico
abele ha scritto:
..dal mio punto di vista chi profetizza l'andamento del mercato da qui al 2007, ha la stessa valenza di una mago o fattucchiera...

sappiamo bene tutti che fare previsioni sui mercati è un esercizio molto difficile e aleatorio..
non so, forse questo Ed avrà avuto una dritta da Nostradamus: ecco che ci dice che nel 2007 saremo a 400 di Comit e con quale sicurezza

anche il mago Otelma saprebbe fare di meglio, forse arriva a dare le coordinate da qui al 2010

Ed verrò da te a farmi fare le carte, hai un futuro :-D


cerchiamo di essere persone serie e di non prenderci per i fondelli: nonsoniente ha fatto un discorso serie, sensato, ha disegnato uno scenario plausibile, che non è detto che si verificherà, potrebbe non andare così...ma ciò non toglie la validità del suo ragionamento

Ed perchè ha tirato una retta ci dice 400 di Comit al 2007: ma perchè non la tiri fino in fondo quella reta, guarda va a zero: 0 di Comit nel non so 2010

smettila di fare profezie, Ed: nonno nasdaq interviene su questo forum dopo due settimane di ribassi e ci dice che l'orso ha fatto una scorpacciata, e subito il mercato rimbalza: questo avviene circa da due anni

ha un tempismo da fare paura: nessun analista serieo di mercati si pemetterebbe di fare proeizioni da qui a qualche mese, figurarsi a qualche anno...

ti ripeto: non prendere per i fondelli la gente, non hai la sfera di cristallo, non hai capacità divinatorie..
le tue previsioni per quanto mi concerne valgono aria fritta: ma non è un fatto personale, lo direi con chiunque ci propinasse le sue visioni, perchè i non esperti potrebbero anche crederci e credo sia importante avvisarli:

non credete ai profeti di borsa, non ne hanno mai azzeccata una: perchè?...perchè i mecatio sono un sistema complesso, a molti corpi, sono non lineari e stocastici e come le previsioni del tempo, meglio non andare oltre la settimana...quindi è normale che non ci azzecchino anche se sono esperti e bravi

Azzz....... ma non era caino quello cattivo? :rolleyes:
Come si dice, ognuno ha i suoi punti di vista. Io la penso così, tu la pensi cosà. Certamente non sono un mago, ma sono bravino in analisi tecnica. Non ho la sfera, ma ci azzecco abbastanza. E questo significa essere sopra la media. Te la faccio un'altra di profezie, gratis, come si conviene a chi posta opinioni in un forum pubblico. Comincia ad accumulare tra 1 mese, poi rivendi tutto a maggio 2003. Spero che da qui a maggio 2003 possiamo rileggerci in queste pagine. Di sicuro a maggio 2003 metterò un post intitolato:Sig.Abele, venda tutto!!!
Non me l'ha detto nostradamus bene inteso. Mi riesce e basta. :)
Con la faccenda dei corpi e del non lineare mi hai convinto :-?
Ed
 

aino-kaarina

Forumer attivo
saluti a tutti
mi dispiace che qualcuno pensa che fare previsioni sia inutile.
è diventato il mio passatempo preferito :) !

io con due grafici e frames nettamente diversi, trovo lo stesso risultato ;
sicuramente errato, ma intanto mi diverto.
in fondo se non si tentasse di fare previsione alcuna, come pensare di investire ?

intanto dal grafico noto che si potrebbe raggiungere quel fondo non subito come tutti pensano,
ma forse verso novembre e da lì partire per un impulso.

saluti
a-k

Mib1.gif

Mib2.gif
 

cocomi

Forumer attivo
senza entrare nel dettaglio di una analisi tecnica, che ci dice che ABBIAMO ROTTO E PULLBACKATO LA TRENDLINE TRENTENNALE DEL COMIT (veder per credere : http://www.grtrends.com/graficow100_fan.html )
io faccio un ragionamento puramente logico-psicologico:
se le bolle speculative servono per far entrare il parco buoi ai massimi (e quindi farci vendere agli squali) diciamo che la stragrande maggioranza di questi è entrata nell'anno 2000.
ora, immaginate di essere uno qualsiasi di loro (.... ehmm chi non lo è, o lo è stato .... :( ) mettetevi nei loro panni ...

sono passati "solo" 3 anni. va bene che i loro portafogli si è svalutato del 70-80% , ma 3 anni, sono ancora poco per molti che sono stati abituati a pensare che "l'investimento" azionario deve avere orizzonte temporale di almeno 5 anni, e poi dicono, ancora, ... mah oramai ... mi è rimasto il 20% di quello che ho investito, anche dovesse scendere ancora arriverei toh, al 10% (se avessi investito 100 milioni di lire, da 20 milioni a 10 milioni ...) COSA MI CAMBIA A QUESTO PUNTO ???

gli squali vogliono riprenderseli TUTTI, pian pianino, i titoli che gli avevano venduto nel 2000.
SOLO 3 ANNI FA'.
e allora ?
ci vuole ancora TEMPO
ci vuole TEMPO per molti, decidersi a liquidare il proprio portafoglio a -90 %. è una decisione importante e molto sofferta. ma con il TEMPO, piano piano la maggiorparte si decide. a malincuore ma si decide. non tutti impiegano lo stesso TEMPO per capire "un concetto". non tutti hanno le stesse esigenze nello stesso momento. non tutti vivono le stesse situazioni contemporaneamente, ma ... la ruota gira, e ... prima o poi ...

insomma, parafrasando un vecchio trader sconosciuto, forse il tempo non è ancora scaduto.

ho la sensazione che ci stiamo avvitando ...

e pensare che il progresso in tutti i campi, ha fatto e sta facendo passi avanti ENORMI.

parrebbe incredibile.

in conclusione, secondo me, non è TEMPO per "investimenti" azionari.
al massimo, se ci riusciamo, dico, SE CI RIUSCIAMO !!! un po di trading tra una discesa e un rimbalzo.

in bocca al lupo a tutti e in .... alla balena

ciao
cocomi
 

Users who are viewing this thread

Alto