Un parere per imparare (1 Viewer)

Salve a tutti

Mi sto interessando da poco delle obbligazioni, e dopo diverse letture per acquisire un minimo di concetti base ho incominciato a cercare qualche obbligazione su cui investire. Ora per capire un poco la mia attenzione si è fermata su questa obbligazione Eib Green Bond Tf 8,5% Mz19 Try con isin: XS1198278175. È un obbligazione che scade a marzo del 2019 e chiedevo se secondo voi vale la pena investire un 20mila euro. Mi inviate se opportuno qualche Vs riflessione a riguardo, saluti antonio
 

Luca_niubbo

Forumer storico
vuoi investire come tuo primo bond, su un bond in try?
C'è un rischio cambio notevole.
20000 euro poi non è indicativo. E' più utile sapere la percentuale sul tuo portafoglio...se è l'1% è molto diverso dal 50% o simili...
 
No ma la domanda era per capire se la mia scelta in base alle nozioni lette potrebbe essere valida, ma in un anno la cedola la riceverei sempre per il tasso di interesse indicato e poi acquistarla adesso mi sembra bassa
 

Brizione

Moderator
Membro dello Staff
No ma la domanda era per capire se la mia scelta in base alle nozioni lette potrebbe essere valida, ma in un anno la cedola la riceverei sempre per il tasso di interesse indicato e poi acquistarla adesso mi sembra bassa
Secondo me no
Poi dipende molto dalla tua propensione al rischio
Supponendo una tua aspettativa di rischio medio
Con questa valuta try ti carichi notevolmente il rischio valuta
E poi come hanno scritto sopra
Se il tuo pff è 1’000’000
20’000 ci possono stare
Diversamente NO!
 

Brizione

Moderator
Membro dello Staff
Salve a tutti

Mi sto interessando da poco delle obbligazioni, e dopo diverse letture per acquisire un minimo di concetti base ho incominciato a cercare qualche obbligazione su cui investire. Ora per capire un poco la mia attenzione si è fermata su questa obbligazione Eib Green Bond Tf 8,5% Mz19 Try con isin: XS1198278175. È un obbligazione che scade a marzo del 2019 e chiedevo se secondo voi vale la pena investire un 20mila euro. Mi inviate se opportuno qualche Vs riflessione a riguardo, saluti antonio
Aggiungo, tanto per essere noioso non che tedioso,
Che se te la volessi rischiare, ora come ora, meglio della Turchia, potresti comprare 20k nominali di un bond pdvsa o soberanos
Lo paghi al 20%/22% circa del suo valore nominale, in usd, quindi valuta comunque più spendibile, e potenzialmente guadagnare tanto di più una volta che avranno concordato le percentuali di recovery
 

angy2008

Forumer storico
sul turco penso che grossi rischi non ci siano, hai un 10% netto circa di rendimento e sperando che non svaluti molto qualcosa porti a casa. Sul Venezuela rischi qualcosa di più come capitale e anche come tempistica ma con possibilità di guadagnare o perdere percentuali elevate. L'unico consiglio è quello che già ti han dato, stare su percentuali tollerabili del ptf, come fossero delle cripto anche se sei Superman
 

Luca_niubbo

Forumer storico
No ma la domanda era per capire se la mia scelta in base alle nozioni lette potrebbe essere valida, ma in un anno la cedola la riceverei sempre per il tasso di interesse indicato e poi acquistarla adesso mi sembra bassa

ma per capire, al momento il resto del tuo portafoglio, come è composto? hai azioni? certificati? etf? fondi? oppure parti proprio da zero?
 

Brizione

Moderator
Membro dello Staff
sul turco penso che grossi rischi non ci siano, hai un 10% netto circa di rendimento e sperando che non svaluti molto qualcosa porti a casa. Sul Venezuela rischi qualcosa di più come capitale e anche come tempistica ma con possibilità di guadagnare o perdere percentuali elevate. L'unico consiglio è quello che già ti han dato, stare su percentuali tollerabili del ptf, come fossero delle cripto anche se sei Superman
forse volevi dire
La supercazzola come fosse Antani :-D
 

balcarlo

proudly a senior
Salve a tutti

Mi sto interessando da poco delle obbligazioni, e dopo diverse letture per acquisire un minimo di concetti base ho incominciato a cercare qualche obbligazione su cui investire. Ora per capire un poco la mia attenzione si è fermata su questa obbligazione Eib Green Bond Tf 8,5% Mz19 Try con isin: XS1198278175. È un obbligazione che scade a marzo del 2019 e chiedevo se secondo voi vale la pena investire un 20mila euro. Mi inviate se opportuno qualche Vs riflessione a riguardo, saluti antonio

Ritorno cedolare ed emittente ottimi, scadenza breve e prezzo ampiamente sotto la pari, sarebbe il titolo ideale su cui puntare ma "purtroppo" il bond è in lire turche e questa valuta è particolarmente volatile. Se investi 90.000 try spendi intorno a 20.000,00 euro considerando anche il rateo cedolare dall' ultimo stacco fino ad oggi, il 27 marzo riceverai una cedola in base al rapporto di cambio try/eur ed a scadenza cedola e capitale sempre con il rapporto di cambio try/eur. Se il try rispetto all' euro rimane stabile o si rafforza avresti un rendimento veramente buono ma, in caso contrario, la perdita in conto valutario potrebbe azzerare se non peggio il guadagno cedolare............
 

Users who are viewing this thread

Alto