Un trading profittevole su uno strumento finanziario del Demonio fa di me un Guru? (1 Viewer)

DANY1969

Forumer storico
A me va bene anche uno storno dell'indice del 20% dovuto ad un rialzo delle Unicredit del 59% accompagnato da una discesa del 27% di tutte le altre azioni nel paniere. :up: :up: :up:

Dany io sono FLAT fino a lunedì....
quindi le UNI hanno tempo 2 gg per fare un +4857%..
credo possano farcela :D:D:-o:-o:-o
ok. Siete dinuovo miei amici :-o:vicini:

P.S.: sento di poter avere molta fiducia nel +4857% :-o:up:
 

Allegati

  • triste20.gif
    triste20.gif
    1,4 KB · Visite: 243
  • rabbia49.gif
    rabbia49.gif
    1,9 KB · Visite: 234

Ignatius

sfumature di grigio
Update: giovedì mattina son stato a casa e ho stirato.
Si sa che, mentre i figli fanno i còmpiti, non si può accendere la tivù.

Stirare è un po' nojoso, se non si può guardare un film. :(

Per cui ho dato un'occhiata allo smartphone, sulla pagina web del mio TOL.
La borsa saliva. :(
Il mio EFT ribassista scendeva. :(
Ho mediato un po' al ribasso. :-o

Venerdì e oggi la borza scendeva/scende. :)
Il mio ETF ribassista saliva/sale. :)
Oggi ho venduto. :)



L'esito del mio secondo trading con l'ETF ribassista è una piccola plusvalenza, pari - euro più, euro meno - ad un Flash Metz compatibile Canon, che - come da tradizione ormai conzolidata - non comprerò.
 

Allegati

  • m.JPG
    m.JPG
    54,3 KB · Visite: 177

Ignatius

sfumature di grigio
in realtà trattasi del proverbiale "cùlo del principiante".

Quello ce l'ebbi quand'ero principiante.
Sarà stato più o meno venticinqu'anni fa: non esisteva il trading on-line, ma c'era già la borza. E anche Everanrdo Dalla Noce, che ne era quasi sinonimo.

Ero giovane, e il mio dossier titoli era fisicamente unito a quello di mio padre. In un tocco di carta manoscritta si evidenziavano le mie proprietà.

In quei tempi, causa di un incomprensione con il bancario interlocutore, anziché vendere dei diritti d'opzione, sottoscrissi involontariamente un aumento di capitale, e ci guadagnai un tot.
Beginner's luck - Wikipedia, the free encyclopedia
 

DANY1969

Forumer storico
Update: giovedì mattina son stato a casa e ho stirato.
Si sa che, mentre i figli fanno i còmpiti, non si può accendere la tivù.

Stirare è un po' nojoso, se non si può guardare un film. :(

Per cui ho dato un'occhiata allo smartphone, sulla pagina web del mio TOL.
La borsa saliva. :(
Il mio EFT ribassista scendeva. :(
Ho mediato un po' al ribasso. :-o

Venerdì e oggi la borza scendeva/scende. :)
Il mio ETF ribassista saliva/sale. :)
Oggi ho venduto. :)

L'esito del mio secondo trading con l'ETF ribassista è una piccola plusvalenza, pari - euro più, euro meno - ad un Flash Metz compatibile Canon, che - come da tradizione ormai conzolidata - non comprerò.
:eek::eek::up:
 

Allegati

  • cartello20.gif
    cartello20.gif
    2,3 KB · Visite: 169

gipa69

collegio dei patafisici
Con il buon everardo alle grida feci la ma prima operazione sui mercati e cioè un bell'acquisto di warrant RAS senza sapere cosa fosse ne la RAS ne il warrant.. totalizzai una brillante perdita di 500.000 lire che all'epoca non creava neanche minusvalenza e fui immediatamente nominato guru del borsino....
 

Ignatius

sfumature di grigio
Il Fisco è Strano
LA STRANEZZA
Premessa: il mio trading è così frenetico che, per non annegare nella carta, butto via le contabili di acquisto titoli non appena detti titoli son stati venduti (e butto via sùbito anche le contabili di vendita, ma il tutto va nella raccolta differenziata).

Però in un foglio excel tengo traccia delle plusvalenze e minusvalenze realizzate, in modo da vedere quando azzererò il "cuscinetto" di perdite fiscali (sempre meno, da quando seguo i consigli di superbaffone e Caront€).


Ordunque: guardando la situazione mandatami dalla banca per il mese di novembre, ho visto che sul trading azionario i miei conteggi excellistici quadrano, ma ho una differenza sull'ETF.

DETTAGLI SUL CASO
Feci la prima vendita di ETF Short con leva nel novembre 2012.
Tra acquisto e vendita, il saldo mi risultava positivo di 386 euro ("che culo!", direte voi, ma non importa).
A livello di situazione fiscale, invece, il mio stock di perdite è stato eroso di soli 45 euro da tale epica perfòrmance.

Allora ho guardato un'altra profittevole operazione di vendita di ETF, e ho visto che la banca mi ha applicato una ritenuta (di quest'operazione dicembrina avrò i conteggi fiscali a gennaio).
Ma crìbio, pagare le tasse (30 euro, in quel caso) su un'operazione chiusa in utile quando si hanno 2mila euro di perdite da scomputare entro il 2016 è ingiusto!

LA NORMA
Mi pare di aver scoperto, guglando, che l'utile complessivo (i miei 386 euro, nel caso), viene diviso in due parti: la variazione del NAV dell'ETF, che viene considerata reddito di capitale e che va ad alimentare o scalfire il cuscinetto, e i "redditi diversi", che vengono tassati a parte.

Quindi, in teoria, è come se - nel mio caso -
- io avessi comprato a 5.000, quando il NAV era (per esempio) 5.100
- io avessi venduto a 5.386, quando il NAV era (per esempio) 5.145

L'utile complessivo di 386 viene diviso in una tranche di 45, per i quali vale la compensazione con le perdite pregresse, e il resto (341), tassato a parte.
Ovviamente ho già buttato la contabile della vendita da cui avrei potuto evincere una trattenuta del 20% su 341, ma ritengo ragionevole pensare che ci sia stata.

In effetti, su strumenti che possono oscillare anche di 5-6 punti percentuali in una seduta, il prezzo registrato intraday può essere anche assai diverso dal NAV ufficiale di chiusura.

UN DUBBIO PER IL FUTURO
E se la suddivisione fosse avvenuta al contrario?
Se io avessi realizzato un utile di 300 composto da un Delta Nav di 400 e da un "reddito diverso" di -100, cosa sarebbe successo?
Mi avrebbero fatto pagare le tasse (o abbattuto il cuscinetto) per 400, ma poi la perdita "virtuale" di 100 sarebbe poi stata compensate con altri "redditi diversi" successivi o no?
Anche pagare tasse su un utile di 400 avendone guadagnati 300 mi parrebbe immoralissimo.

CALL FOR ADVICE
1) Se ci sono imprecisioni, ditemelo.
2) Se ci sono risposte al mio quesito sul caso "DeltaNav>UtileVero: dove vanno a finire le perdite?", Donne e Uomini (e Animali) di InvestireOggi, esperte ed esperti di Finanza e Fiscalità, illuminatemi. Oppure aspetterò che lo sciagurato caso si verifichi, e vi illuminerò io.
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto