Una domanda per Voltaire (1 Viewer)

Nonsoniente

Forumer storico
Ciao Voltaire, scusa se abuso della tua paziennza e della tua preparazione, ma volevo porti una domanda:
Per la compravendita di titoli azionari la commissione dell'intermediario è libera oppure esiste un tetto massimo? In parole povere la banca può decidere autonomamente di aumentare le commissioni?
Ti ringrazio anticipatamente per la risposta.
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Le commissioni sono libere: le uniche commissioni massime fissate per decreto sono quelle applicate ai BOT (e solo ai BOT) sottoscritti in asta.

La banca può decidere di modificare le commissioni, deve pubblicare un avviso sulla Gazzetta Ufficiale (come se tutti noi leggessimo quotidianamente la G.U.: ecco perché ho in mente di creare una sezione in cui segnalare le variazioni) e poi lo comunica al cliente magari solo con l'estratto conto successivo.

Il cliente può, entro 15 giorni dalla ricezione della comunicazione, decidere di recedere (chiudere il rapporto, quindi): in tal caso la banca dovrà considerare le condizioni precedenti, favorevoli quindi al cliente.

Se sei cliente che genera commissioni, è prima di tutto interesse della banca non perderti, quindi puoi sempre chiedere che le variazioni non ti siano applicate, o siano applicate in maniera minore.
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Invito ad indicare l'oggetto di discussione nel testo dei messaggi, in modo che tutti gli interessati possano accorgersi dell'argomento trattato.
 

VOLANTE 1

Forumer attivo
Nonsoniente ha scritto:
Per la compravendita di titoli azionari la commissione dell'intermediario è libera oppure esiste un tetto massimo?
La commissione massima è comunque indicata nel foglio informativo analitico che la banca deve tenere a disposizione della clientela.
Credo che nessuna banca applichi più del 7 per mille.
Saluti.
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
VOLANTE 1 ha scritto:
La commissione massima è comunque indicata nel foglio informativo analitico che la banca deve tenere a disposizione della clientela.


Anche quella è soggetta a variazioni, col metodo di cui sopra.

Visto come serve la rubrica sulle commissioni bancarie? :D
 

Users who are viewing this thread

Alto