Una domanda sul Clero: come mai Papa Francesco non sta sulle balle a nessuno? (1 Viewer)

patatina 77

Creatore di UGC
Ai papi le dittature non dispiacciono.
Non sono mica una cosa orrenda come l'omosessualità o la contraccezione.

Per me era uno di quelli che in un modo o in un altro pensava la guerra sarebbe finita presto.

In molti
ai piani alti anche fra gli alleati hanno fatto questo madornale errore di valutazione che si era già visto nella WWI con l'attenuante che la WWII non è diventata subito guerra totale.

La maggior parte dei disastri è stata fatta dopo il 42-43, praticamente a guerra tecnicamente persa dopo la sconfitta di Stalingrado. Stalin era furioso per i ritardi sull'apertura del secondo fronte, che fra l'altro è iniziato con "prove generali" in Italia e solo nel 44 (a piatti lavati) in Normandia.
Fatale è stato anche il ritardo di oltre un anno (per una cavolata) da parte degli USA di cospicue forniture di bombardieri. Ricordiamo che solo dopo il 43 i bombardamenti strategici ebbero effetto.

Ora, ammesso che Pio XII avesse stigmatizzato le dittature credo che non avrebbe influito gran che. Considerato quanto sopra non si vuole mai ricordare che lo sterminio sistematico, i grandi numeri, lo si fece coi forni il cui sistema fu messo in atto solo dopo il 43.

Ma la colpa se sono morti gli Ebrei è del Papa e non di ZIO SAM*. E dopo è finita che si è osannato il nemico con una sfilza di documentari ( Le armi del diavolo tedesco ecc ecc) per osannare se stessi e camuffare che si è stati ingenui.

PS. Va anche detto che gli USA non si sono mobilitati subito... perchè intuivano che ad avvenuto armistizio non sarebbero più riusciti a convertire completamente l'economia di guerra.
 

Ignatius

sfumature di grigio
Screenshot_20230916_113647_Kindle.jpg




Screenshot_20230916_113652_Kindle.jpg





(News più recenti)
 

Users who are viewing this thread

Alto