Un nuova strategia di trading system: "Bull flattener" (2 lettori)

Piedi a Terra

Forumer storico
Mi piacerebbe approfittare della presenza in questa sezione di autentici maghi delle opzioni, dei derivati e dei future, per ricevere utili insegnamenti.

Che ne dite di questo trading system ?
Lungo sul primo, corto sul secondo.

Long-term Euro-BTPFBTP031208/03/201207/03/2012 18:0007/06/2012Short-term Euro-BTP
FBTS031208/03/201207/03/2012 18:0007/06/2012

Ovviamente la strategia "bull flattener" non e' nuova in senso assoluto, ma nuova in senso relativo, poiche' non l'ho trovata descritta e ne' mai ancora applicata sui forum finanziari italiani.
 

Piedi a Terra

Forumer storico
La proposta di strategia non e' stata rappresentata correttamente per errata formattazione,
Long-term Euro-BTPFBTP031208/03/201207/03/2012 18:0007/06/2012Short-term Euro-BTP
FBTS031208/03/201207/03/2012 18:0007/06/2012
quindi la ripropongo in calce in formato immagine per maggior chiarezza.

Proposta di strategia:
+ Long Term Euro BTP
- Short Term Euro BTP

L'effettuazione in concreto della strategia richiede poi una piu' attenta valutazione sul campo, soprattutto per definire rischi, exit-point ma soprattutto per l'opportunita' di inserimento della strategia bull flattenering in un portafoglio piu' ampio e diversificato composta prevalentemente da azioni. Il bull flattenering infatti difende straordinariamente il buy and hold e le strategie da cassetto, in quanto vi e' tradizionalmente decorrelato. La recessione storicamente sempre finora appiattito la curva dei rendimenti dei titoli di stato.
 

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    20,4 KB · Visite: 3.473
Ultima modifica:

Piedi a Terra

Forumer storico
A gran sorpresa, questo post sta riscuotendo un clamoroso successo internazionale. Infatti Google ha deciso di piazzare il lemma che definisce la strategia

BULL FLATTENER

al 6° posto nel ranking mondiale :V

Ringraziandovi tutti di cuore per la partecipazione alla visione del 3D che ha contribuito a farci scalare le classifiche internazionali :) , offro un contributo esterno che richiama i motivi - L(i)TRO -della strategia, motivi che appaiono del tutto irreprensibili.

Sottolineo in giallo un punto che mi e' apparso critico dell'intervento esterno.
 

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    134,3 KB · Visite: 1.055

Cren

Forumer storico
Mi sembra di capire che l'esito della scommessa si giochi tutto su tre presunte certezze:
  1. limite storico all'inclinazione della curva dei rendimenti;
  2. banche che hanno comprato massicciamente BTP;
  3. banche che hanno già impiegato tutte le munizioni a disposizione dal LTRO.
Se P.A.T., o qualcun altro, desidera ricordarmi perchè in recessione ma con una banca centrale che stampa moneta dovrei vedere una curva piatta, avrà la mia gratitudine perchè a quest'ora son troppo cotto per ragionare di economia monetaria.
 

Piedi a Terra

Forumer storico
Mi sembra di capire che l'esito della scommessa si giochi tutto su tre presunte certezze:
  1. limite storico all'inclinazione della curva dei rendimenti;
  2. banche che hanno comprato massicciamente BTP;
  3. banche che hanno già impiegato tutte le munizioni a disposizione dal LTRO.
Se P.A.T., o qualcun altro, desidera ricordarmi perchè in recessione ma con una banca centrale che stampa moneta dovrei vedere una curva piatta, avrà la mia gratitudine perchè a quest'ora son troppo cotto per ragionare di economia monetaria.

Perche' hai invertito l'ordine del nesso causale ?

1) banche che hanno impiegato le munizioni a disposizione dal LTRO sapendo che sara' l'ultimo (non sappiamo se le abbiano impiegate tutte, a dire il vero)
da cui discende
2) il Ltro e' stato spalmato su un orizzonte temporale ovviamente correlato all'orizzonte temporale del rimborso. Se Draghi avesse prestato i soldi a 10 anni l'attesa di un bull flattener ovviamente non ci sarebbe. Le banche quindi hanno comprato massicciamente BTP entro i 3 anni;
da cui occorrerebbe analizzare se
3) il limite storico all'inclinazione della curva dei rendimenti sia stato raggiunto o meno, situazione a cui ovviamente non ho strumenti conoscitivi da poter rispondere

A prescindere dalla possibilita' che una banca centrale come la BCE possa stampare moneta o fare altri LTRO che al momento sono esclusi, che come osservi giustamente sono argomenti di politica monetaria e non di trading system il bull flattener non punta necessariamente alla curva piatta, bensi' ad un cambio di pendenza della curva in attesa della restituzione dei fondi LTRO o di una mean reversion della curva italiana rispetto alla curva degli altri paesi europe.
 

Piedi a Terra

Forumer storico
Mi sembra di capire che l'esito della scommessa si giochi tutto su tre presunte certezze:

Non sono del tutto convinto che il bull flattering debba essere a tutti i costi una scommessa. Dal punto di vista dell'option trader, tanto per capirci il tipico utilizzatore di Hoadley, e' una scommessa, non ci piove ed hai ragione.

Sotto altre angolature il bull flattenering appare come una vera e propria strategia di portafoglio decorrelata da (i) azioni (ii) bond.

Parliamo di curva ripida come fosse un dato abituale e stabile con cui confrontarci, ma ci ricordiamo che appena un paio di mesi fa i BOT erano stati emessi al 7% ? E che i CTZ rendevano l'8%, ben piu' del decennale ? A differenza del nostro presidente Monti che li ha tassativamente esclusi, io non escluderei che certi scenari a curva invertita possano ripresentarsi nel breve-medio periodo, a fortiori dopo il trigger dei CDS. Chi puo' escludere che qualche grande istituzione finanziaria europea non faccia "la fine" di AIG per aver venduto troppi CDS greci ?

Per gli option trader, invece, la modulabilita' del bull flattenering permette di portare a casa degli ottimi guadagni con un semplice movimento della curva al primo stormir di fronta. Non serve l'inversione della curva, serve solo che l'interruttore dal risk on attuale si posizioni sul risk off.
 

Cren

Forumer storico
3) il limite storico all'inclinazione della curva dei rendimenti sia stato raggiunto o meno, situazione a cui ovviamente non ho strumenti conoscitivi da poter rispondere
  1. 10 anni;
  2. inclinazione = ln(10YR/2YR);
  3. 2 anni.
Sarà una grandezza stazionaria?

Ovviamente per chi non ha mai creduto all'insolvenza dell'Italia c'è sempre stato da fare il pieno di scadenze brevi nei periodi di inclinazione quasi nulla.
 

Allegati

  • img.png
    img.png
    32,8 KB · Visite: 3.288
  • img1.PNG
    img1.PNG
    36,9 KB · Visite: 472
  • img2.PNG
    img2.PNG
    33,5 KB · Visite: 463
Ultima modifica:

Piedi a Terra

Forumer storico
Perchè no con i futures?
"Solo" per il rollover? :-?

E' meglio che risponda nel merito qualcun altro, perche' qui dentro sono tutti espertissimi di derivati, future, opzioni, molto piu' di me.,

Infatti ho notato che il nick Andrea Saint, il tribuno del popolo dei trader greci e di Dexia, ha gia' definito nel 3d greco che questa strategia del bull flattering e' una strategia del tutto idiota, e chi la propone evidentemente non deve essere capace di operare, ma solo di cianciare perche' e' una strategia di chiara matrice giornalistica, non operativa..

Peraltro anch' io sono stato vcritico verso la frase sottolineata in giallo, e l'ho fatto presente in questo 3d ma mai arriverei a giudicare idiota una strategia solo per un unico punto critico e se non avessi dei buoni motivi con cui argomentare sulla tesi avversa.
Soprattutto non arriverei mai a squalificare una persona che ha conseguito un Master di Econometria negli States (non all'Universita di Roccabilli o al Cepu). L'articolo dell'"idiota" l'ho letto tutto con attenzione, cercando di ragionare invece di etichettare la persona.

Mi piacerebbe che si leggesse e si contestasse nella sede opportuna una strategia di trading system, sbagliata o corretta che sia. Non scirverne male in altra sede (altra sezione del Forum dove si cazzeggia tutto il giorno di Greciamentre in realta' lo si fa solo per una forma implicita di terapia counseiling, ) solo perche' si e' tra amici, uniti nella tragedia Greca dove si e' perso tutto o quasi.

P.S.

Peraltro I detrattori del bull flattering sono persone che evidentemente pensavano di essere dei trader di serie A e qualcuno di loro sicuramente si e' rovinato A VITA con la tragedia greca... Se capitasse a me una vicenda simile, cioe' di giocare 100k, 500, 1000K sulla Grecia e poi perdessi tutto, o quasi, scapperei a gambe levate dalla finanza web, finalmente rendendomi conto di essere una persona avida, solipsiista e dotato di smisurata Hibrys. Non starei qui ancora ad intasare la banda nel tentativo di cercare di organizzare "cordate" di revanscisti.

Prenderei l'elenco del telefono e contatterei un buon psicanalista.
 
Ultima modifica:

Cren

Forumer storico
A me quell'autore sembra una proposta intelligente.

Non conosco l'autore, sinceramente; non ho idea di chi sia o di cosa faccia abitualmente, ma questo genere di operazioni sui desk non è una novità.

Il problema è che l'inclinazione di una curva di rendimenti è una grandezza difficile da gestire dopo quanto abbiamo visto con la crisi del debito europeo: la distribuzione di probabilità è cambiata, e ciò che prima del 2008 rappresentava un percentile estremo con il presentarsi delle nuove condizioni economiche globali è diventata una situazione pressochè "media" (v. seconda immagine allegata).

Nelle intenzioni dell'autore, a questo punto debole dovrebbero sopperire le valutazioni di natura macroeconomica.

Mi sembrano valutazioni ragionevoli.
 

Users who are viewing this thread

Alto