Un nuova strategia di trading system: "Bull flattener" (4 lettori)

GiveMeLeverage

& I will remove the world
Adesso magari scrivo un'enorme fesseria, ma aggiungo: se copro il rischio cambio (vendendo USD e comprando EUR?), mi proteggo da un'iperinflazione yankee, che non necessariamente coincide con un'iperinflazione europea, che è ciò che a questa strategia interessa, giusto?

Se ti proteggi da un rischio cambio inesistente in realtà speculi sul cambio, in particolare se vai long di EURUSD (cioè vendi USD e compri EUR come hai detto) speculi sul fatto che il dollaro si svaluti nei confronti dell'euro, p.e. per un'iperinflazione yankee in presenza di modesta inflazione eu.

Il long di oro e il long di eurusd sono due trade separati, almeno così mi pare finché l'oscurità non s'illumina... ;)
 

Sig. Ernesto

Vivace Impertinenza
Luce fioca.
Facciamo un passo alla volta: secondo te se sotterro l'oro in giardino devo anche proteggermi dal cambio?

Caro amico, l'orticoltura non è un campo dove sono particolarmente ferrato ma..nel caso di acquisto di uno strumento il cui prezzo è legato indissolubilmente al rischio cambio ed alle variazioni dello stesso, direi proprio che lei debba preoccuparsi.

Sarà forse per questa preoccupazione che rende diffidenti gli investitori evoluti come me che da qualche giorno è disponibile:

ETFS EUR DAILY HEDGED PHYSICAL GOLD

che, tuttavia, continua a non soddisfare gli investitori evoluti come me.

Si guardi la differenza di costi tra quello proposto da PAT e questo e si chieda perchè questo costa il 50% in più.

Un affettuoso saluto e complimenti per l'orto:)
 

GiveMeLeverage

& I will remove the world
Caro amico, l'orticoltura non è un campo dove sono particolarmente ferrato ma..nel caso di acquisto di uno strumento il cui prezzo è legato indissolubilmente al rischio cambio ed alle variazioni dello stesso, direi proprio che lei debba preoccuparsi.

Sarà forse per questa preoccupazione che rende diffidenti gli investitori evoluti come me che da qualche giorno è disponibile:

ETFS EUR DAILY HEDGED PHYSICAL GOLD

che, tuttavia, continua a non soddisfare gli investitori evoluti come me.

Si guardi la differenza di costi tra quello proposto da PAT e questo e si chieda perchè questo costa il 50% in più.

Un affettuoso saluto e complimenti per l'orto:)

Giardino, ma la differenza è sottile...
Più o meno come la differenza tra chi compra oro perché pensa che si apprezzerà nei confronti dell'USD ma non nei confronti della propria valuta (e quindi deve hedgiare) e chi compra oro per proteggersi da una possibile iperinflazione in Italia (e quindi l'unico hedge di cui abbisogna è quello in giardino , v. sotto)

PS:
non mi carica l'immagine, si vede che IO è allergico alle siepi...
 
Ultima modifica:

Sig. Ernesto

Vivace Impertinenza
Giardino, ma la differenza è sottile...
Più o meno come la differenza tra chi compra oro perché pensa che si apprezzerà nei confronti dell'USD ma non nei confronti della propria valuta (e quindi deve hedgiare) e chi compra oro per proteggersi da una possibile iperinflazione in Italia (e quindi l'unico hedge di cui abbisogna è quello in giardino , v. sotto)

PS:
non mi carica l'immagine, si vede che IO è allergico alle siepi...
:mmmm:


Vediamo:

le riallego le "note legali".

I prezzi dei Titoli ETFS sono espressi in Dollari statunitensi (USD) ed il valore degli investimenti nelle altre valute
sarà influenzato dai movimenti del tasso di cambio.
Nella misura in cui i Titoli ETFS sono negoziati in altre valut
e
, il loro valore può inoltre essere influenzato dai movimenti del tasso di cambio.

I due periodi che ho contrassegnato con colore diverso significano cose diverse (ma per il 99.99% degli investitori appaiono come una ridondante ripetizione)

Lei ha capito a cosa si riferiscono?:)
 

GiveMeLeverage

& I will remove the world
:mmmm:


Vediamo:

le riallego le "note legali".

I prezzi dei Titoli ETFS sono espressi in Dollari statunitensi (USD) ed il valore degli investimenti nelle altre valute
sarà influenzato dai movimenti del tasso di cambio.
Nella misura in cui i Titoli ETFS sono negoziati in altre valut
e
, il loro valore può inoltre essere influenzato dai movimenti del tasso di cambio.

I due periodi che ho contrassegnato con colore diverso significano cose diverse (ma per il 99.99% degli investitori appaiono come una ridondante ripetizione)

Lei ha capito a cosa si riferiscono?:)

Ritengo di sì ma anche quando ho capito non sono sicuro di aver capito quello che ha capito lei, quindi mi spieghi pure con parole sue. ;)

PS:
Vogliamo ridarci del tu visto che ci conosciamo (forumisticamente parlando) da un po'?
 
Ultima modifica:

aldiladellaldiqua

THE REAL MATRIX is ECONOMIC
A me sfugge il rischio cambio...
Se io compro 1000 euro di oro fisico e lo sotterro in giardino nell'attesa dell'iperinflazione, a me pare che i rischi siano:

1. deflazione a la jap invece dell'iperinflazione;
2. il giardiniere sostituisce l'oro con delle gerbere.

Ma non vedo alcun rischio cambio, se davvero dovessimo passare dall'euro ai pesos mi aspetterei anzi che il mio oro, in quanto bene fisico, mi difenda dalla svalutazione.

Dove sbaglio?

PS:
il discorso dell'etf è (quasi) identico, non sotterro l'oro in giardino ma in un caveau a londra con una serie di intermediari, il rischio mi pare sempre lo stesso, e cioè di aprire il caveau e trovare al posto dell'oro le gerbere (secche), ma non vedo come il passaggio dall'oro fisico interrato all'oro fisico etfizzato mi possa introdurre un rischio cambio...

Grazie a chi mi illumina. :)

spero di semplificare i termini del "presunto problema"
anche se l'oro è quotato in $ "esso ha un grafico anche in E"
quando si investe come europeo il problema è il grafico in E salirà o scenderà

messo così il problema aggiuntivo del cambio sembra non porsi

ma se la mia previsione si limita al solo oro in $, devo coprire rigorosamente il cambio altrimenti il mio invest potrebbe aumentare in $ del 30% ma tradotto in E potrebbe essere in perdita

c'è quindi un problema di inflaz comparata
 

GiveMeLeverage

& I will remove the world
spero di semplificare i termini del "presunto problema"
anche se l'oro è quotato in $ "esso ha un grafico anche in E"
quando si investe come europeo il problema è il grafico in E salirà o scenderà

messo così il problema aggiuntivo del cambio sembra non porsi

ma se la mia previsione si limita al solo oro in $, devo coprire rigorosamente il cambio altrimenti il mio invest potrebbe aumentare in $ del 30% ma tradotto in E potrebbe essere in perdita

c'è quindi un problema di inflaz comparata

:up:
direi che hai chiarito perfettamente i termini

Riassumo brevemente.
L'ipotesi iniziale di PaT era:
1. potrebbe esserci iperinflazione in futuro (sottinteso: qui da noi in Italia);
2. per difendersi dall'iperinflazione un "normale" bond inflation linked come btpei o btp italia non basta;
3. aggiungo un 10% di oro come inflation hedge, nella convinzione che in caso di iperinflazione i soldi (euro, o quel che sarà la moneta corrente in Italia) perderanno valore, l'oro in quanto bene fisico no.

Le critiche mosse da Ernesto:
1. bisogna hedgiare il cambio EURUSD (quindi costo supplementare);
2. ci sono beni fisici più adatti dell'oro.

Come giustamente osservi, se prevedo che il prezzo dell'oro espresso in euro salirà, allora investirò in oro senza hedgiare alcun cambio, quindi la prima critica secondo me non è pertinente.

La seconda invece è molto più interessante e forse converrebbe spostare l'attenzione su quella...
 

Sig. Ernesto

Vivace Impertinenza
Ritengo di sì ma anche quando ho capito non sono sicuro di aver capito quello che ha capito lei, quindi mi spieghi pure con parole sue. ;)

PS:
Vogliamo ridarci del tu visto che ci conosciamo (forumisticamente parlando) da un po'?


Assolutamente no. Quando vesto i panni del Sig.Ernesto, il nick più conosciuto del web(e più sexy..ovviamente) il "Lei" è d'obbligo. Un dovere istituzionale.;)

Allora GML, ti spiego quello che credo di aver capito io (sospetto che se ti chiedessi che hai capito tu entreremmo in un loop puerile e poco utile alla comunità)

La ripetizione è, a mio avviso riferibile:

a) al rischio canonico (compro dollari in euro, l'euro perde contro dollaro, io perdo).

b) costi di gestione che da nominale 0.39% fisso annnuo divengono >0.39 fino a non saprei.

Secondo lei, lo 0.39 (che le viene detratto giornalmente in frazione) è calcolato su euro o su dollari? E se fosse l'ultimo il caso che ci interessa, lo spread di conversione (in aggiunta) sarebbe conveniente?

Quanto sopra per riflettere. Quanto deve salire questa inflazione per avere una convenienza?

:)
 

GiveMeLeverage

& I will remove the world
Assolutamente no. Quando vesto i panni del Sig.Ernesto, il nick più conosciuto del web(e più sexy..ovviamente) il "Lei" è d'obbligo. Un dovere istituzionale.;)

Allora GML, ti spiego quello che credo di aver capito io (sospetto che se ti chiedessi che hai capito tu entreremmo in un loop puerile e poco utile alla comunità)

La ripetizione è, a mio avviso riferibile:

a) al rischio canonico (compro dollari in euro, l'euro perde contro dollaro, io perdo).

b) costi di gestione che da nominale 0.39% fisso annnuo divengono >0.39 fino a non saprei.

Secondo lei, lo 0.39 (che le viene detratto giornalmente in frazione) è calcolato su euro o su dollari? E se fosse l'ultimo il caso che ci interessa, lo spread di conversione (in aggiunta) sarebbe conveniente?

Quanto sopra per riflettere. Quanto deve salire questa inflazione per avere una convenienza?

:)

Secondo me lo 0,39% è calcolato sull'oro, ne limano un pochino ogni giorno. :D
Ne risulta che il nostro lingotto avrà un tempo di emivita di 177 anni circa...

La ripetizione è a mio avviso riferibile:
a) al rischio canonico (compro dollari in euro, l'euro perde contro dollaro, io perdo).
b) ad una cattiva traduzione (d'altronde è una brochure, avranno usato il traduttore automatico per risparmiare :rolleyes:).

Infatti nell'originale inglese:

Currency
Bullion prices are generally quoted in US dollars and the price of Metal Securities will be quoted on the London Stock Exchange in US dollars. To the extent that a Security Holder values Metal Securities in another currency, that value will be affected by changes in the exchange rate between the US dollar and that other currency.
[fonte: http://www.borsaitaliana.it/etc-etn/prospettietc/etfsmetalprospetto_pdf.htm]
 
Ultima modifica:

aldiladellaldiqua

THE REAL MATRIX is ECONOMIC
:up:
direi che hai chiarito perfettamente i termini

Riassumo brevemente.
L'ipotesi iniziale di PaT era:
1. potrebbe esserci iperinflazione in futuro (sottinteso: qui da noi in Italia);
2. per difendersi dall'iperinflazione un "normale" bond inflation linked come btpei o btp italia non basta;
3. aggiungo un 10% di oro come inflation hedge, nella convinzione che in caso di iperinflazione i soldi (euro, o quel che sarà la moneta corrente in Italia) perderanno valore, l'oro in quanto bene fisico no.

Le critiche mosse da Ernesto:
1. bisogna hedgiare il cambio EURUSD (quindi costo supplementare);
2. ci sono beni fisici più adatti dell'oro.

Come giustamente osservi, se prevedo che il prezzo dell'oro espresso in euro salirà, allora investirò in oro senza hedgiare alcun cambio, quindi la prima critica secondo me non è pertinente.

La seconda invece è molto più interessante e forse converrebbe spostare l'attenzione su quella...


che rosso oggi ... certo hai un nik che la dice lunga ...:-o
 

Users who are viewing this thread

Alto