Una firma x l'Italia (1 Viewer)

Josè Arcadio Buèndia

Forumer storico
Personalmente io non ho niente nei tuoi confronti. Anzi, sei una delle persone che leggo + volentieri, perchè posso imparare molte cose.

Vista la tua esperienza economico/borsistica......... :love:
 

Ed

Forumer storico
Josè Arcadio Buèndia ha scritto:
Personalmente io non ho niente nei tuoi confronti. Anzi, sei una delle persone che leggo + volentieri, perchè posso imparare molte cose.

Vista la tua esperienza economico/borsistica......... :love:

Josè, non sono mica una stupida. Per quale motivo io dovrei avercela con te o chi la pensa diversamente da me? Solo sul piano politico, avrei quasi la metà degli italiani nemici, poi sai su quanti altri punti di vista si diverge. Siccome non reputo né tu né genesta né gli altri degli stupidi, non era necessaria, anche se carina :love: la tua precisazione.
Discutere fa bene, apre la mente. Quando la discussione scade bene è troncarla. Non ho risposto a due post indietro apposta, perché quello che volevo dire si capiva e anche bene. Stare a puntualizzare sarebbe stata una caduta nel ridicolo. :ops:
Riguardo alla mia esperienza in campo economico, lasciamo perdere, ce ne sono di più bravi
Salutoni
Ed
 

genesta

Forumer attivo
Chiedo scusa a Ed per aver travisato il "sesso".

E' probabile che sia poco importante, ma lo ritengo doveroso. :)
 

Ed

Forumer storico
genesta ha scritto:
Chiedo scusa a Ed per aver travisato il "sesso".

E' probabile che sia poco importante, ma lo ritengo doveroso. :)

Il sesso è importante, almeno per me.
Meglio evitare sorprese.
Ciao
Ed
 

felixeco

Forumer storico
Josè Arcadio Buèndia ha scritto:
Capitolo cinquemilasettecentodieci:

"ROMA - Con 152 voti favorevoli, 107 contrari e nessun astenuto, il Senato ha approvato, in prima lettura, il disegno di legge sull'immunità che prevede, tra l'altro, la sospensione dei processi per le cinque più alte cariche dello Stato: il presidente della Repubblica, il presidente del Consiglio, i presidenti delle Camere e quello della Corte Costituzionale, per tutta la durata del loro mandato."


Il testo dell'appello di Libertà e Giustizia:

“Un colpo irrimediabile al prestigio in Europa”

Appello contro il lodo Berlusconi


era ora che rotornasse;
tanto i disonesti trovavano il modo di salvarsi.
Quelli onesti invece per accuse magari fasulle avevano la carriera rovinata.
Pensate ad Andreotti se fosse stato inquisito per nulla a 50 anni :-o


Un ulteriore strappo della Costituzione, senza precedenti nella storia repubblicana, sta per essere perpetrato dalla maggioranza di governo: tale consideriamo la proposta di legge ordinaria che dispone, con effetto retroattivo e senza alcuna clausola di riserva per gli atti urgenti, che i titolari delle cinque più alte cariche dello Stato “non possono essere sottoposti a processi penali, per qualsiasi reato, anche riguardante fatti antecedenti l’assunzione della carica o della funzione, fino alla cessazione delle medesime”.

Di questa norma è inaccettabile innanzitutto la forma: non è una legge ordinaria che può disciplinare una materia tipicamente costituzionale, pregiudicando l’operatività di articoli della Costituzione e introducendo una rottura del principio di eguaglianza e del principio di obbligatorietà dell’azione penale.

Quanto alla sostanza, notiamo che né nelle democrazie europee né in quella statunitense esiste una normativa che disciplina con tanta ampiezza la specialità dello statuto penale riguardante i supremi organi dello Stato.

Non si tratta peraltro solo di uno strappo costituzionale, ma anche di una norma che – applicata, come previsto, ai processi in corso – renderà impresentabile agli occhi dell’Europa il futuro Presidente dell’Unione e determinerà una pesante caduta di credibilità del nostro Paese.

Infatti, che il Presidente del Consiglio dei Ministri di una delle più importanti nazioni europee – già segnalato in tutte le Cancellerie per aver fatto approvare una serie di leggi ad uso personale e dei suoi amici – possa ottenere dalla propria maggioranza l’approvazione di un’ennesima legge che (al di là della foglia di fico della generalità e astrattezza) serve a lui per sfuggire alla giustizia del proprio Paese, degrada irrimediabilmente la sua figura e ancor più il prestigio delle istituzioni italiane.


Estensori e primi firmatari:
Sergio Chiarloni - Ordinario di Procedura Civile - Università di Torino
Franco Cordero - Ordinario di Procedura Penale - Università La Sapienza di Roma
Alfonso Di Giovine - Ordinario di Diritto Costituzionale Comparato - Univ. di Torino
Leopoldo Elia - Presidente Emerito della Corte Costituzionale
Mauro Ferri - Presidente Emerito della Corte Costituzionale
Paolo Ferrua - Ordinario di Procedura Penale - Università di Torino
Alessandro Pizzorusso - Ordinario di Istituzioni di Diritto Pubblico - Univ. di Pisa

Chi fosse per caso interessato, per quel che vale, a sottoscriverlo vada a


http://www.libertaegiustizia.it/appelli/appello01.htm
 

Users who are viewing this thread

Alto