Una firma x l'Italia (1 Viewer)

Josè Arcadio Buèndia

Forumer storico
Capitolo cinquemilasettecentodieci:

"ROMA - Con 152 voti favorevoli, 107 contrari e nessun astenuto, il Senato ha approvato, in prima lettura, il disegno di legge sull'immunità che prevede, tra l'altro, la sospensione dei processi per le cinque più alte cariche dello Stato: il presidente della Repubblica, il presidente del Consiglio, i presidenti delle Camere e quello della Corte Costituzionale, per tutta la durata del loro mandato."


Il testo dell'appello di Libertà e Giustizia:

“Un colpo irrimediabile al prestigio in Europa”

Appello contro il lodo Berlusconi


Un ulteriore strappo della Costituzione, senza precedenti nella storia repubblicana, sta per essere perpetrato dalla maggioranza di governo: tale consideriamo la proposta di legge ordinaria che dispone, con effetto retroattivo e senza alcuna clausola di riserva per gli atti urgenti, che i titolari delle cinque più alte cariche dello Stato “non possono essere sottoposti a processi penali, per qualsiasi reato, anche riguardante fatti antecedenti l’assunzione della carica o della funzione, fino alla cessazione delle medesime”.

Di questa norma è inaccettabile innanzitutto la forma: non è una legge ordinaria che può disciplinare una materia tipicamente costituzionale, pregiudicando l’operatività di articoli della Costituzione e introducendo una rottura del principio di eguaglianza e del principio di obbligatorietà dell’azione penale.

Quanto alla sostanza, notiamo che né nelle democrazie europee né in quella statunitense esiste una normativa che disciplina con tanta ampiezza la specialità dello statuto penale riguardante i supremi organi dello Stato.

Non si tratta peraltro solo di uno strappo costituzionale, ma anche di una norma che – applicata, come previsto, ai processi in corso – renderà impresentabile agli occhi dell’Europa il futuro Presidente dell’Unione e determinerà una pesante caduta di credibilità del nostro Paese.

Infatti, che il Presidente del Consiglio dei Ministri di una delle più importanti nazioni europee – già segnalato in tutte le Cancellerie per aver fatto approvare una serie di leggi ad uso personale e dei suoi amici – possa ottenere dalla propria maggioranza l’approvazione di un’ennesima legge che (al di là della foglia di fico della generalità e astrattezza) serve a lui per sfuggire alla giustizia del proprio Paese, degrada irrimediabilmente la sua figura e ancor più il prestigio delle istituzioni italiane.


Estensori e primi firmatari:
Sergio Chiarloni - Ordinario di Procedura Civile - Università di Torino
Franco Cordero - Ordinario di Procedura Penale - Università La Sapienza di Roma
Alfonso Di Giovine - Ordinario di Diritto Costituzionale Comparato - Univ. di Torino
Leopoldo Elia - Presidente Emerito della Corte Costituzionale
Mauro Ferri - Presidente Emerito della Corte Costituzionale
Paolo Ferrua - Ordinario di Procedura Penale - Università di Torino
Alessandro Pizzorusso - Ordinario di Istituzioni di Diritto Pubblico - Univ. di Pisa

Chi fosse per caso interessato, per quel che vale, a sottoscriverlo vada a


http://www.libertaegiustizia.it/appelli/appello01.htm
 

genesta

Forumer attivo
Non voglio apparire pessimista ma, coloro che ancora sono in grado di pensare liberamente si rassegnino all'inevitabile processo, oramai in atto da tempo, verso il regime dittatoriale.

Sottolineo inevitabile nel disperato, quanto inutile, tentativo di sottoporre alla comune riflessione che il fatto di essere un paese "civile" non lo rende necessariamente immune ai regimi.

E sottolineo inutile, in quanto consapevole della ignoranza che imperversa il popolo, che noi spesso sottovalutiamo ma che ha fatto la fortuna dei farabutti; ed il fatto che questi stiano al governo non fa che peggiorare il quadro oramai compromesso.



P.S. Non c'entra niente ma:

Qualcuno può aiutarmi con un problema di e-mail che non riesco a risolvere?

In pratica, non riesco né a mandare né a ricevere e-mail (con tiscali) e l'unico messaggio che ricevo è il seguente:

Your mailbox is full! It is currently over its allowed capacity.
As of now, incoming messages can no longer be received, and they are
being returned to the sender indicating your mailbox is full.

Note: mail kept in folders such as 'Trash', 'Deleted Items', etc.
count towards your quota.

Grazie infinite.
 

gengiskan

Forumer storico
La vostra cassetta postale è piena! È attualmente eccedenza la relativa capienza permessa. A partire da ora, i messaggi ricevuti possono più non essere ricevuti e stanno restituendi al mittente che indica la vostra cassetta postale sono pieni. Nota: la posta si è conservare in dispositivi di piegatura quali 'rifiuti ', 'gli articoli cancellati ', ecc. conteggio verso la vostra quota.


questa sopra e' la traduzione fatta con questo:
http://babelfish.altavista.com/babelfish/tr
sembrerebbe che hai la mail piena dai un'occhiata anche alle
sottocartelle tipo bozze o posta inviata/ricevuta, non ho
tiscali come fornitore percio' l'unico aiuto che ti posso dare
e' questo
ciao
gk :)
 

genesta

Forumer attivo
gengiskan ha scritto:
La vostra cassetta postale è piena! È attualmente eccedenza la relativa capienza permessa. A partire da ora, i messaggi ricevuti possono più non essere ricevuti e stanno restituendi al mittente che indica la vostra cassetta postale sono pieni. Nota: la posta si è conservare in dispositivi di piegatura quali 'rifiuti ', 'gli articoli cancellati ', ecc. conteggio verso la vostra quota.


questa sopra e' la traduzione fatta con questo:
http://babelfish.altavista.com/babelfish/tr
sembrerebbe che hai la mail piena dai un'occhiata anche alle
sottocartelle tipo bozze o posta inviata/ricevuta, non ho
tiscali come fornitore percio' l'unico aiuto che ti posso dare
e' questo
ciao
gk :)




Grazie GK.

Dopo aver scritto il messaggio sono riuscito a capire cosa era successo.

A titolo di cronaca:

Il nuovo servizio supermail di Tiscali, in cui richiedi di cestinare i messaggi indesiderati, in pratica funziona benissimo, TE LI CESTINA TUTTI! :lol:

Non solo, li inserisce nella "Spam", cosicché avevo la mailbox ricolma di messaggi, visto che sono mancato per 10 giorni.

Un saluto affettuoso a tutti gli amici :)


p.s. Ora posso sottoscrivere ... per quel che serve :(
 

Josè Arcadio Buèndia

Forumer storico
La cosa che mi lascia ancor più l'amaro in bocca (se possibile) non è tanto il fatto che berlusca faccia di tutto per evitare di essere processato e, forse, condannato... ha soldi per i migliori avvocati, ha studiato nei minimi particolari (con loro) i sistemi per prolungare e far scadere i termini processuali, ha fatto approvare leggi che da lontano mille miglia si capiva che erano state fatte su misura per i suoi problemi... ora, spalle al muro, realizza, con un colpo di coda, l'ultimo escamotage per salvare le chiappe.... e vengo al punto: quello che mi rattrista ancor di più è vedere e constatare che all'interno della sua maggioranza non si sia levata UNA voce di dissenso, UNA parola di condanna, UNA frase di ammissione della VERGOGNA che si sta perpetrando.
Dov'è finita la destra italiana così attiva, a parole, nel difendere il diritto?
Dov'è finita quella lega nord così pervicamente attenta, a parole e se non si calpestano i suoi interessi, a condannare, ad esecrare, a stigmatizzare (anche platealmente) ogni manifestazione di arroganza del potere centrale?
I soli che possono comodamente votare a favore di questa legge e fare spallucce riguardo alle violazioni del diritto e del buon senso sono quelli di Buttiglione e quelli di Casini: sono circa 50 anni che concorrono a far approvare di tutto... ormai non si schifano più di nulla...

In passato si stigmatizzava il fatto che il vecchio PCI decidesse una "linea" su qualsivoglia argomento e che i suoi deputati e/o senatori (contrari o meno a quella linea) dovessero seguirla e votarla... beh, oggi abbiamo Forza Italia che si comporta allo stesso modo (anzi peggio a mio giudizio perchè, almeno per quanto mi risulta, ai deputati/senatori del PCI non fu mai chiesto di votare una legge per salvare un loro presidente o segretario di partito)
 

Ed

Forumer storico
Josè Arcadio Buèndia ha scritto:
La cosa che mi lascia ancor più l'amaro in bocca (se possibile) non è tanto il fatto che berlusca faccia di tutto per evitare di essere processato e, forse, condannato... ha soldi per i migliori avvocati, ha studiato nei minimi particolari (con loro) i sistemi per prolungare e far scadere i termini processuali, ha fatto approvare leggi che da lontano mille miglia si capiva che erano state fatte su misura per i suoi problemi... ora, spalle al muro, realizza, con un colpo di coda, l'ultimo escamotage per salvare le chiappe.... e vengo al punto: quello che mi rattrista ancor di più è vedere e constatare che all'interno della sua maggioranza non si sia levata UNA voce di dissenso, UNA parola di condanna, UNA frase di ammissione della VERGOGNA che si sta perpetrando.
Dov'è finita la destra italiana così attiva, a parole, nel difendere il diritto?
Dov'è finita quella lega nord così pervicamente attenta, a parole e se non si calpestano i suoi interessi, a condannare, ad esecrare, a stigmatizzare (anche platealmente) ogni manifestazione di arroganza del potere centrale?
I soli che possono comodamente votare a favore di questa legge e fare spallucce riguardo alle violazioni del diritto e del buon senso sono quelli di Buttiglione e quelli di Casini: sono circa 50 anni che concorrono a far approvare di tutto... ormai non si schifano più di nulla...

In passato si stigmatizzava il fatto che il vecchio PCI decidesse una "linea" su qualsivoglia argomento e che i suoi deputati e/o senatori (contrari o meno a quella linea) dovessero seguirla e votarla... beh, oggi abbiamo Forza Italia che si comporta allo stesso modo (anzi peggio a mio giudizio perchè, almeno per quanto mi risulta, ai deputati/senatori del PCI non fu mai chiesto di votare una legge per salvare un loro presidente o segretario di partito)

Caro, la cosa che ti fa venire l'amaro in bocca è che il lodo maccanico, che non è berlusca, l'hanno inventato gli amici tuoi e lui l'ha adottato. Come dire, avete fatto la sopa per il vostro popò. Speriamo che duri, questo berlusca, speriamo che duri.
E facciamo 5 anni per uno, no? Avete governato per 5 anni, adesso fate governare noi per 5 anni. Quando scade questa legislatura, se vincono i comunisti, metterete berlusca in gattabuia.
Ciao Ciao
Ed
 

Josè Arcadio Buèndia

Forumer storico
Caro Ed :)

con me il principio dei vasi comunicanti non funziona. Non è che, se uno è contro Berlusconi, deve giocoforza essere comunista. Infatti non lo sono. :-D

E se cerchi sul forum "Il caffè" ci sono miei interventi molto-molto-molto critici nei confronti del centro-sinistra. Non ultimo quello sopra menzionato.

Quindi, prima di attaccarmi delle etichette.....perchè, fino a prova contraria, mi stai attribuendo simpatie cossuttiane...quello che idolatra il "democratico" Fidel Castro e ha approvato la morte della Primavera di Praga nel '68.

Posso considerare il tuo intervento un'offesa ? :)

A me sinceramente, che il Lodo sia di Destra, Centro, Sinistra o discenda direttamente dal cielo, non interessa.
Io credo, e so che è un'utopia, che in Parlamento debbano sedere "dei cavallieri bianchi senza macchia" e senza paura di dimostrare la loro innocenza davanti ad un Tribunale...perchè, se colpevoli, possono sedersi solo su qualche "scranno" delle patrie galere.

So che è un'utopia, ma credo di essere dalla parte del giusto. Che poi la mia voce non conti nulla, non è motivo valido x non parlare. :)
 

Fleursdumal

फूल की बुराई
Ed ha scritto:
Josè Arcadio Buèndia ha scritto:
La cosa che mi lascia ancor più l'amaro in bocca (se possibile) non è tanto il fatto che berlusca faccia di tutto per evitare di essere processato e, forse, condannato... ha soldi per i migliori avvocati, ha studiato nei minimi particolari (con loro) i sistemi per prolungare e far scadere i termini processuali, ha fatto approvare leggi che da lontano mille miglia si capiva che erano state fatte su misura per i suoi problemi... ora, spalle al muro, realizza, con un colpo di coda, l'ultimo escamotage per salvare le chiappe.... e vengo al punto: quello che mi rattrista ancor di più è vedere e constatare che all'interno della sua maggioranza non si sia levata UNA voce di dissenso, UNA parola di condanna, UNA frase di ammissione della VERGOGNA che si sta perpetrando.
Dov'è finita la destra italiana così attiva, a parole, nel difendere il diritto?
Dov'è finita quella lega nord così pervicamente attenta, a parole e se non si calpestano i suoi interessi, a condannare, ad esecrare, a stigmatizzare (anche platealmente) ogni manifestazione di arroganza del potere centrale?
I soli che possono comodamente votare a favore di questa legge e fare spallucce riguardo alle violazioni del diritto e del buon senso sono quelli di Buttiglione e quelli di Casini: sono circa 50 anni che concorrono a far approvare di tutto... ormai non si schifano più di nulla...

In passato si stigmatizzava il fatto che il vecchio PCI decidesse una "linea" su qualsivoglia argomento e che i suoi deputati e/o senatori (contrari o meno a quella linea) dovessero seguirla e votarla... beh, oggi abbiamo Forza Italia che si comporta allo stesso modo (anzi peggio a mio giudizio perchè, almeno per quanto mi risulta, ai deputati/senatori del PCI non fu mai chiesto di votare una legge per salvare un loro presidente o segretario di partito)

Caro, la cosa che ti fa venire l'amaro in bocca è che il lodo maccanico, che non è berlusca, l'hanno inventato gli amici tuoi e lui l'ha adottato. Come dire, avete fatto la sopa per il vostro popò. Speriamo che duri, questo berlusca, speriamo che duri.
E facciamo 5 anni per uno, no? Avete governato per 5 anni, adesso fate governare noi per 5 anni. Quando scade questa legislatura, se vincono i comunisti, metterete berlusca in gattabuia.
Ciao Ciao
Ed

ahh finalmente qualcuno che dice pane al pane e comunista al comunista :D
 

Users who are viewing this thread

Alto