FTSE Mib Futures Un Titolo...una sentenza! (1 Viewer)

MaxSeveri

Nuovo forumer
Ciao a tutti mi chiamo Max Severi, sono nuovo del Forum e spero di dare il mio piccolo contributo con post interessanti.

Il Trading è la mia professione ormai da 10 anni e stando sul mercato tutti i giorni di cose particolari ne vedo molte.

Per questo mio primo Post vorrei farvi notare una cosa davvero particolare per precisione di tempi e prezzi, che lega il titolo IMPREGILO alle sorti del MIB.
Credo che sia una cosa che nessuno abbia notato, a me è capitato perchè stavo tradando il titolo e con il tempo ci ho fatto caso.
Premetto che più che un pattern tecnico è una curiosità e una cosa scaramantica, ma vista anche la situazione del mercato io stamani l'ho eseguita.

E' una cosa successa sempre da febbraio ad oggi. Potete controllare sui vostri grafici e vedrete con che spaventosa precisione si sia verificato l'evento.

Iniza il 17 febbraio con la rottura di un livello che mi fa entrare long su Impregilo, il giorno dopo il titolo esplode al rialzo sopra 2,40 per la mia gioia e di chi mi segue, ma il giorno dopo improvvisa e inaspettata inversione e poi il Mib crolla. Esco con un piccolo guadagno e passo oltre.

Si arriva al 10 marzo, Impregilo sfiora 2,40 e per fortuna resto fuori per un pelo...il giorno dopo il mercato crolla per la seconda volta e come sapete i ribassi sono poco frequenti da un bel pezzo a questa parte. Inizio a notare la cosa.

Inizia aprile e subito Impregilo torna a 2,40, mi faccio furbo e non entro subito. Il titolo congestiona poco sotto e forma un Boomer e alla rottura rialzista del 10 marzo entro...e il giorno dopo nuovo crollo del mercato!!! Stavolta mi stoppa e mi riprometto la prossima volta di shortare direttamente il Mib con Impregilo a 2,40 :)

Oggi il fattaccio si ripresenta, rotti stamani i 2,40 e sarà sempre un caso ma il Mib ha violato al ribasso il primo supporto di breve a 21950 di futures. Stavolta Impregilo non l'ho presa, ma anche shortare un mercato così forte è dura, anche se dopo la salita verticale una fase di storno sarebbe fisiologica.
Alla fine sono entrato con una Put 22.000 Maggio sul Mib pagata 220 punti (550 € di spesa e rischio massimo), che mi consente con pochissimo capitale e rischio ridotto di vedere se questo stranissimo binomio avrà lo stesso esito per la quarta volta. In ogni caso non è detto che da qui a scadenza opzioni il mercato non possa scendere un pò, quindi c'è anche un pò di logica a supporto di questo strano pattern scaramantico.

D'altra parte non si può vivere solo di stretta analisi tecnica :)

Un saluto e buon trading a tutti

Max Severi
 

MaxSeveri

Nuovo forumer
Che funzioni anche stavolta?

Futures Usa deboli, il Mib ha rotto (seppur di poco) il minimo di ieri e Impregilo da oltre i 2,41 di ieri è scesa a 2,36!!!

Se fa 4 su 4 lo inserisco tra i miei pattern fissi :)

Ciao

MaxSeveri
 

cris72

Forumer storico
ciao Max, grazie 1000 della tua osservazione.
comincwro' a farci caso anche io.
ma impregilo la vedo messa malissima sul lungo.... speriamo che le tue osservazioni siano state solo coincidenze.... anche se è vero che tanti indizi cominciano a fare un prova
 

MaxSeveri

Nuovo forumer
Ciao a tutti. Oltre al pattern-killer di Impregilo, che è solo un gioco, ci sono un paio di indicazioni che mi arrivano dal Dow Jones Transport, l'indice dei trasporti Usa e dal future sul Rame. Sono due grafici che seguo spesso per avere indicazioni di conferma o smentita del trend in atto.
I tempi per uno storno, magari solo di breve durata e entità, sono maturi ed il Dow Jones Transport ieri, a differenza del DJ30 che ha chiuso invariato, ha proseguito la discesa iniziata lunedì.
Guardando il grafico del rame le cose non stanno meglio, dopo un tentativo di rimbalzo, oggi quota intorno a 418, nella parte bassa del range del 2011.
Questo non significa discesa sicura ovviamente, ma da un pò più di valore ad altri indicatori che segnalano un perdita di momentum della forza rialzista.
Non sottovalutiamo però la forza del toro, che ha mostrato più volte di infischiarsene di tutto e tutti e tira su dritto da molti giorni.
Ciao
Max

1304511182rame.jpg
 

MaxSeveri

Nuovo forumer
Sono sopravvissuto 10 anni ad ogni tipo di massacro finanziario...bisogna saperla lunga x forza ;-)
Ciao
 

Caront€

Succube a prescindere!
Be -1,8% (per ora)
crollo no ma bella discesa direi di si...
quindi siamo a 4 su 4...
OTTIMA INTUIZIONE!:up::up::up::up::up::up:
 

Users who are viewing this thread

Alto