Una firma x l'Italia (1 Viewer)

Ed

Forumer storico
Josè Arcadio Buèndia ha scritto:
Io credo, e so che è un'utopia, che in Parlamento debbano sedere "dei cavallieri bianchi senza macchia" e senza paura di dimostrare la loro innocenza davanti ad un Tribunale...perchè, se colpevoli, possono sedersi solo su qualche "scranno" delle patrie galere.

So che è un'utopia, ma credo di essere dalla parte del giusto. Che poi la mia voce non conti nulla, non è motivo valido x non parlare. :)

Vedi Josè, anche io credo, e so che è un utopia, che nella magistratura debbano sedere magistrati imparziali e senza influenze politiche, in grado di giudicare imparzialmente gli imputati. Se hai studiato un pò di diritto pubblico, saprai che l'istituto, adesso non più esistente, dell'immunità parlamentare era stato inserito apposta in tempi nei quali era facile togliere di mezzo, tramite legge, chi veniva eletto dal popolo. tramite legge di parte politica, ovviamente.
Pertanto, berlusconi è un pataccaro, è un delinquente, è un evasore, fa le leggi per suo conto e tutto quello che ti pare. E' stato messo lassù dalla gente che ha le palle piene di un sacco di chiacchere inconcludenti di soggetti per cui tu simpatizzi (non comunisti, ok?). Sono due anni che il berlusca è lassù, e sono due anni che i tuoi amici non comunisti stanno continuamente dicendo niente altro che lui non ha fatto questo o quello. I tuoi simpatizzanti, ma questo te ne sei accorto sia tu che Moretti, non hanno argomenti validi e cercano solo di minare la figura del diavolaccio berlusca. Questo la gente l'ha capito da un pezzo, ci avete perso le elezioni, continuate (voi non comunisti) a perseguire questa strada inconcludente come larga parte della Vostra politica (secondo me) e siccome questa è inconcludente e non porta a niente, si vuole azzerare il berlusca mettendolo in gattabuia. Questi sono i fatti nella sostanza. La forma la lascio a chi è più raffinata di me, ma finché non ci sarà un pò di sostanza (alla blair o come i democratici usa) nella sinistra italiana, credo che l'unica strada per togliere di mezzo il berlusca sia di metterlo in galera. Ecco perché si va ciecamente per quella via.
Ma gli italiani, fessi non sono, attenzione. :)
Saluto
Ed
 

genesta

Forumer attivo
Chiedo scusa a josé per la mia intromissione; non è mia intenzione difendere o attaccare alcuna posizione.

Vorrei far notare, tuttavia, a Ed che José ha affermato chiaramente di non essere comunista e tu continui, più o meno apertamente, a dargli del comunista.

Il tuo sistema è alquanto poco rispettoso delle opinioni altrui e povero di argomentazioni e, infatti, ti appelli alla giurisprudenza (della cui menzione fai capisco che ne sai ben poco, sperando che il tuo interlocutore ne sappia ancora meno di te).

Ma dimmi, secondo te per capire che Berlusconi sia un farabutto occorre:

- essere comunista?

- essere avvocato?

- o cosa?

Il fatto poi che gli emeriti farabutti esistano anche altrove (tu citi la magistratura), dall'alto della tua cultura pensi sia sufficiente a giustificare l'atteggiamento anticostituzionale Berlusconiano?

Io mi chiedo e ti chiedo (e non sono ne di destra ne di sinistra, ma tu non mi crederai perché uno non può essere immune da condizionamenti politici, vero?) :

Se si commette un reato, è giusto e doveroso, chiunque esso sia, che questi subisca un processo che accerti le sue responsabilità e, quindi ne paghi le coseguenze?

Oppure questa giustizia deve riguardare solo alcuni?

Il punto della discussione è tutto qui.

M a te, non mette un pò in soggezione il fatto di avere come massimo esponente del nostro governo uno che ha interessi e poteri economici mostruosi?

Ti ricordo, inoltre, che Berlusconi è stato assolto da altri processi non perché non avesse commesso i fatti imputatigli, bensì per decorrenza di termini.

Certo, quindi, non è che stiamo parlando di un santo e, a mio avviso, nemmanco di uno che abbia alti ideali morali.

Perciò può benissimo, visto che non lo conosciamo personalmente, trattarsi di una persona i cui limiti negli scrupoli di coscienza siano alquanto vaghi e indistinti.

Ci si può fidare di una persona così oppure è lecito coltivare qualche perplessità?

Fin dove può spingersi una persona cosi?

Può essere in grado di ottenere finanche il divieto di votare, un giorno?
 

Josè Arcadio Buèndia

Forumer storico
Buona parte della mia risposta l'ha data Genesta. :)

Aggiungo solo che personalmente non mi piace essere imbrigliato nel giogo partitico e parafrasando Mussolini, affermo di essere conservatore o progressista a seconda delle situazioni. Cioè non seguo ciecamente e con la briglia sugli occhi, come fanno troppi in Italia, il verbo che viene dall'alto del partito, sia esso di destra, centro, sinistra...ma cerco, con la mia testa e le mie conoscenze, di decidere, a seconda delle situazioni, ciò che ritengo + giusto. E il giusto, x me, può essere di destra, di centro, di sinistra....perchè purtroppo in Italia vi sono degli eccessi estremistici da ambo le parti, che personalmente aborro e credo che siano il male di questa democrazia.

Sul fatto che gli italiani non siano così stupidi come tu credi...mi permetto di dissentire. Conosci lo status intellettuale medio di un votante di Forza Italia ? Per non parlare della Lega Nord ?
E di quell'8% di italiani che vota ancora un partito chiamato Rifondazione Comunista !! E tutti quegli italiani che votano Ds o Cdu o An x spirito di appartenenza, senza rendersi conto che ormai i partiti sembrano + delle scatole vuote da lottizzare.

Ed infine un bel 30% di italiani che si astengono alle elezioni. Cioè non hanno neanche l'intelligenza di utilizzare il + importante diritto che da la democrazia, che è costato morti e sacrifici x averlo.

Facciamo un pò le somme ? Otteniamo un'80-90% di italiani.

Non mi sembra che ci sia molto intelletto in Italia. In quanto non riusciamo a creare politici degli di tal nome e degni di sedere nel democratico Parlamento italiano.
 

genesta

Forumer attivo
Caro josé,

se il buon giorno si vede dal mattino - il leader di un partito si vede dai suoi sostenitori.
 

Ed

Forumer storico
genesta ha scritto:
Chiedo scusa a josé per la mia intromissione; non è mia intenzione difendere o attaccare alcuna posizione.

Vorrei far notare, tuttavia, a Ed che José ha affermato chiaramente di non essere comunista e tu continui, più o meno apertamente, a dargli del comunista.

Mi pare di no, visto che l'ho messo nella categoria degli antiberlusconi ma non comunisti. L'ho ripetuto in tutte le frasi :)

genesta ha scritto:
Il tuo sistema è alquanto poco rispettoso delle opinioni altrui e povero di argomentazioni e, infatti, ti appelli alla giurisprudenza (della cui menzione fai capisco che ne sai ben poco, sperando che il tuo interlocutore ne sappia ancora meno di te).

Irrispettoso massimo quanto te. Mica ho dato del cretino a José. Beh, diccelo te a che cosa serviva, nel passato, l'incolumità parlamentare. Studiato ad harvard :)

genesta ha scritto:
Ma dimmi, secondo te per capire che Berlusconi sia un farabutto occorre:

- essere comunista?

- essere avvocato?

- o cosa?

Il fatto poi che gli emeriti farabutti esistano anche altrove (tu citi la magistratura), dall'alto della tua cultura pensi sia sufficiente a giustificare l'atteggiamento anticostituzionale Berlusconiano?
Sono partito dal presupposto che berlusca è tutto quanto di negativo, pataccaro, ladro evasore ed altro. Il punto non è questo e sia tu che José lo sapete. Se invece fate finta, il punto è che non accettate che gli italiani abbiano diritto, perché lo hanno votato, di farsi governare da questo pessimo soggetto. Ripeto, aspettate gli effetti tra 3 anni, e più che altro, aspettiamo alle prossime politiche come voteranno ancora gli italiani.

genesta ha scritto:
Io mi chiedo e ti chiedo (e non sono ne di destra ne di sinistra, ma tu non mi crederai perché uno non può essere immune da condizionamenti politici, vero?) :

Se si commette un reato, è giusto e doveroso, chiunque esso sia, che questi subisca un processo che accerti le sue responsabilità e, quindi ne paghi le coseguenze?

SI E' GIUSTO

genesta ha scritto:
Oppure questa giustizia deve riguardare solo alcuni?

NO NON E' GIUSTO, e proprio perché non è giusto, mi piacerebbe che la magistratura fosse imparziale. ma qua il discorso è dell'uovo e della gallina. Chi è più farabutto? Il berlusca che non si vuol far giudicare o la magistratura che lo vuole giudicare per forza?

genesta ha scritto:
M a te, non mette un pò in soggezione il fatto di avere come massimo esponente del nostro governo uno che ha interessi e poteri economici mostruosi?

Francamente no, anzi lo prendo come un fatto positivo, perché sicuramente ha qualche carta in più da giocare rispetto ad altri scaldasedie che tu conosci (senza per questo inserirti in nessuna categoria politica, CAPITO?)

genesta ha scritto:
Ti ricordo, inoltre, che Berlusconi è stato assolto da altri processi non perché non avesse commesso i fatti imputatigli, bensì per decorrenza di termini.

Certo, quindi, non è che stiamo parlando di un santo e, a mio avviso, nemmanco di uno che abbia alti ideali morali.

Perciò può benissimo, visto che non lo conosciamo personalmente, trattarsi di una persona i cui limiti negli scrupoli di coscienza siano alquanto vaghi e indistinti.

Ci si può fidare di una persona così oppure è lecito coltivare qualche perplessità?

Fin dove può spingersi una persona cosi?

Può essere in grado di ottenere finanche il divieto di votare, un giorno?

Si, mi ricordo che in certi paesi avevano smesso di andare a votare, ma erano paesi ............. non mi ricordo la parolina, me la dici tu?

Saluto anche te
Ed
 

Ed

Forumer storico
genesta ha scritto:
Caro josé,

se il buon giorno si vede dal mattino - il leader di un partito si vede dai suoi sostenitori.

Eccolo quà, quello rispettoso delle opinioni degli altri. Dà del farabutto al berlusca e poi trasferisce pari pari quelle caratteristiche ai suoi sostenitori. Molto credibile come persona, sei. :-o
Non vi smentite mai, voi NON comunisti, sempre pronti a proporre cose nuove e a rispettare gli avversari :D
Genesta, hai studiato ad harvard ma hai le buone maniere di quell'università?
salutoni :D
Ed
 

fo64

Forumer storico
Ed ha scritto:
genesta ha scritto:
Oppure questa giustizia deve riguardare solo alcuni?

NO NON E' GIUSTO, e proprio perché non è giusto, mi piacerebbe che la magistratura fosse imparziale. ma qua il discorso è dell'uovo e della gallina. Chi è più farabutto? Il berlusca che non si vuol far giudicare o la magistratura che lo vuole giudicare per forza?

Scusa Ed, se non capisco male (e può anche essere) qui sopra tu chiedi se sia "peggiore" il comportamento del Cav. Berlusconi, che rifiuta di farsi processare (insieme a qualche amico) per reati commessi qualche anno fa ( e mi par di capire che tu riconosca il fatto che li abbia commessi), o quello di alcuni giudici milanesi che, avendo indagato su questi reati, pretenderebbero di processare il soggetto in questione, anche se nel frattempo è diventato Presidente del Consiglio?
E' questo il senso?

Fo64
 

genesta

Forumer attivo
Ed,
quando parli con le persone, se tu parti dal presupposto che esse siano stupide, che non capiscano anche i significati reconditi delle tue parole, dei sottointesi e delle frasi occulte, già incoraggi alle diatribe scontrose.

Quando dici "non comunisti" cosa intendi?
Perchè se non è un tentativo di ironia la tua, allora è un nonsenso.

Come dire: <<Io>> e <<Non IO>>.

Per intenderci meglio, se mi riferissi a te dicendoti continuamente e in ogni frase, proprio come hai fatto tu, "non cretino" ... "non cretino" tu come la prenderesti?
Eppure io ho affermato "non cretino".

Per lo stesso principio, posso affermare che la frase:

<<Caro josé, se il buon giorno si vede dal mattino - il leader di un partito si vede dai suoi sostenitori>>,

non era riferita a te.

Ma tu te la sei presa come una cosa personale :)

Un'altra regola di buona creanza nelle conversazioni amichevoli, se si vuole che restino tali, è di non dire mai HAI CAPITO? alla fine delle proprie affermazioni, semmai MI SONO SPIEGATO? sintomo di umiltà e desiderio di apprendere e non presunzione di insegnare.

Infine, decidi per favore.

sei un sostenitore di Berlusconi, oppure no?
Perché vedi, dal tuo fumoso discorso non si evince chiaramente.



PACE
 

Josè Arcadio Buèndia

Forumer storico
Per Ed :)

io siceramente mi ricordo delle ultime parole di Montanelli e le condivido pienamente. (...le ultime parole, s'intende :) )

Gli italiani hanno voluto Berlusconi e personalmente, tralasciando il discorso penale, gradirei molto che se lo tenessero x 5 anni.
Perchè il Berlusconismo è un virus, di cui, per creare gli anticorpi, bisogna ammalarsi.

Finirà come Craxi....gli italiani, come disse Mussolini ( anche se divergo molto dal suo pensiero...), sono come pecore selvatiche...cioè ingovernabili...in vicinanza del macello, cambieranno carro...come hanno sempre fatto dall'8 di settembre '43 ad oggi.

Io stò semplicemente criticando la condotta del Presidente del Consiglio...ben lungi da me il pensiero di un ribaltone istituzionale....infatti, la + grande coglionata del centro-sinistra, una volta caduto il governo Prodi, fu mantenere il potere con D'Alema, come e peggio della vecchia Dc......invece di andare ad elezioni. :)
 

Ed

Forumer storico
Josè Arcadio Buèndia ha scritto:
Per Ed :)

io siceramente mi ricordo delle ultime parole di Montanelli e le condivido pienamente. (...le ultime parole, s'intende :) )

Gli italiani hanno voluto Berlusconi e personalmente, tralasciando il discorso penale, gradirei molto che se lo tenessero x 5 anni.
Perchè il Berlusconismo è un virus, di cui, per creare gli anticorpi, bisogna ammalarsi.

Finirà come Craxi....gli italiani, come disse Mussolini ( anche se divergo molto dal suo pensiero...), sono come pecore selvatiche...cioè ingovernabili...in vicinanza del macello, cambieranno carro...come hanno sempre fatto dall'8 di settembre '43 ad oggi.

Io stò semplicemente criticando la condotta del Presidente del Consiglio...ben lungi da me il pensiero di un ribaltone istituzionale....infatti, la + grande coglionata del centro-sinistra, una volta caduto il governo Prodi, fu mantenere il potere con D'Alema, come e peggio della vecchia Dc......invece di andare ad elezioni. :)

E infatti, è quello che dico. Lasciamo che la storia faccia il suo corso, senza forzature. Se ci sarà il caso di cambiare fra 3 anni, cambieremo. Ma intanto, faccia quello che è stato incaricato di fare.
Pace con tutti :love:
Ed
 

Users who are viewing this thread

Alto