Un rientro disastroso (1 Viewer)

Sen

ευαiσθητος
Eccomi -per fortuna- di ritorno con un giorno di ritardo dal viaggio in Sardegna. Il viaggio di ritorno è stato caratterizzato da una sequenza più unica che rara di incidenti.

Durante la mattinata in primis è scoppiato un enorme incendio a S. Teodoro, molto vicino al villaggio dove abbiamo soggiornato. C'era una nube di fumo enorme (credo ne abbiano parlato anche nei TG nazionali) alimentata dal forte maestrale. Il transfer per l'aereoporto è stato anticipato per il rischio (già capitato) di chiusura delle poche strade a causa del fumo.

Arrivati in aereoporto ad Olbia è iniziata la parte peggiore: sul il nostro volo, un MD-80 meridiana dall'aspetto abbastanza vecchio, appena prima di decollare è scoppiato il panico tra i passeggeri a causa di un fortissimo odore di bruciato e dalla presenza di un pò di fumo (a detta di molti passeggeri, io non non credo di aver visto fumo perchè ero in coda anche se si sentiva un odore strano..). La gente è impazzita, voleva scendere immediatamente e l'equipaggio alla fine si è deciso a rientrare subito per effettuare gli opportuni controlli. La hostess ha aperto un attimo la porta in coda ma è entratata una zaffata di aria dall'odore acre come di plastica o altre sostanze chimiche bruciate. Dopodichè siamo subito scesi. La gente era incavolata nera: alcuni si sono spostati immediatamente su altri voli perchè non se la sentivano di risalire sullo stesso aereo. Altri aspettavano notizie che non arrivavano, hanno solo detto che sarebbero stati effettuati controlli e che la nuova partenza era prevista con un'ora di ritardo. Però i temi si sono allungati e ciò ci ha fatto insospettire. Poi hanno iniziato a diffondersi voci non ufficiali che l'aereo aveva avuto problemi tutto il giorno e che forse c'era stata una perdita d'olio. Dopo un pò la gente si è sparpagliata e gli assistenti meridiana defilati. Siamo tornati al check-in dove non sapevano nulla di quanto accaduto e abbiamo preferito posticipare senza spese il rientro al giorno successivo rinunciando al volo (che poi non è stato cancellato ma risultava "solo" in ritardo) perchè non avevo proprio voglia di rischiare di risalire sullo stesso aereo anche se controllato/riparato (e prima cosa avevano fatto?). Assistenza quasi nulla se non per una signorina che ci ha aiutato a recuperare i bagagli imbarcati... Abbiamo passato la notte in un hotel vicino a spese nostre che ci ha consigliato un tizio del bar dell'aereoporto......

Ma non è finita qua! Al rientro al parcheggio custodito di linate mi han fatto trovare l'auto col lunotto totalmente frantumato, scusandosi e adducendo una causa molto poco credibile ovvero un sasso scagliato accidentalmente da un'auto in corsa. Io credo che le cose siano andate diversamente. Dalla mio assicurazione dicono che conviene sfruttare la mia polizza cristalli anzichè chiedere il rimborso perchè i tempi potrebbero essere di un mese, potrebbero inviare un perito a casa e rimborsare solo una parte del danno o addirittura contestarlo per i soliti cavilli.....
 
Ultima modifica:

Claire

ἰοίην
Mi spiace moltissimo...
C'è la possibilità di recuperare almeno il costo dell'hotel presso la compagnia aerea?
 

Claire

ἰοίην
E per il lunotto, provare a chiedere un altro parere?
Non è giusto che l'aeroporto la faccia franca, secondo me.
 

Sen

ευαiσθητος
Non lo so, ho sentito l'agenzia viaggi e dicono che è già stato tanto che la meridiana ha concesso il cambio volo senza spese, dal momento che il volo non è stato cancellato e la rinuncia al volo è stata una nostra scelta (seppur condizionata da un evento ben preciso) comunque hanno dato un modulo di reclamo, vedremo.
Comunque avrei cambiato volo anche pagando perchè su quel coso non ci volevo tornare.
 

Claire

ἰοίην
Non lo so, ho sentito l'agenzia viaggi e dicono che è già stato tanto che la meridiana ha concesso il cambio volo senza spese, dal momento che il volo non è stato cancellato e la rinuncia al volo è stata una nostra scelta (seppur condizionata da un evento ben preciso) comunque hanno dato un modulo di reclamo, vedremo.
Comunque avrei cambiato volo anche pagando perchè su quel coso non ci volevo tornare.

Ma poi quel volo è partito? Si sa?
 

Sen

ευαiσθητος
E per il lunotto, provare a chiedere un altro parere?
Non è giusto che l'aeroporto la faccia franca, secondo me.

Non è giusto ma di fronte al rischio di avere l'auto ferma un mese e di incappare nei soliti casini delle assicurazioni forse è meglio la via più semplice, non lo so..
 

Claire

ἰοίην
Non è giusto ma di fronte al rischio di avere l'auto ferma un mese e di incappare nei soliti casini delle assicurazioni forse è meglio la via più semplice, non lo so..

Non mi intendo di polizze.
Ricorrendo alla tua polizza sui cristalli non hai costi aggiuntivi?

Comunque io proverei a scrivere all'aeroporto, magari facendo la voce grossa.

Però non so che cosa suggerirti, anche perché io nella vita sono tanto poco assertiva in casi come questi che non so nel concreto come agirei...
 

Sen

ευαiσθητος
ste storie mi fan passare la voglia di viaggiare.

Non è che cada un aereo al giorno però tutti questi "micro-incidenti" poi passano sotto silenzio... pare che la manutenzione sia all'osso sugli aereomobili, in particolare temo per le compagnie in difficoltà economiche come quelle nostrane.. Va sempre tutto bene fino a quando non accade la "Schettinata", quella volta su un milione che talvolta accade, e se ti rendi conto di esserci in mezzo non è bello....

L'aereo è partito credo, verso le 22.30/23. Sentendo vari addetti e tizi che lavorano in aereoporto poi pare che l' MD 80 sia uno degli aerei più affidabili ma soggetto a piccoli guasti in quanto vecchiotto come modello, non lo so, non sono un tecnico ma so che soprattutto in italia non fidarsi è meglio...
 
Ultima modifica:

Ignatius

sfumature di grigio
Bentornato! :)

Nel lontano 2011, il nostro traghetto Patrasso-Ancona partì e arrivò con 8 ore di ritardo, arrivammo a tarda notte per cui decidemmo di dormire ad Ancona, chiedemmo il rimborso dell'albergo alla compagnia marittima, e invece ci diedero un buono sconto del 20% che con ogni probabilità non useremo mai in questa vita.


Comunque, "L'importante è la salute e volersi bene" (Zio Claudio).
 

Users who are viewing this thread

Alto